Vai al contenuto
Ospite

Still Life Per Mobili

Recommended Posts

Ospite

Ciao, ecco qua un piccolo render demo.

Sto allestendo un still life virtuale con un semplice piano infinito, una sky, un'area light e pannelli riflettenti.

Uso Mr. Cosa mi consigliate, delle ombre molto morbide quasi invisibili (render in alto) o più marcate?

Che ne pensate dell'inquadratura (obbiettivo 50mm) l'exposure control è Logaritmico.

Ciao a tutti!

post-2661-1195058789_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello
Ciao, ecco qua un piccolo render demo.

Sto allestendo un still life virtuale con un semplice piano infinito, una sky, un'area light e pannelli riflettenti.

Uso Mr. Cosa mi consigliate, delle ombre molto morbide quasi invisibili (render in alto) o più marcate?

Che ne pensate dell'inquadratura (obbiettivo 50mm) l'exposure control è Logaritmico.

Ciao a tutti!

Io preferisco le luci morbide.... se l'ambiente rimane così pulito ... le ombre morbide sono sicuramente meno invasive...

Ti cosiglio di utilizzare mr photographic Exposure Control.... con vignetting a 4....

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao metapixel,

ho appena finito di guardare la discussione sul set still life per mobili, mi è molto piaciuto come ti è venuto, davvero magnifico. Se non è troppo vorrei capire come hai disposto le luci e i pannelli riflettenti, perchè io ho realizzato qualcosa di simile ma non ho sicuramente raggiunto questo effetto. inoltre che impostazioni di mr hai usato. Ciao ti ringrazio in anticipo e scusa per le troppe domande

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ciao metapixel,

ho appena finito di guardare la discussione sul set still life per mobili, mi è molto piaciuto come ti è venuto, davvero magnifico. Se non è troppo vorrei capire come hai disposto le luci e i pannelli riflettenti, perchè io ho realizzato qualcosa di simile ma non ho sicuramente raggiunto questo effetto. inoltre che impostazioni di mr hai usato. Ciao ti ringrazio in anticipo e scusa per le troppe domande

Spero di aiutarti con le poche cose che ti dico, allora: come fondale un normale foglio di tinta bianca non lucido, al centro ho messo una sky solo per schiarire (quindi moltiplicatore basso 0.8 circa) e poi una area light (inclinata a 45° circa) circa 1mt x 1,5 con i valori di default e due box alti circa 2 mt x 1 uno a sx e uno a dx del tavolo bianchissimi (se voui anche autoilluminanti!) e basta... tutto qua.

le impostazioni di Mr: solo fg con 500/600 di samples e raggio max 1.0 cm

AA 4/16 Mitcell.

....se qualcuno si aggiunge a "svelare" i segreti dei propri Still, è bel accetto :rolleyes: .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...scusate, mi vengono i pensieri a pezzi:

come si fa a fare il piano di fondo infinito?

nelle sale di posa fotografica si usa di solito un fondale piegato per evitare l'ombra sull'incrocio tra pavimento e parete verticale. tu hai risolto mettendo il piano infinito, giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
...scusate, mi vengono i pensieri a pezzi:

come si fa a fare il piano di fondo infinito?

nelle sale di posa fotografica si usa di solito un fondale piegato per evitare l'ombra sull'incrocio tra pavimento e parete verticale. tu hai risolto mettendo il piano infinito, giusto?

Ciao,..allo stesso modo degli studi di posa, immagina di fare un foglio piegato a "L" e poi lo smussi a piacere!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
discussione utilissima.

potresti forse postare un wireframe della scena per capirci meglio...

Ciao, mi era sfuggita la tua richiesta, ecco qui il wire:

post-2661-1196856137_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, mi era sfuggita la tua richiesta, ecco qui il wire:

ciao ti ringrazio anche io per aver postato il wire...

così sio capisce come hai impostato la scena... :) di recente mi è capitato di fare dei render simili...e effettivamente avredi dovuto pensare a mettere un piano d'appoggio a "L" curvato... i prossimi li proverò con una scena simile... :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie metapixel, il wireframe è utilissimo,

per esempio si capisce che la luce arriva da dietro il tavolo.

Ci proverò abche io, mi sarebbe piaciuto (avevo anche aperto un thread se non ricordo male) fare uno still life di una bottiglia e dei bicchieri...so che il vetro è sempre difficilissimo da fotografare bene. In quel caso credo serva (dai miei ricordi di fotografia) anche un pannello neo per segnare un bel riflesso scuro...

...se mi viene qualcosa di decente lo posto... ma sarà difficile :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti