Vai al contenuto
ops8086

Da Programmatore 3d A Grafico 3d

Recommended Posts

Per parecchio tempo mi sono dedicato alla programmazione grafica 3d, sviluppando motori 3d (con DirectX e OpenGL), e facendo vari esperimenti.

Ultimamente però ho tralasciato questo campo, e mi sto buttando più sul design... ho imparato abbastanza bene ad utilizzare photoshop, a fare loghi e design vari in illustrator, e siti web, ora ho deciso di imparare anche la grafica 3D, voglio partire direttamente con un programma "professionale", ho pensato Maya...

Maya perchè so che si possono usare cose a "basso livello", come sviluppare degli shader direttamente in HLSL, Cg, ecc.. (e questa cosa, che non ho ancora provato, mi alletta abbastanza) e programmare con il linguaggio di script, e credo quindi che faccia più al caso mio visto che ho delle buone basi di programmazione 3D. Tuttavia sono zero con la modellazione, e il resto. Il mio punto di forza è però che solitamente quando voglio imparare una cosa nuova (riguardante l'informatica) ci riesco bene, e in relativamente poco tempo.

Cosa mi consigliate ? ho fatto bene a scegliere maya ? Ero indeciso altrimenti con XSI...ma il primo mi pare sia più usato.

Il mio dubbio più che altro è: Maya lo usano nelle aziende più "grosse" (visto che è anche abbastanza costoso)... se imparassi questo, e per assurdo (dico così perchè ancora è presto, e comunque per ora voglio impararlo solo perchè mi piace) vorrei in futuro provare a lavorare in qualche azienda, dite che è difficile trovare una azienda di livello medio-basso (di certo non proverò ad inviare il mio curriculum alla Pixar ehehehe) che usino e cerchino grafici Maya ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve collega ^_^

Più o meno tutti i programmi famosi supportano gli shader hardware. 3D studio è più orientato su HLSL (directX), Maya su nVidia, XSI..boh. GLSL non piace a nessuno :(

In particolare Maya ha uno shader, chiamato ASHLI che è stato introdotto da ATI per avere un supporto universale per gli shader, infatti questo shader permette di usare HLSL, CGfx, e GLSL. Peccato che fino all'ultima versione il supporto era veramente scarso, c'era difficoltà a passare parametri agli shader e altri problemi.

Non c'ho fatto molti esperimenti ma la guida dice che il supporto è migliorato.

Maya è un programma fatto appositamente per fare Animazione, infatti per la modellazione è meglio appoggiarsi a plugin esterni o addirittura programmi esterni (modo, silo et simila).

Se cerchi un programma per sfoggiare la tua abilità programmatoria Maya è molto buono da questo punto di vista, MEL da molta soddisfazione, peccato che la guida non sia tutto questo gran ché. Questo sembra un problema abbastanza comune tra l'altro. :D

Sicuramente Maya è un ottimo programma, ma prima di adagiarti subito su Maya prova anche la versione demo di XSI. 3DStudio non lo consiglio ad un programmatore... almeno a me fa una brutta impressione come struttura del programma.

Comunque non ho capito, vuoi lasciare la programmazione e dedicarti al design 3d? o.O

In tal caso ti butteresti nel buoi in una materia non tua. Anche io imparo alla svelta a usare i programmi, ma non è detto che se prendo photoshop divento un grande illustratore... bisogna sapere disegnare, sapere l'anatomia, proporzioni, prospettiva, ecc. Per il design è ancora peggio... libri e libri con illustrazioni di sedie. (ora mi picchiano).

Comunque provare non fa male e tutto fa curriculum. ^_^

Per quanto riguarda trovare il lavoro, boh, in italia ho visto che molti usano 3d studio.

Ti posso dire che dove lavoro io (laboratorio di grafica interattiva) conoscono solo 3d studio e c'è uno che usa blender. Io ho portato la parola dei Maya, sto scrivendo l'exporter per il loro formato ecc... mentre XSI non sanno nemmeno cos'è. :S

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti