Vai al contenuto
Halaster01

Mog Dubbio

Recommended Posts

Ciao, sto facendo per hobby, un gioco con Darkbasic e 3d studio max ispirato ai moguri, gli "esserini" di final fantasy, vi allego una piccolissima dimostrazione e naturalmente anche la mia domanda: non capisco come posso fare in 3d studio a fare un effetto sfumato nel passaggio da una texture all'altra per poi esportare il modello come file X(DirectX), per esempio nel terreno la texture dell'erba dovrebbe sfumarsi un po' con quella della strada invece così il passaggio è netto e non da un bell'effetto, se metto materiale composto mi viene un materiale che è a metà fra i due, ma il passaggio è sempre netto, se metto materiale "blend" (e penso che sia proprio questo quello che devo ricreare), dopo averlo esportato come file X, non mi viene riconosciuto quell'effetto in darkbasic e non viene proprio disegnata la texture...

http://www.megafileupload.com/en/file/2386...G-test-zip.html

Ah, CTRL x salto

SHIFT x corsa

Modificato da Halaster01

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Halaster01,

per evitare che il passaggio tra una texture e l'altra risulti molto netto ti conviene creare una mappa (da utilizzare con mat blend nella voce "mask") in bianco e nero che sia molto sfumata lungo la linea di congiunzione dei due colori.

In alternativa questo mix lo poi creare in photoshop,magari non ti dà neanche problemi per l'esportazione.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Halaster01,

per evitare che il passaggio tra una texture e l'altra risulti molto netto ti conviene creare una mappa (da utilizzare con mat blend nella voce "mask") in bianco e nero che sia molto sfumata lungo la linea di congiunzione dei due colori.

In alternativa questo mix lo poi creare in photoshop,magari non ti dà neanche problemi per l'esportazione.

:hello:

Con 3d studio ho provato in quel modo ma non mi viene esportata correttamente non so bene per quale motivo, invece con photoshop come faccio esattamente a mischiarle? Ho provato con il controllo opacità su di una, ma non viene bene perchè cambiando opacità si vede troppo la differenza invece mi servirebbe che in alcuni punti mettesse una texture e in altri l'altra, quel tipo di mixaggio mi servirebbe ma non so come farlo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi,

scusa se ci ho messo un po ma ho dovuto preparare delle img in modo tale da spiegarmi meglio.....

Cominciamo:

1 - crea un foglio di lavoro di photoshop con le 2 texture da mixare.

poi, come da figura, ne crei un terzo che servirà per creare la mappa "Mix"

2 - Ora seleziona un pennello molto frastagliato e aumenta la dimensione a piacimento...

Disegna la tua mappa mix, ricordando che il nero sarà la parte che verrà tolta quando

andremo a mixare le texture.

(puoi anche cambiare forma ecc, dipende dalle tue preferenze. Inoltre se usi un colore, questo verrà

tolto un base alla corrispettiva scala di grigi)

3 - Ora crea una maschera cliccando il pulsante "add mask"(quello evidenziato) dopo aver selezionato il layer

di destinazione

4 - Fatto ciò seleziona la maschera appena creata, vai su "image" e seleziona "Apply image"

ti appare una finesta come questa: a Layer metti la mappa Mix e il gioco è fatto :D :D

spero che sia chiaro...nel caso fammi sapere :hello:

P.S.: Appena finisci lo voglio questo giochetto :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti