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br3m3n

Cucina Appartamento Studentesco

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ho finalmente deciso di cercare di riprodurre nei più minimi particolari la cucina del mio appartamento a padova.

ho intenzione di renderla il più fedele possibile, ma non sarà facile.....molti di voi infatti sapranno in che stato sono gli appartamenti di studenti......

per il momento ho modellato e applicato i materiali al tavolino

post-37768-1195041766_thumb.jpgpost-37768-1195041797_thumb.jpg

post-37768-1195041809_thumb.jpg

ho deciso di particolareggiare anche la parte inferiore dael tavolo in modo da avere riflessioni realistice sul pavimento

aspetto consigli e critiche sui materiali utilizzati

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Ciao br3m3n,

buona l' idea, anche se sarà un impresa riprodurre il casino delle case studentesche, piene di sporcizia, cose in giro, panni da stirare dovunque, libri, fogli, fotocopie e chi più ne ha più ne metta! Comunque per la caffettiera noto che la mesh prende delle strane pieghe, perchè?

Per il resto, buon lavoro!

Seguo.

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eh...purtoppo mi sono partiti un paiio di vertici e me ne sono accorto solo dopo aver applicato proboolean...ora è un casino sistemarla!

cmq appena mi ritrovero in uno stato fisico moooooolto rilassato, provvederò a sistemarla...

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caffettiera completata!!!

sono anche riuscito a sistemare i vertici che mi scappavano dalla mesh

post-37768-1195225529_thumb.jpg

già che ci sono.......non essendo x niente esperto in rendering, qualcuno potrebbe spiegarmi come applicare l'ambient occlusion?...uso mental ray..

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già che ci sono.......non essendo x niente esperto in rendering, qualcuno potrebbe spiegarmi come applicare l'ambient occlusion?...uso mental ray..

Se hai usato dei mia material la trovi all'interno del materiale stesso...ed è semplicissimo in quel modo.

altrimenti sempre all'nterno di mental ray trovi il mib ambient occlusion che va assegnato ai modelli e poi dovresti salvare i due render per fare una sovrapposizione in photoshop credo sul canale alpha :unsure: ...ma di questo secondo procedimento non sono molto sicuro perchè non l'ho mai usato...

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piccolissima prova di render....

non essendo molto esperto ho deciso di mettermi a fare molte prove intanto che la modellazione prosegue (in più così sfrutto i tempi di render per studiare "sistemi operativi"..)

render1ms2.th.jpg

P.S. i materiali di pareti e pavimento sono buttati un pò lì, non hanno niente a che vedere con quelli definitivi, inoltre devo ancora "sporcare" tutte le superfici (ricordo che qusto è un appartamento di studenti)

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altra prova di render, questa volta con ambient occlusion

post-37768-1195248701_thumb.jpg

il punto molto luminoso sulla parete è dato dal fatto che in quella posizione si trovano 2 lampadine (ancora da modellare). il terzo punto di luce è un faretto sulla parete destra (non visibile)

in soffitto non sembra basso, ma lo è (appena 1.95)

consigli?

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oggi sto insistendo con i render......

post-37768-1195259952_thumb.jpg

qualcuno può spiegarmi come ricreare l'effetto "lampadina"?

nella schifezza qui sopra ho provato a piazzare 3 omni all'interno di ogni lampadina e il risultato.....beh, lo vedete......

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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ciao!

trovo il lavoro su una buona strada, per le lampadine non posso darti un gran consiglio perchè pecco in materia, comunque potresti provare con una luce ies (quelle fotometriche) che sono molto realistiche

due domande, la prima, con AO ambient occlusion in pratica che cosa va a cambiare nel render? quali sono i vantaggi?

seconda domanda, a che si ispira il tuo nick? mi ricorda il mio ero curioso di vedere se aveva la stessa fonte :) ciao a presto e buon lavoro!

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ciao!!

beh, l'AO va a creare delle ombre tra 2 oggetti vicini che non vengono calcolate di default dai motori di render. per farti un esempio, senza AO non ci sarebbero ombre sugli spigoli delle pareti, o tra il mio tavolino e il muro. secondo me aumentano tantissimo il realimo della scena

x quanto riguarda il nik, ovviamente mi ispiro al grandissimo druido bremen istruttore di allanon ne "il ciclo di shannara"......penso che ti ispiri anche tu allo stesso personaggio, o sbaglio?

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ragazzi, ho veramente bisogno di un aiuto......

non riesco a trovare un sistema x texturizzare decentemente queste travi (lunghe circa 4 metri)...il problema è che, x quanto grande sia la texture, su una lunghezza così grande va a perdere tantissima definizione...suggerimenti?

post-37768-1195578605_thumb.jpg

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no, ho seplicemente deformato il gizmo cilindrico fino ad arrivare ai 4 metri.....il problema è se se faccio un render di dimensioni notevoli o con inquadratura stretta sulle travi, si vede benissimo che il dettaglio della texture è basso...nonostante la texture sia circa 3000x3000px

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piccolo paragone tra la mia immagine e la cucina "vera"

render1sj2.th.jpg

fotocucinacq2.th.jpg

scusate la bassa qualità della foto, ma il mio cel fa solo questo..

sto prendendo in considerazione l'idea di abbandonare l'illuminazione artificiale e fare un'inquadratura diurna....il solo problema è che la stanza tende a rimanere sempre buia perchè si affaccia su un piccolo cortile interno...

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forse però questa nuova mappa di AO èmigliore della precedente....

post-37768-1195249192_thumb.jpg

quanto è alto il frigo? no perchè vista cosi la stanza mi sembra quella dei puffi.. :wallbash:

cmq, bel lavoro ! :Clap03:

ti voglio vedere quando arriverai a fare le blatte :lol:

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come vi sembra il materiale del lavandino??

post-37768-1195334548_thumb.jpg

..sto aspettando consigli per ricereare le lempadine.....

il lavandino è fatto molto bene (anche se non ho mai visto quella piccola vaschetta centrale).

Per il materiale..mi sembra troppo di plastica, ma so che è difficile ricreare quel tipo di materiale.

E' satinato o lucido nella realtà?

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