Vai al contenuto
torch

M90... Problemi Con La Ram?

Recommended Posts

Salve a tutti,

circa due settimane fa ho installato 2 moduli (crucial) da 2 giga sull'M90, rimpiazzando i 2x1 che avevo fatto montare da Dell. Il tutto ha funzionato alla perfezione fino a ieri. (Uso xp pro 32, in procinto di installare la x64)

Quando uso autocad (2008), spesso il sw si blocca col messaggio : "Error: Unhandled access violation reading 0x0000 exception ...".

Quest'oggi, dopo aver lasciato l'm90 accesso questa notte, l'ho trovato con schermi nero e non c'era modo di farlo "svegliare". Ho dovuto spegnerlo con la pressione prolungata del tasto accensione.

Pochi minuti fa il sistema si è completamente bloccato ed ha riportato a schermo questo messaggio:

50127362ef9.jpg

Dopo averlo riavviato, mi è comparso questo messaagio d'errore:

69379661qx6.jpg

Voi che dite?

Anche se a distanza di diversi giorni, dite che il problema può essere imputato ai nuovi moduli ram?

(mi fa strano perchè fino a ieri tutto funzionava bene, e la ram è stata sostituita già da 14 giorni).

Attendo trepidante un vostro aiuto.

Grazie e saluti,

torcH

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma la ram l'hai comperata alla Dell?

Il notebook è già fuori garanzia? Il modello M90 è una workstation, quindi dovrebbe avere 3 anni di garanzia (a meno ché non ci abbia rinunciato tu)

Comunque se la ram l'hai presa da loro ti conviene chiamare l'assistenza e parlare con un loro tecnico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

ho letto in giro che è qualcosa riguardo driver della scheda madre in genere, oppure della ram...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve e grazie per le rapide risposte.

La ram l'ho acquistata dalla Crucial (dalla quale ho acquistato sempre ram anche per pc hp ed hanno sempre funzionato perfettamente).

Fra l'altro pure i moduli che mi aveva monato la Dell erano dei Samsung.

L'm90 l'ho acquistato solo da alcuni mesi.

Spero proprio che non si tratti della ram... Ho letto sul formu Dell che taluni hanno risolto il problema cancellando la cartella C:/dell/drivers/ (!). Per ora ho fatto così ed il tutto stà funzionando a dovere.

Talaltri hanno suggerito di disinstallare i drivers della scheda video, rebootare il sistema e reinstallare i driver ex-novo.

In caso proverò anche questa soluzione.

Vi terrò aggiornati.

Intanto grazie,

torcH

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Hai installato per caso le Daemon tools o Alcohol?

si. Ho installati sia daemon tools sia alchool... ma entrambi li ho installati alcuni mesi fa...

(in effetti ho letto che il file sptd.sys dovrebbe riguardare proprio daemon tools)...

Suggerimenti? Grazie!

Saluti,

torcH

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me daemon tools nn ha mai dato problemi, però una volta mi è venuta quella schermata per un po, ho risolto reinstallando i driver dell'ethernet (dava problemi il file nvtcp.sys che immagino sia nvidia TCP )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso proprio che sia un conflitto di driver, è successo anche a me quell'errore sul portatile ed erano i driver della scheda Digitale terrestre pinnacle che interferiva con i driver della webcam, ho risolto disabilitando la webcam(integrata sul notebook) quando usavo il digitale terrestre....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se daemon e alcohol sono lì da qualche tempo, allora sarà qualche driver che hai installato di recente che causa il problema. Potresti intanto installare le nuove versioni di daemon e alcohol e vedere se con quelle il problema si risolve, altrimenti controlla quali nuovi drivers hai installato e sostituiscili con quelli che avevi prima :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

ho disinstallato Alchool (che ho usato peraltro solo una volta) ed aggiornato DaemonTools. Per ora il tutto funziona correttamente.

Stay tuned. :-)

Saluti e grazie,

torcH

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

ho disinstallato Alchool (che ho usato peraltro solo una volta) ed aggiornato DaemonTools. Per ora il tutto funziona correttamente.

Stay tuned. :-)

Saluti e grazie,

torcH

Link al messaggio
Condividi su altri siti