Vai al contenuto
Carlaravelli

3 Render Da Migliorare

Recommended Posts

premetto che non sono grandi opere, ma vorrei comunque migliorare l'aspetto di questi 3 ultimi render

CUCINA

CAMERA DA LETTO

BAGNO

Mi vorrei riferire solo all'illuminazione ed ai materiali solo nel caso in cui si tratti di valutarne la resa con le impostazioni di render

Mi riferisco alle 3 immagini perchè le impostazioni sono simili anche se i risultati sembrano diversi.

le luci usate sono una direct che viene dall'esterno con multiplier 6 (nel caso della cucina 9 per la tenda) e colore 251 249 223 (bianco sul giallo), una vraylight combaciante con l'apertura verso l'esterno con multiplier 15 (nel caso della cucina 20) e un'altra vraylight di riempimento per illuminare le zone scure con multiplier basso nella cucina 2, nella camera da letto 1 nel bagno 0,5 generalmente posta alla sinistra della telecamera diretta verso le zone d'ombra e completamente bianca. Nella cucina ci sono anche 6 spot che servona a simulare i coni (malriusciti) sulle mensole dove sono le bottiglie e le tazze. (multiplier 1)

le impostazioni di vray sono sostanzialmente le stesse

io spengo le default lights

come antialiasing adaptive subdivision da 0 a 2 e filtro catmull rom

accendo la GI, primary bounces 0,5 (irradiance map) secondary bounce 0,7 (Quasi MonteCarlo)

IRRADIANCE MAP Medium HSPH subdivision 60 interpolation samples 30

Nell'enviroment accendo sia la skylight che reflaction/refraction portando a 6 il multiplier di quest'ultima con colore bianco puro

QMC sampler cambio solo il noise treshold ma ne parlo in seguito perchè è questo il parametro che diversifico nei 3 render

GBuffer/colormapping type EXPONENTIAL lascio selezionato affect background

Anche del dark multiplier parlo in seguito

in System lascio tutto come sta di default

Veniamo ai particolari.

Nella cucina: Noise treshold 0,001 Adaptive amount 0,9 dark multiplier 3

Nella camera da letto: Noise treshold 0,01 Adaptive amount 0,9 dark multiplier 3

Nel Bagno: Noise treshold 0,02 Adaptive amount 0,85 dark multiplier 2,5

Vi dico le mie impressioni e poi vi lascio spazio

Nella cucina i materiali sono troppo MAT, per esempio la cappa è di un metallo satinato (diffuse grigio chiaro, reflect bianco glossiness 0,5 subdivision 12, refract tutto nero) lo stesso metallo viene usato per la ringhiera del soppalco nella camera da letto dove invece riflette pure troppo. Dicasi la stessa cosa per il materiale del mobile cucina che dovrebbe essere sufficientemente riflettente e comunque bianchissimo invece appare grigio e plasticoso (diffuse bianco, reflecr grigio scuro 15 gloss 0,9)

Un problema simile si ha nel bagno , dove tutto ciò che è bianco seppur di materiali diversi appare grigio e mat, tranne la laccatura dei mobili che è venuta come la volevo. l'azzurro innaturale dell'acqua e il color oro del sotto specchio spiccano eccessivamente (il che se fosse desiderato sarebbe pure bello) Le impostazioni dei 2 render sono simili anzi in quello che credo sia il problema cioè la gamma cioè il color mapping sono uguali, differiscono nel noise treshold (anche decisamente) e questo si vede nei puntini che affollano i muri del bagno in ombra, puntini che si trovano anche nella camera da letto. quindi mi pare di capire che minore è il valore di noise treshold e minore è l'effetto puntini, ANCHE SE AVEVO LETTO IL CONTRARIO DA QUALCHE PARTE.

Poi andando avanti se ne troverebbero infiniti di problemi. partiamo da qui.

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Data la mia inesperienza di interni non sono in grado di aiutarti molto nei dettagli tecnici; a mio vedere sono belle immagini (in particolare camera e bagno)...ma si sà, chi fà render raramente si accontenta del risultato ottenuto <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti non sono male!

le ultime due sono le + interessanti : Anche l'atmosfera da 9 settimane e mezzo :lol:

Nella prima andrebbe rivista la camera (posizione) e la quantita' di suddivisioni della GI .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono male, complimenti!

Nella prima rivedrei il bump del pavimento e, come hanno già detto, la grandezza delle bottiglie, l'inquadratura e aumentare i parametri della Global Illumination.

Nella seconda si vede troppo noise nel muro, forse devi aumentare la suddivisione delle Vray light.

La terza è quella che preferisco, come atmosfera.

Ciao! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mancano i battiscopa a tutte le stanze,è presente molto noisy nei render cioè troppi puntini neri nelle zone in ombra.

CUCINA-Sembra un salone con qualche oggetto, riempila un pò, inoltre mappa meglio il pavimento e migliora l' illuminazione

CAMERA DA LETTO-Pavimento troppo saturo ed inoltre non si notano i materiali, ma forse è per la risoluzione

BAGNO-Acqua troppo azzurra ma nel complesso è la migliore delle tre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la VASCA SACRIFICALE è molto bella...

1_ x cucina rivedi il taglio di inquadratura e bottiglie

2_ x camera rivedrei parete di SX e libri.. sembrano con lo stesso materiale; legno (credo che sia) dei comodini e comò troppo saturi

3_ quoto il colore dell'acqua; non è un pò stretta la pedana di pietre? credo sia un pò pericoloso salire e scendere, 4_ manca una bionda vicino alla vasca ! :.-)

bel lavoro

ste

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte:

proverò a rispondere a tutti cominciando dalla fine:

- la vasca non è una mia idea, l'ho vista su un giornale, ed ha la particolarità di illuminarsi al buio nla parte inferiore, tra le pietre e il bordo superiore con diversi colori per la cromoterapia. per rendere questo effetto una volta migliorata l'illuminazione di giorno vorrei passare ad un'illuminazione notturna usando per la vasca un materiale topdown con sotto un vraylightmtl e sopra la ceramica sfumando i due materiali

- la pedana di pietre (che nel progetto originale si può coprire con assi di legno) è stretta e la vasca è troppo alta...

- i battiscopa mancano perchè tutti gli ambienti ma soprattutto bagno e cucina non sono creati come fossero ambienti reali, ma come fossero set fotografici con pareti mobili per avere imagini da catalogo. Nel bagno ad esempio sono inseriti dei bordi sbalzati di metallo di 2 centimetri di altezza che danno lo stacco tra le pareti principali e pavimento e soffitto. quindi l'assenza di battiscopa è voluta

- il noisy nei render è eccessivo come dico anche io e non so come risolvere dato che credevo dipendesse dal valore di noise treshold, ma dando valori diversi per le tre ambientazioni il problema permane

- la cucina è un ambiente con qualche oggetto proprio perchè si vuole focalizzare l'attenzione sul mobile cucina proprio per quel disocrso immagini da catalogo, il risultato è scarso per altri motivi non per l'incompletezza della scena

- migliorare l'illuminazione in cucina è quello che vorrei, ma come? anche perchè la presenza della tenda non consente di giocare molto con le luci esterne

- l'acqua azzurra del bagno è un problema, probabilmente se non avessi alzato a 3 il dark multiplier della scena un alone azzurro si sarebbe diffuso tutto intorno, ma di contro portare il dark multiplier a 3 credo sia la causa della scena troppo grigia, come risolvere?

- il bump del pavimento della cucina è eccessivo, da rivedere, come la grandezza delle bottiglie, intorno ai 50 cm... troppo

- aumentare i parametri della global illumination... portarli ad 1? forse questo compenserebbe la presenza della tenda?

- le suddivisioni delle vray lights e delle direct lights sono a 15 e 25, aumentarle per diminuire il noise? non lo so... appesantirei il calcolo senza la sicurezza di risultati apprezzabili, posso provare.

- per le inquadrature... nota dolente, per chi ha un pc lento che quando muovi l'inquadratura procede a scatti... ne parliamo dopo

Faccio un up stanotte, solo della cucina e vediamo che succede... vorrei il bianco!!!

Grazie a tutti e continuate pure con i suggerimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho provato per 2 giorni e una notte a finire il render della cucina avendo apportato alcune modifiche, ma tra material return overbright e cavolate varie dopo più di 24 ore ininterrotte di render era ancora a meno di un quarto, ho provato a non usare QUASIMONTECARLO sostituendo con LIGHTMAP togliendo prefilter e aumentando le subdivision a 1500, con notevole riduzione dei tempi, ma sempre con lo stesso material return overbright. i materiali che davano questo risultato erano il vetro dei bicchieri e l'acciaio satinato, materiali che ho sempre usato in molte scene e che non mi hanno mai dato problemi.

Ho intuito che il problema nasceva dai due materiali a contatto, infatti il warning veniva per il piano cucina dove poggiavano i bicchieri e non per la cappa... alla fine ho deciso di passare al bagno, se dovevo snaturare completamente la cucina cambiando i materiali...

BAGNO

Ho aumentato la luce direct e vray esterna da 6 e 15 rispettivamente a 8 e 16

ho portato dark multiplier a 2,5 da 3

ho portato bright multiplier a 2,5 da 0

ho aumentato la vray light a sinistra dell'inquadratura da 2 a 5

ho diminuito il noise treshold fino a 0,001

ho deformato la vasca ed il suo contenuto fino a raggiungere un effetto più realistico nelle dimensioni

ho provato a diminuire l'azzurro dell'acqua pur lasciando una forte connotazione di colore (non volevo l'acqua trasparente, a sto punto meglio vuota la vasca)

il risultato è quello che vedete, con forti bruciature verso la finestra e sulle riflessioni soprattutto dell'armadio

migliorata la luce verso l'inquadratura cioè verso l'interno della stanza

scomparso il noise quasi del tutto

i materiali non sono tutti mat perchè è aumentata la gamma diminuendo il dark multiplier e aumentando il bright multiplier

per eliminare le bruciature posso agire sulla tendina system->object ma non ricordo quale possa essere il parametro migliore, RECEIVE GI? lo devo aumentare o diminuire?

C'è altro che posso fare?

GRAZIE!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo devi diminuire ,oppure per fare una cosa ben fatta puoi usare un materiale VraymtlWrapper dove abbassi il valore di receive GI da 1 prova a 0,2 baci

p.s ma se dovessi fare la ..popò in questo bagno.. i piedi devo metterli sulla vasca?mi sembra ci sia poco spazio

p.p.s altra cosa ho letto che avevi problemi di alone con l'acqua azzurra della vasca..usa lo stesso materiale vraymtlwrapper per l'acqua e in generate GI abbassi il valore,vedrai che non riflettera piu il suo bellissimo azzurro in giro per il bagno:D

Modificato da obbli

Link al messaggio
Condividi su altri siti