Vai al contenuto
IlPrincipiante

Schede Video....chiarimento Finale

Recommended Posts

Ciao a tutti i treddiani,leggendo i vari articoli all'interno del forum (e non solo) ho trovato pareri (in apparenza) univoci in merito al fatto che le schede Quadro non sono generalmente consigliate per essere usate con 3dmax,ma bensi vengono consigliate le FireGl,almeno questo è quello che ho visto.Ora ,mi è capitato anche di leggere pareri moolto favorevoli verso le Quadro anche utilizzando apputo 3dmax.Questo mi crea qualche confusione,mi spiego:dato per scontato che 3dmax ,per ragioni che non ha senso discutere(almeno adesso),predilige e sfrutta meglio le directX 9 o 10 che siano,ha senso comprare un quadro(consideriamo un modello medio) o una firegl (sempre media) piuttosto che una geffo serie 8800xxx ?Cioè le cosidette schede"professionali" ,non sono un po "sprecate" per le dx?Premettendo l'utilizzo esclusivo con 3dmax e non utilizzando ne filtri particolari ne tanto meno l'antialiasing(scritto corretto?),perchè spendere 3600 euro(per quei pochi che lo possono fare) per la quadro 5600 o 1500 euro per una firegl v7600 anzichè 6/700 euro per una geffo 8800 ultra?

So che è un argomento trito e ritrito,ma vorrei l'opinione "definitiva" di qualcuno,tipo "per 3dmax una qualsiasi geffo 8800xxx è perfetta"oppure "le quadro sono il nonplusultra per 3dmax".

Ad esempio,fino a tre/quattro anni fà,esisteva praticamente una soola scheda video professionale,che non faceva distinzione(se non erro)tra opengl e dx,questa scheda era un mostro di inaudita potenza(il modello top) ,costava circa 8000 euro e si chiamava Wildcat(ricordate?),ecco quella il riferimento per tutti professionisti e non ,oggi sinceramente non si capisce piu' nulla.Si,è vero che chè quel mostro della nvidia formato miditower con 2/3/4 schede in sli,ma quello è un pianeta per noi mortali ,inarrivabili(almeno per me!).

Comunque....sono davvero perplesso e confuso,anche perchè ho un budget di 600 euri e per un lavoro che sto eseguendo e devo prendere un scheda nuova, pertanto non so bene su cosa orientarmi visto l'utilizzo che ne farei.

Ciao e grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attento: con una quadro (o fireGL) puoi utilizzare driver specifici per max che aumentano molto le prestazioni.

In genere consiglio una geforce per una fascia di spesa fino ai 250 euro; si parla dunque di una 8800gts e ora gt. Per chi volesse prestazioni superiori e dunque spendere di più, non è più così consigliabile una gtx, perché a fronte di incrementi prestazionali moderati (alla fine sono solo 24sp in più) costa il doppio. Meglio a quel punto investire su una quadro 1700 e sfruttare i driver scritti apposta per max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un'altro elemento che viene poco citato è la massima risoluzione disponibile

che per le quadro è molto superiore .

Sempre per chi lavora con più schermi grandi

:TeapotBlinkRed:

schermi con risoluzione così alta da richiedere una scheda diversa, son proprio pochi, e non per le nostre tasche B)

ps. puoi far molto meglio e economicamente con 2 schermi uno di fianco all'altro, anche non di enormi dimensioni.. con 2 da 19' hai già un cinema! (non wide) se son due 20' wide, puoi far pagare la gente a vedere i film da te !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma quella è davvero poco interessante se pensi che per confrontare le vga gaming d fascia alta devono giocare su un 30"...fin li ci arrivi con qualunque scheda e oltre è difficile avere un monitor

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per papafoxtrot:

mmmmmm.......possibile che driver ottimizzati possano aumentare darasticamente le prestazioni per determinati software???avendo a disposizione circa 600 eurini e non potendo quindi neanche passare da lontano ad una quadro fx1700 mi consiglieresti una firegl che a quel prezzo monta una gpu di generazione anniluce piu' vecchia di una geffo 8800xx che come forza bruta la mangia in un boccone???

:blink2: :blink2:

Comunque grazie a tutti dell risposte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per max alla fin fine anche andando su quadro di fascia alta, gli incrementi in termini di resa sono piuttosto marginali. meglio risparmiare economicamente sulla scheda ed investire del tempo per crearsi un workflow efficace, che consenta di gestire al meglio le risorse.

in sostanza, dx3d o opengl che sia, per uso esclusivo di max, rimarrei sempre sulla fascia medio-bassa.

ben differente il discorso per altri software.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, con 600 euro una quadro 1700 te la porti a casa tranquillamente... perché no?

Per quanto riguarda le fireGL ti prendi la corrispondente della 1700 che pè attualmente la v5600, bellissima scheda in openGL, ma tu max lo usi in direct. Comunque sono grosso modo allineate. Io prenderei la 1700.

Se invece ritieni che la potenza di una 1700 non ti serva spendi 250e e prendi una 8800gt.

Le differenze fra quella e la gtx sono poche in max (contano solo quel 10% di sp in più, ma capisci che non valgono 250euro...).

Io farei così.

Link al messaggio
Condividi su altri siti