Vai al contenuto
ossosso

Illuminazione Esterna Quartiere

Recommended Posts

Salve,

necessito di illuminare in maniera più o meno fotorealistica una scena esterna di un complesso di case.

Dico "più o meno fotorealistica" perché dovrò poi andare a crearci un'animazione e quindi non ho bisogno di settare i parametri tutti al massimo per una resa esageratamente fotorealistica.

Al momento sto testando VraySun\Sky con la VrayPhysical Camera.

Ho dato un'occhiata ad un videotutorial molto gradevole che spiega a sommi capi come settare i vari parametri per una corretta esposizione della scena.

La scena comprende quindi:

-Geometrie con VrayMaterial;

-VraySun & VraySky: con tutti i parametri lasciati di defaul;

-Tutti i VrayMat sono stati modificati aggiungendo un "VrayColor" nel canale del diffuse e impostato il parametro "rgb multiplier" del VrayColor a 0.255 in modo da scurire il materiale ed avvicinarsi a quelle che sono delle "regole" fisiche più realistiche per il materiale; per i materiali che hanno una texture nel canale del diffuse ho impostato il parametro "RGB level" della texture sotto la tendina "output" a 0.255;

-VrayPhysicalCamera: qua ho modificato il solo parametro ISO, abbassandolo di modo che la scena non sia sovraesposta, e di modo che ogni singolo pixel non superi il valore float di 1.0 (entro quindi 255,255,255) aiutandomi con il FrameBuffer;

-Dopo di che sotto Customize-->Preferences-->Gamma And Lut ho spuntate "Enable Gamma", dato un valore di 2.2, ho spuntato anche "Affect Material Editor" e impostato un valore di "Input Gamma" a 2.2 anch'esso.

-Infine ho attivato la Global Illumination (IrradianceMap & LightCache) e sotto la tendina Color Mapping ho impostato un valore di 2.2 al Gamma (ho dovuto abbassare un po' il parametro ISO della PhysicalCamera perché attivando la GI i materiali venivano leggermente sovraesposti)

I tempi di rendering sono veramente rapidi, l'unico problema è che la scena rimano alquanto scura, questo perché, attraverso i settaggi che ho descritto sopra, il colore (o meglio il valore float del colore) in output di una texture che si trova colpita dalla VraySun è il colore effettivo che ha la texture, senza alcuna sovra o sotto esposizione.

Questo piccolo problema lo risolvo modificando l'fstop o il shutter speed della physicalcamera, anche se la scena è di poco sovraesposta va bene lo stesso.

E' solo che non riesco a risolvere le zone in ombra, quelle in cui non arriva diretta la VraySun ma che sono illuminate semplicemente dalla GI.

Tutto questo poema per sapere se c'è un modo per aumentare la potenza della GI nelle zone in cui non arriva diretta la VraySun senza andare ad influenzare troppo le zone direttamente colpite ed ottenere così le zone in ombra non eccessivamente buie.

Scusate se mi sono dilungato troppo, ringrazio per qualsiasi tipo di aiuto.

Qua due screenshoot, naturalmente alcune geometrie e texture sono da aggiustare, non è ancora completa:

http://www.ossosso.com/public/vraysun.jpg

http://www.ossosso.com/public/vraysun2.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
gioca con il size delle ombre oppure puoi provare ad aumentare il dark mult. di v-ray. Aspettiamo l' animazione!!!!

Grazie.

Giocare con il color mapping mi piace sempre poco, si "appiattisce" l'immagine e la saturazione dei colori un po' perde, se posso preferisco evitarlo :).

Cosa intendi per il size delle ombre?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti