Vai al contenuto
cecofuli

Vray V1.5 Final Sp1

Recommended Posts

Build 1.50.SP1

===================

Modified features:

(*) If registered as a service, the V-Ray license server will be restarted automatically if it closes unexpectedly;

(*) VRayMtl has texture maps for anisotropy and anisotropy orientation;

(*) The "Clamp output" option now always affects the image, regardless of the "Don't affect colors" option for the color mapping;

(*) VRayProxy has a Scale parameter that allows it to work with the "Rescale World Units" utility;

(*) Schlick sampling is now the only path sampler supported by V-Ray;

(*) More reliable communication between V-Ray and the V-Ray license server;

(*) Added "Taper" parameter to VRayFur;

(*) VRayCompTex can now be used as a bump map;

(*) Color mapping will not affect background seen on matte objects if "Affect background" option is off;

Bug fixes:

(*) Compatibility issues with 3ds Max 2008;

(*) Restarting spawner on a machine causes clients to crash (when not rendering);

(*) Crash when rendering renderable splines;

(*) Crash at end of rendering when using VRayDomeCamera;

(*) Crash when rendering VRayLight's with the scanline renderer;

(*) Multi/sub materials with both a refractive and opacity-mapped materials rendered the refractive materials wrong;

(*) The V-Ray license server did not list the number of engaged/free licesnes properly in the status web page;

(*) The Panorama Exporter utility did not work properly;

(*) VRayDirt could fall in an infinite cycle when applied on transparent objects itself;

(*) When used with the -channel option, VRImg2EXR created additional empty channels in the resulting .exr file;

(*) Inconsistent noise patterns between identical frames in animation;

(*) Crashes under VIZ 2008 when loading scenes with VRayMtl materials with the "Show map in viewport" button and DirectX viewport display;

(*) The number of light cache samples taken on the image could be lower than specified by the light cache Subdivs value;

(*) VRayToon did not work with camera clipping;

(*) VRayLight in skylight portal mode with the "Simple" option checked used the 3ds Max background, rather than the GI environment override specified in the V-Ray Environment rollout.

(*) VRayLight with multiplier 0.0 now renders as though the light is turned off (resulting in faster renders in this case);

(*) Reduced memory consumption per connection for the V-Ray license server;

(*) VRaySun did not produce shadow render elements (VRayShadow, VRayMatteShadow etc) render elements;

(*) The 3ds Max Composite material could produce incorrect alpha when used with transparent VRayMtl materials;

(*) Slow rendering of objects with alpha contribution less than or equal to 0.0;

(*) Distributed rendering though BackBurner was not working properly;

(*) VRaySky could produce negative colors when the sun is below the horizon;

(*) The raw lighting render elements did not respect opacity mapping;

(*) The V-Ray scene converter script does not disable maps in the resulting VRayMtl materials when there are no map assigned in the original ones;

(*) Objects not visible to GI blocked caustics;

(*) Dark edges on glossy materials with VRayEdgesTex as bump map;

(*) Irradiance map samples were not distributed correctly if the "Don't affect colors" option for Color mapping was on;

(*) VRayWrapperMtl did not work inside a VRayBlendMtl material;

Ciao :)

cecofuli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

finalmente capelli ed erba!!

fanno poco ma almeno evitano di essere stagnanti negli upgrade.

personalmente speravo in un sss di maggior qualità con parametri poco pompati...pian piano c'arriviamo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il nuovo VRayFastSSS funziona molto bene. Certo, se lo vuoi di qualità non è molto "fast", ma render veramente bene, molto meglio del precedente. Ma questo shader è stato riscritto per la Final e non nel SP1. :)

Ciao

_cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora, questo non sarà un capolavoro, ma a me non sembra poi così male. Comunque il "grosso" lo fa un buon texturing. Pure senza SSS è possibile ottenere immagini fotorealistiche.

skintestcopycc5.jpg

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per fortuna c'è il forum... manco una mail da chaos!

A me è arrivata ieri mattina la mail da quelli della chaos ... :blink:

scusate l'ignoranza ... cosa significa "Requires hardware dongle" ?

Richiede hardware ...

:hello:

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

finalmente mi sono posso permettermi l'acquisto di vray, per avere la possibilità di eseguire i render in una piccola render farm, bisogna richiedere licenze supplementari?

con la nuova licenza hardware è possibile eseguire i render in rete?

grazie a tutti

filippo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

(*). Con una licenza (una USB Dongle) puoi renderizzare con infiniti nodi utilizzando il backburner di max, oppure 10 nodi utilizzando il DR di VRay. Per renderizzare con 20 PC (numero infinite di CPU comunque) devi comprare 2 licenze.

(*). Il SP1 lo puoi scaricare immettendo i tuoi dati personali nella sezione SUPPORT nel sito della Chaosgroup.

_cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
(*). Con una licenza (una USB Dongle) puoi renderizzare con infiniti nodi utilizzando il backburner di max, oppure 10 nodi utilizzando il DR di VRay. Per renderizzare con 20 PC (numero infinite di CPU comunque) devi comprare 2 licenze.

(*). Il SP1 lo puoi scaricare immettendo i tuoi dati personali nella sezione SUPPORT nel sito della Chaosgroup.

_cecofuli

quando lancio l'installer mi compare il messaggio che mi dice che satnno lavorando:

vrlservice.exe e startvrlservice.exe.

e mi dice di chiuderli prima di iniziare l'installazione.

dal manager non riesco a chiuderli.

dove sbaglio?

p.s.: non ho disinstallato la 1.50

grazie

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ora, questo non sarà un capolavoro, ma a me non sembra poi così male. Comunque il "grosso" lo fa un buon texturing. Pure senza SSS è possibile ottenere immagini fotorealistiche.

skintestcopycc5.jpg

questo file lo conosco (è un vecchio thread di cgtalk che ho seguito)...il tizio ha usato un vray material non un fast sss,

se poi ha fatto prove anche col fast skin non lo sò ma cmq, la compressione eccessiva dell'immagine non le rende giustizia.

Modificato da savat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
finalmente!

si dessero una smossa a fare uscire qualcosa per maya, o aspettano il 2008 perché si chiama maya 2008? :rolleyes:

Tanto per non smentirti mai, nè :lol: ... Certo che le tue osservazioni stanno diventando un po' monotematiche ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Tanto per non smentirti mai, nè :lol: ... Certo che le tue osservazioni stanno diventando un po' monotematiche ;)

ah, non sono loro che non si smentiscono, sono io giustamente  :lol:

maya 2008 è uscito a settembre, due mesi e non sono riusciti a ricompilare un plugin?

maah

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dagon..scusa..forse hai ragione sui tempi..anche questo SP1 doveva uscire fine ottobre....però alla fine i ritardi sono spessissimo ripagati da un bug solving notevole e molto corrispondente alle richieste dei clienti.

Se anche altre software house avessero questa politica..avremo probabilmente meno versioni "annuali" di 3ds e Maya ma sicuramente più produttive e meno bug infected.

Cmq..il plugin per maya è una beta..non hanno fondamentalmente nessun obbligo sui tempi, semplicemente vlado aveva fatto delle stime..se poi invece di ricompilare una plugin con gli stessi bug...ne fanno una nuova con feature corrette ed ampliate..io penso che come beta pubblica gratuita uno debba essergli almeno non ostile.....

Ripeto..questa "benevolenza" viene dalla constatazione di una software house che lavora e cerca di supportare al meglio la propria clientela senza far finta di nulla e girandosi dall'altra parte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cmq..il plugin per maya è una beta..non hanno fondamentalmente nessun obbligo sui tempi, semplicemente vlado aveva fatto delle stime..se poi invece di ricompilare una plugin con gli stessi bug...ne fanno una nuova con feature corrette ed ampliate..io penso che come beta pubblica gratuita uno debba essergli almeno non ostile.....

potevano seguire la stessa strada ricompilando anche la vecchia versione per maya 2008 o no?

ostile o non ostile c'entra poco, sto solo constatando la differenza di trattamento che hanno sempre riservato alle diverse piattaforme... mi sembrano dati di fatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

4 anni per portare a termine la 1.47 di VRay. Poi hanno deciso di svilupparlo anche per altr piattaforme. Cos'è dici, che gli stanno antipatiche tutte le altre software house? Semplicemente hanno deciso di dare priorità a 3ds Max. Il perchè, dovresti chiederlo a loro. Leggi di mercato, facilità di programmazione o semplice preferenza. Se poi, vuoi pensare ad un complotto :ph34r: Uahhh.... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e chi ha parlato di complotto?

poi contro chi? maya? che è un software autodesk?  :rolleyes:

ho solo espresso il desiderio che si diano una mossa sulla plugin per maya, mi pare legittimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dagon..ma secondo te qual'è il senso di compilare nuovamente una plugin con relativo testing sapendo già quali sono i bug noti ai quali sta mettendo mano?? E gli studi professionali si adeguano così velocemente alle nuove release??

E maya2008 segna così un passo definitivo da dover obbligare uno sviluppatore a correre dietro al cambio??

Ma poi non c'è mr3.6 da usare da subito in maya 2008..nel frattempo ci si può divertire con quello....

Tutti a dire "ormai mr non ha nulla da invidiare a Vray" e ora tutti a volere vrayxMaya... :)

Si scherza!!! Fate quello che volete e Vlado farà quello che gli pare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...