Vai al contenuto
fred76

Car Paint Phen & Map

Recommended Posts

Salve,

Mi ritrovo, ancora una volta con un problema da principiante,

in Maya, ad una sfera voglio mappare un' immagine sul canale base color del "mi_car_paint_phen" material, e poi un relativo bump.

Quindi ho collegato allo shading group della sfera, nel tab Mental Ray - Custom Shader - Material Sahder un nodo di mental ray "mib_bump_map2" a questo nodo, sul canale "Tex" metto la bump map ed ok, sula canale color metto il "mi_car_paint_phen" ed ottengo la prima immagine (Bump disattivato), quando applico la texture seconda immagine, invece di vedere solamente il cerchio colorato applicato alla sfera, la parte nera, (Che erroneamente pensavo funzionasse da alpha Ch). va ad interessare il materiale rosso. esiste un nodo di Mental Ray o Maya che posso usare come maschera, o meglio ancora è possibile applicare la texture, in maniera tale che il canale colore non rimane bloccato e posso cambiare il colore all'oggetto senza dover scollegare il nodo della texture?

Ciao Alberto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono due soluzioni:

a- Apri fotosciop, togli la parte nera e salvi in un formato che supporta il canale alpha, per esempio tga.

b- (Soluzione più complicata) Prendi la tua texture, la fai passare attraverso remapHSV. Questo simpatico nodo permette di prendere un colore in ingresso, convertirlo in HSV (hue, saturazione e valore) rimapparlo.

Quindi a te serve una mappa per la trasparenza che sul nero valga 1 e sugli altri colori 0. Metti HUE a zero sempre, Saturation a zero e Value al massimo per valori prossimi allo zero, e zero superata una determinata soglia che deciderai.

L'uscita di questo la puoi collegare direttamente alla trasparency (l'uscita è RGB).

Alla fine fai fare a Maya quello che puoi fare Photoshop, quindi la memoria non ne sarà tanto contenta.

meglio ancora è possibile applicare la texture, in maniera tale che il canale colore non rimane bloccato e posso cambiare il colore all'oggetto senza dover scollegare il nodo della texture?

Non ho capito.. :|

Vuoi fare una mappa in bianco e nero e poi modificare il colore direttamente da Maya?

Guardati le color utilities di Maya, sono molto bistrattate, ma a volte sono molto utili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazil Male, quella di phtosc, mi sembra la soluzione migliore, in effeti non mi fuzionava perche in qualche modo mi ero perso l'alpha ch dalla texture. (Che Rinc...)

meglio ancora è possibile applicare la texture, in maniera tale che il canale colore non rimane bloccato e posso cambiare il colore all'oggetto senza dover scollegare il nodo della texture?

Mi sono spiegato male, quando metto il nodo per la texture nel canale colore, questo si blocca, e non posso più cambiare il colore, esiste un modo per poter mettre la texture, e poter cambiare anche il colore del materiale a piacimento?

Grazie mille Alberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, allora avevo capito bene :)

Beh dipende cosa vuoi fare. Se la tua texture è composta da tanti colori e vuoi cambiare un colore alla volta (tipo quella gialla, rossa e blu) è complicatuccio da fare direttamente in Maya, ma comunque come ti ho detto i color utilities servono proprio a questo.

Il nodo remapColor infatti prende un colore in ingresso e lo modifica secondo delle curve, come faresti in photoshop. L'unica cosa è che se vuoi cambiare tanti colori lo shader si complica molto.

Cerca "remap color maya" o "color utilities maya" su google.

Altrimenti se ha 55$ c'è questo -> http://www.3dlinks.com/Shop/Details.cfm?ProductID=738

Link al messaggio
Condividi su altri siti