Vai al contenuto
ruverto

Il Software Giusto: Aiutatemi A Trovarlo....

Recommended Posts

Carissimi utenti del forum... una domanda che metto in Principianti ma in realtà starebbe meglio in una sezione chiamata NIUBBONI.

In pratica per piccola premessa dico che le mie conoscenze (by geometra) si fermano ad un uso "medio-avanzato" di Autocad, photoshop a livelli bassi... e 3dsmax, rhino, cinema4d giusto perchè li ho visti usare <_< (non è vero, 3dsmax 6 l'ho usato anche per qualche render... ma proprio da asilo).

In più adoro sketchup... che utilizzo spesso.... e mi dà risultati apprezzabili. (come comodità, velocità di lavoro etc).

Ora, secondo voi, il miglior software per del design architettonico ma inteso anche come modellazione di superfici curve ...che sia "compatibile" con altri software... che produca render fotorealistici... che offra una navigazione anche nei modelli (anche come "camminare" nel modello prodotto... girarsi intorno e vedere... come in sketchup)... di cui si trovino tutorial sul web... che costi poco come licenza :D... QUALE POTREBBE ESSERE? :D

Vabbè ve la semplifico: Immaginate di volere progettare il Guggenheim museum di Bilbao e di voler fare dei render, un'animazione e degli effetti tipo "volo sul modello"... cammina nel modello etc... con una definizione abbastanza "fotorealistica" (anche se so che il fotorealismo chiede molte risorse in termini Hardware)... COSA SCEGLIERESTE?

Grazie a tutti quelli volessero rispondermi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non esiste il software adatto o giusto, ma quello con cui ti trovi meglio, scaricati la versione dimostrativa di alcuni programmi, tipo 3ds max, maya, cinema 4d, lightwave 3d, rhino, ecc, provali, e solo a quel punto potrai capire con quale ti trovi meglio e x te è più facile lavorare, e x il fotorealismo..bè, ce ne sono tanti buoni, mental ray, vray, maxwell render...tutti con pregi e difetti....auguri...e buona decisione.. :hello:

ps, se ti interessa modellare design ti sconisglio sketchup...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...che sia "compatibile" con altri software... che produca render fotorealistici... che offra una navigazione anche nei modelli (anche come "camminare" nel modello prodotto... girarsi intorno e vedere... come in sketchup)... di cui si trovino tutorial sul web... che costi poco come licenza :D... QUALE POTREBBE ESSERE? :D

Lourdes v1.05

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora innanzittuo ringrazio tutti... non mi aspettavo così tante risposte in così breve tempo. (anche se il titolo del topic ha attirato talmente tanti 3ddiani che... non potevano non intervenire! :D )

@Architetto 100%: Grazie... era la risposta che mi "aspettavo"... e penso forse la più giusta. Onestamente non mi son trovato male con 3dsmax... Ma non conoscendolo a fondo.. pensavo esistesse di meglio per la modellazione vera e propria. (intendo come geometria Nurbs... più "adeguata" a superfici curve... roba creativa insomma... solo che Rhino da imparare mi è sembrato molto difficile). Proverò.

@Algosuk: Blender... applicazione leggera, opensource e free se non erro...Ne ho visto una volta l'interfaccia...e mi son spaventato! Mi documenterò...

@lauranonce: Modo... azz grazie... questo non lo conoscevo.

@Paolofm87: :D eh lo conosco 3dsmax... vedrò di implementare la ram al massimo!

@Uncle Pritt: Thanks anche a te... Non conoscevo quest'accoppiata... (che leggo esser creata dallo stesso team di lightwave... a dir poco interessante)

@Loki e Capt Eatbones: :D Debbo dire che siete simpatici entrambi... però la palma la darei a LOKI. Su Lourdes 1.05 (nemmeno la 1.0.... :D ma anche l'update m'ha dato) ho rotflato parecchio... ma si sà... i grafici so simpaticoni! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è solo una questione di simpatia.... era un modo indiretto per dire che pretendi un po troppo e forse non hai bene idea di che cosa significhi fare il lavoro che vuoi fare.

Modo non credo che faccia walkthrough

Max non credo che costi poco la licenza

Blender non so quanto sia aperto ai formati cad e dwg in particolare

E comunque nessuno di questi fa da solo quel che cerchi... cerchi un software che faccia rendering fotorealistici?

Quale software oggi giorno non ne fa? Bisogna avere il manico però, puoi avere il software più strafico del mondo, ma se non sei tu che ci metti talento, otterrai ben poco.

Idem per le funzioni di navigazione ecc.

Forse più che cercare il software "fac totum", ti conviene studiare un po di più in generale, farti bene le idee di ciò che ti serve e di come si fa.

Una volta che ti sei fatto il tuo background, cerchi il software che meglio si adatta alle tue esigenze e soprattutto a te.

Si, perchè la scelta del software è spesso anche soggettiva. Io mi trovo male con Maya, altri no... eppure è lo stesso software... e l'esperienza non mi manca. E' una questione soggettiva, di feeling con i sistemi, 'interfaccia, la logica di lavoro.

Diversamente, se vuoi ignorare tutto questo e credi che basti trovare un software che fa tutto... ecco appunto Lourdes 1.05

La licenza costa appena il biglietto di un autobus

Modificato da Loki

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto per il manico e tanta pratica e studio.

Trova il software con cui hai più feeling (provando le demo disponibili in giro) e spremilo fino all'osso per capirne le potenzialità...nessun software fa tutto lo scibile bene, perciò preventiva di dover imparare almeno un paio di software per colmare le lacune di entrambi. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Per mantenere l'ordine sul forum ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

Adesso la discussione verrà automaticamente chiusa in modo che tu possa partecipare ad una di quelle già aperte.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...