Vai al contenuto
Allfreeware

Engine 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Vorrei sapere una cosa.

Allora,io ho iniziato a programmare in 2D con C++ con allegro,poi sono passato al 3D con XNA Game Studio e C#.Ora che voglio fare qualcosa di più complesso però XNA non mi basta più, uso 3ds max ed è limitato nell'export dei materiali,nell'utilizzo delle luci ecc...

Volevo chiedervi,sapete di qualche engine migliore?

Il cryengine,unrealengine ecc... sono a pagamento anche se li utilizzo per uso personale?

Come fare? :crying:

Grazie.

Ps:vorrei rimanere nel C# possibilmente.

Modificato da Allfreeware

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi definire meglio cosa intendi per programmare?

Mi spiego meglio, in un videogame programmare può voler dire tante cose, la prima più grande divisione è tra tecnologia e gameplay. Se sei interessato alla prima vai a mettere mano nel motore per modificare le sue potenzialità; con la seconda parti da un motore bello che pronto e ti dedichi a implementare il mondo di gioco, quindi ti occupi del vero e proprio flusso di gioco.

Se sei interessato al gameplay io mi dedicherei a qualche Engine commerciale a basso costo: ad esempio il Torque, il TrueVision3d, o il C4 i primi 2 costano sui 150$ il terzo sui 200$, spese sostenibili credo anche per un prodotto casalingo. Opterei questa scelta perchè da quello che ho visto garantiscono un prodotto più completo.

http://www.garagegames.com/ (Torque)

http://www.truevision3d.com/ (TV3D)

http://www.terathon.com/c4engine/features.php (C4)

A questi si possono aggiungere molti altri come il GameStudio ma credo che per ulteriori titoli ti convenga cercare su internet e tirare tu le somme.

Quando scegli controlla bene licenze e feature, il Torque so che da i sorgenti, che ha un linguaggio di scripting simil C# e non mi pare abbia vincoli sulla pubblicazione di titoli, il TV3D ancora non l'ho visto di persona, se ne parla molto bene ma non so se rilasciano i sorgenti. Il C4 dalle features promette bene e mi sembra rilascino sorgenti.

Se sei interessato alla tecnologia, la cosa è un po' diversa, mi sposterei su qualcosa open source, ci sono:

Ogre (C++ carino ma ha tantissime classi)

Horde3D

Illricht

Panda3D

ma se cerchi in giro sono sicuro ne troverai tantissimi altri. Ti dico gli open source perchè da quello che ho visto contengono meno funzionalità o hanno il codice più pulito, ritengo che siano un ottimo punto per sbizzarrirsi con miglioramenti.

Quando scegli controlla bene anche la documentazione e le comunità, su Torque e Ogre ho trovato anche libri, Illricht ha una comunità italiana, molto utile per chi ha difficoltà con testi anglofoni.

In C# spiacente ma non conosco molti motori, quei pochi che ho visto erano veramente poveri.

Buona scelta :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quanto ne so il cry engine e l'unreal engine non hanno una licenza personale, sono stati studiati per rilasciare giochi e non per fare esperimenti.

Comunque l'engine 3d migliore dipende sempre dagli scopi che ci devi fare, a fine didattico XNA va più che bene (se non fosse M$ sarebbe meglio).

Trovi una bella lista dei motori 3d (anche qualche cosa che c'entra poco) qui -> http://www.devmaster.net/engines/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto,grazie ad entrambi per le risposte.

Puoi definire meglio cosa intendi per programmare?

Mi spiego meglio, in un videogame programmare può voler dire tante cose, la prima più grande divisione è tra tecnologia e gameplay. Se sei interessato alla prima vai a mettere mano nel motore per modificare le sue potenzialità; con la seconda parti da un motore bello che pronto e ti dedichi a implementare il mondo di gioco, quindi ti occupi del vero e proprio flusso di gioco.

Se sei interessato al gameplay io mi dedicherei a qualche Engine commerciale a basso costo: ad esempio il Torque, il TrueVision3d, o il C4 i primi 2 costano sui 150$ il terzo sui 200$, spese sostenibili credo anche per un prodotto casalingo. Opterei questa scelta perchè da quello che ho visto garantiscono un prodotto più completo.

http://www.garagegames.com/ (Torque)

http://www.truevision3d.com/ (TV3D)

http://www.terathon.com/c4engine/features.php (C4)

A questi si possono aggiungere molti altri come il GameStudio ma credo che per ulteriori titoli ti convenga cercare su internet e tirare tu le somme.

Quando scegli controlla bene licenze e feature, il Torque so che da i sorgenti, che ha un linguaggio di scripting simil C# e non mi pare abbia vincoli sulla pubblicazione di titoli, il TV3D ancora non l'ho visto di persona, se ne parla molto bene ma non so se rilasciano i sorgenti. Il C4 dalle features promette bene e mi sembra rilascino sorgenti.

Se sei interessato alla tecnologia, la cosa è un po' diversa, mi sposterei su qualcosa open source, ci sono:

Ogre (C++ carino ma ha tantissime classi)

Horde3D

Illricht

Panda3D

Gli ultimi 2 motori mi sembrano molto buoni,ci faccio un pensierino :Clap03:

Ogre3D e Illricht li ho provato ma ogre mi sembra molto confusionario e illiricht è molto di base.Per questo sono passato a XNA.Cmq farei entrambe le cose...sia il mondo con software 3d sia il gioco partendo però da un'engine già pronto come XNA,ogre ecc...dal quale poi costruire la struttura del gioco ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti consiglio assolutamente di comprare l'S2 Engine (è un motore grafico next-gen),costa veramente poco (150).Se vuoi altre informazioni riguardo l'S2 dimmelo :rolleyes:

Sìsì,voglio altre informazioni :Clap03: :Clap03:

Anche perchè cercando in rete ...S2 engine mi vengono fuori robe di auto :wacko: (se puoi anche darmi il sito mi fai un grosso favore)

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sìsì,voglio altre informazioni :Clap03: :Clap03:

Anche perchè cercando in rete ...S2 engine mi vengono fuori robe di auto :wacko: (se puoi anche darmi il sito mi fai un grosso favore)

Grazie.

Link

Comunque non centrano a niente le macchine :D con questo si fà tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Link

Comunque non centrano a niente le macchine :D con questo si fà tutto

Nel senso che su img google mi venivano fuori tutte foto di auto con motore in bella mostra :blink2:

Cmq è fatto bene anche questo!(solo mi sembra sia 'poco seguito',nel senso che sia difficile trovare guide al riguardo (ma se lo compro mi danno delle guide giusto? :mellow: )Cmq le luci e le ombre sono fatte benissimo :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricordati di scegliere in baso a ciò che intendi sviluppare.

Ci sono tanti motori che hai visto, un po' te ne ho scritti io, ilmale ha passato un fornitissimo link, Ghostfire ti ha consigliato l'S2, di materiale per scegliere ne hai... cosa ti interessa?

Vuoi fare solo una passeggiata nel livello o un FPS con una grafica da paura? Un platform, o magari un RTS, già il semplicemente scegliere voglio imparare Direct3D o OpenGL inizia a porre dei paletti sulla scelta.

L'S2 non l'ho mai provato, mi incuriosice molto, ho visto i filmati e il renderer sembra avere tutte le carte in regola; sono rimasto un po' perplesso dal pathfinding e le animazioni ma ritengo sia una mancanza comune ai motori low-cost.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vuoi fare solo una passeggiata nel livello o un FPS con una grafica da paura? Un platform, o magari un RTS, già il semplicemente scegliere voglio imparare Direct3D o OpenGL inizia a porre dei paletti sulla scelta.

L'S2 non l'ho mai provato, mi incuriosice molto, ho visto i filmati e il renderer sembra avere tutte le carte in regola; sono rimasto un po' perplesso dal pathfinding e le animazioni ma ritengo sia una mancanza comune ai motori low-cost.

mmm,vorrei un engine che mi lascasse un po' di libertà sul genere... :unsure:

E che,quando mi servirà aggiungere degli effeti particolari non abbia delle limitazioni come quelli che ho provato fin'ora.

Una cosa...Tra tutto quelli segnalati,in tutti posso utilizzare materiali complessi da 3Ds max?Le luci sono ad un certo livello di "volume light"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nel senso che su img google mi venivano fuori tutte foto di auto con motore in bella mostra :blink2:

Cmq è fatto bene anche questo!(solo mi sembra sia 'poco seguito',nel senso che sia difficile trovare guide al riguardo (ma se lo compro mi danno delle guide giusto? :mellow: )Cmq le luci e le ombre sono fatte benissimo :Clap03:

Se lo compri poi hai l'accesso all' area sviluppatori che contiene tutorials scritti o in video.Comunque sono solo in 2 a programmare l'S2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma i motori segnalati sono in C#?

Se lo compri poi hai l'accesso all' area sviluppatori che contiene tutorials scritti o in video.Comunque sono solo in 2 a programmare l'S2

Bella la storia dei tutorial,un po' meno quella che sono in due...forse lo aggiorneranno poco..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma i motori segnalati sono in C#?

Bella la storia dei tutorial,un po' meno quella che sono in due...forse lo aggiorneranno poco..

L'S2 ha un linguaggio derivante dal c++ ma in confronto è molto più semplice.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene,vedrò cosa fare,quello più adatto al momento mi sembra S2Engine,l'unica cosa che non mi piace è che ha uno script suo e quindi se volessi usare delle funzioni di C# (come per controllo ram,lettura/scrittura da file ecc..) non posso.

A quanto ho capito con l'S2 attualmente non si possono usare funzioni I/O da file di testo :crying:

Ieri ne avevo trovato uno magnifico,qualità grafica eccezzionale e si programmava in C e simili.Solo costava 400$,un po' troppo per le mie tasche :crying:

Grazie a tutti :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, io ho il Torque Engine, voglio sapere, se vendo un gioco, devo pagare una licenza per vendere????

Io, vedo la grafica del Torque Engine, buona. Ma non capisco, come funziona. Non capisco neanche come funziona, irrlitch e Ogre 3D, anche se tengo Visual Studio 2005!!!!

Modificato da ElCastigador

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora, io ho il Torque Engine, voglio sapere, se vendo un gioco, devo pagare una licenza per vendere????

Io, vedo la grafica del Torque Engine, buona. Ma non capisco, come funziona. Non capisco neanche come funziona, irrlitch e Ogre 3D, anche se tengo Visual Studio 2005!!!!

Ti do' acluni tutorial su Torque.

In che senso non capisci come funziona Ogre o Irrlitch?

Basta inserire nel progetto le liberie e gli header adatti (se in c++),poi con i tutorial impari le varie fuzioni e fai il programma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa, ma io la guida già c'è l'ho, ed è inglese, come quella che mi hai dato.

Irrlitch e Ogre 3D, non so proprio come avviarli, da che file, devo aprirli, non capisco niente!!!!

Ah,ora ho capito,il fatto è che il torque lavora con un insieme di tool,quindi devi aprire un programma del torque per usarlo.

Ogre3D invece è un SDK,quindi non puoi avviarlo,devi includere nelle directory di visual studio le varie directory "bin,include ecc." nel compilatore e poi impostare il progetto (nel caso di ogre c'è anche uno script per facilitare l'installazione ma comunque molte cose le devi fare manualmente).

Quì trovi una guida dal wiki di Ogre su come installarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ah,ora ho capito,il fatto è che il torque lavora con un insieme di tool,quindi devi aprire un programma del torque per usarlo.

Ogre3D invece è un SDK,quindi non puoi avviarlo,devi includere nelle directory di visual studio le varie directory "bin,include ecc." nel compilatore e poi impostare il progetto (nel caso di ogre c'è anche uno script per facilitare l'installazione ma comunque molte cose le devi fare manualmente).

Quì trovi una guida dal wiki di Ogre su come installarlo.

Ti ringrazio, anche se non ho capito molto, il fatto del Torque, perchè ora, lo sto modificando solo attraverso codice, e non con un tool.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti ringrazio, anche se non ho capito molto, il fatto del Torque, perchè ora, lo sto modificando solo attraverso codice, e non con un tool.

Intendevo perchè,se non erro il Torque ha dei tool integrati,come per fare le scene ecc..Invece ogre,ad esempio gli scenari devi farli con altri programmi (che non sono comrpesi in ogre).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Intendevo perchè,se non erro il Torque ha dei tool integrati,come per fare le scene ecc..Invece ogre,ad esempio gli scenari devi farli con altri programmi (che non sono comrpesi in ogre).

Anche io incontro questo problema. Ho il Torque e il manuale in inglese mi elenca i tUl xD e le funzionalità, ma non c'è .exe o altro per farli partire, sti benedetti tool.

Link al messaggio
Condividi su altri siti