Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti,

ritorno dopo moltissimo tempo per chiedervi aiuto nella creazione di un modello femminile. Ormai sono 2/3 settimane che continuo a modellare plane, su plane, giungendo ogni volta ad un risultato che però non mi soddisfa, ricominciando così tutto il lavoro.

Ho pensato così di aprire un Thread su treddi.com per avere il vostro supporto in questo "estenuante" percorso xD...

Ok, passiamo alle cose concrete.

l'obbiettivo:

creare un concept (3D ovviamente .D) per un progetto che stò portanto avanti da molto tempo, il quale tempo ormai sta per finire e se io non completassi il modello una volta per tutto alcuni miei collaboratori potrebbero uccidermi asd. Dal momento che noi (il mio gruppo di lavoro) siamo ambiziosi e vogliamo il meglio, ed essendo l'unico grafico del gruppetto mi trovo costretto a pretendere la Perfezione ed in poco tempo.

Ecco qui che subentrate voi, ho bisogno che mi diate un abbondante numero di consigli per migliorare il modello, e soprattutto supporto per la creazione di capelli, texturing e altro o.o...

Bene, ecco il modello:

referencesv2.jpg

Lavoro eseguito in 3D Studio Max, come motore userò MentalRay.

Ovviamente esiste anche il corpo, che vi mostrerò tra un poco... ^^

Ora, avanti con le critiche .D

Ah, scusate ancora, ma ci tengo a sottolineare che il modell oraffigura una donna/ragazza sui 21 anni, non deve essere perfetta esteticamente, ne troppo sexy, ma deve essere abbastanza proporzionata,"carina" diciamo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao per non sobbarcarti di cose.. inizieri dicendo di dare un occhiata a reference di modelle per quanto concerne la mascella, nel tuo modello sembra esere un pochettino aliena. la mandibola di profilo è da rivedere, se questo modello avesse una dentatura... sarebbe piccolissima.:D

eheh ti seguo comunque ciao;)

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao per non sobbarcarti di cose.. inizieri dicendo di dare un occhiata a reference di modelle per quanto concerne la mascella, nel tuo modello sembra esere un pochettino aliena. la mandibola di profilo è da rivedere, se questo modello avesse una dentatura... sarebbe piccolissima.:D

eheh ti seguo comunque ciao;)

concordo sulla madibola e inoltre mi chiedevo se riuscivia apostare dei wire che sono più esplicativi. Non male per il resto.

:D grazie per i consigli sempre molto utili.

Allora, io ho provato ad aggiustare la mascella in riferimento a varie immagini. Inoltre, ho perfezionato , spero xD, la mesh in altri punti, eliminando (temporaneamente) il naso che non mi convinceva molto. Ecco il risultato:

provaoy0.jpg

qui il wire:

wirede8.jpg

spero basti ^^

grazie ancora per il supporto

ps: nel wire sono assenti alcuni edge, come sulla fronte alta, credo sia dovuto allo shader o alla simmetria :\

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In realta' c'e' la mascella (la parte del mento) che secondo me e' troppo grande... :unsure:

ma forse e' impressione mia

:blink2: sulla parte frontale o sul laterale? sporge troppo o è troppo larga?

:D grazie per la risposta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sai ,non e' facile a dirsi . ti potrei dire nella frontale ma poi dovrebbe essere risistemato anche lateralmente.

Cmq ti ripeto e' impressione mia ,essendo abituato a modellare su reference mi baso sempre sul volto reale :

Magari un mento cosi' esiste realmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sai ,non e' facile a dirsi . ti potrei dire nella frontale ma poi dovrebbe essere risistemato anche lateralmente.

Cmq ti ripeto e' impressione mia ,essendo abituato a modellare su reference mi baso sempre sul volto reale :

Magari un mento cosi' esiste realmente.

ho reso il mento più piccolo e meno importante, ma diminuire di troppo la grandezza mi sembra esagerato. :blink:

Diminuendo troppo si tornerebbe alla situazione iniziale, dove mi è stato detto di ingrandire la mascella pericolosamente perchè troppo piccola xD

rifacendomi a questi render , almeno per me, non mi è sembrata così grossa :

http://features.cgsociety.org/gallerycrits...5_submedium.jpg

http://www.3dtotal.com/home2/gallery/images/big/2909.jpg

http://www.3dtotal.com/home2/gallery/images/big/2610.jpg

http://www.3dtotal.com/home2/gallery/images/big/2398.jpg

^_^ grazie comunque dell'aiuto e anzi se hai altre cose sputa fuori così vedo id migliorare la mesh, appena posso posto un render ^^

andiamo avanti con i consigli : D ...

ps: forse sentondo il giudizio di qualcun'altro potremo giungere a qualche conlusione :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1:24 del mattino :ph34r: non sono sicuro di fare un gesto molto sano e lucido comunque,

ho deciso di continuare questo wip, abbandonato per impegni vari tra scuola e programmazione.

Ho cercato, nei momenti liberi di studiarmi meglio l'anatomia del volto prendendo a riferimento volti veri e modelli realizzati di artisti vari. Spero di essere migliorato un pò :wacko:

Non sò con quale ritmo sosterrò questo WIP, ma avrei intenzione di finirlo, facendomi aiutare da voi ovviamente :D...

Vorrei approfittare di questo thread per informarmi meglio , e perchè no, aiutare gli altri, su tutti i passaggi rigurdanti la creazione di un volto, quindi oltre al modeling anche texturing, shading e lighting... e chi più ne ha più ne metta ( :wacko: , skinning? ). Bene detto questo posto il lavoro come si presenta attualmente:

Render:

diffur7.jpg

Wire:

edgeqd8.jpg

Per il texturing avevo adocchiato RoadKill segnalato nell'ottimo tutorial di loden.

Come motore di rendering ho deciso di avvicinarmi a mentalray (uso 3DSTUDIO MAX 2008), quindi anche per questo avrò bisogno di molo aiuto.

adesso vi chiedo tutti i consigli possibili per migliorare il lavoro, non essendo molto esperto in questo ambito.

Prima o poi quindi mi rifarò sentire, speriamo più prima che poi, :devil: anche se non è nel mio stile .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Rieccomi, ho creato le texture dell'occhio in photoshop.

Non mi convince molto, e credo di portare il colore sul verde. Non sono ancora riuscito a creare un buon shader con mentalray poichè non lo conosco molto bene, quindi queste prove si riferiscono a Vray.

Intanto ecco un render, lo shader del viso è volutamente così. un pò strano : P

facesmx3.jpg

ed un piccolo closeup sull'occhio

eyerendic5.jpg

Per la modellazione ho creato una sfera con un polo rientrante ed un'altra poco più grande con lo stesso polo convesso però.

Altra cosa, ho notato che mettendo delle ciglia, create seguendo l'ottimo tutorial di Juan Siquier, purtroppo risultano alquanto "poco visibili" e rendendole più grandi sembrano decisamente irreali.

Proverò con hairtrix al più presto, facendo il possibile per un risultato decente, anche se con hair & co non sono per niente bravo.

pareri e critiche sono ben accetti.

Ci tengo a sottolineare che vorrei concludere il lavoro con mentalray, quindi se avete tutorial che potrebbero aiutarmi a creare questo shader in mr per 3DStudio ve ne sarò molto grato : ). Vorrei riuscire a creare l'effetto che ottengo usando la riflessione di ripo fresnel con vray, questo è l'obbiettivo.

Modificato da dark_light

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caspita! E'migliorato del 200%, adesso è perfetto! Ha i lineamenti asiatici...era tua intenzione? Per l'occhio: hai esagerato un po con i capillari... il sangue è troppo vicino all'iride. Per il resto complimenti! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Caspita! E'migliorato del 200%, adesso è perfetto! Ha i lineamenti asiatici...era tua intenzione? Per l'occhio: hai esagerato un po con i capillari... il sangue è troppo vicino all'iride. Per il resto complimenti! :D

grazie della risposta :w00t:

Si bè gli occhi avevo intenzione di farli abb. a mandorla, quindi tendente all'asiatico, anche se il resto del volto, per via dei lineamente abb duri (ha una mascella abb. marcata ed un naso non schiacciato) rimandano abb. a lineamenti europei diciamo.

Per gli occhi, hai completamente ragione, lo ho notato pure io, ma il dilemma era: un occhio perfettamente bianco (irrealistico) o delle vene vicine all'iride? xD ovviamente ho scelto la seconda ma devo aver ecceduto con il rosso, mi sono fatto prendere la mano...

Grazie ancora, vedrò di rivere un pò, vediamo cosa esce. Se qaulcuno ha qualche altro consiglio/critica da fare, ma sopratutto qualche aiutino per la creazione degli shader con mentalray ne sarei grato. Inoltre vorrei capire meglio quale tecnica, di norma, chi fa character tra quelli che risponderanno, preferite utilizzare per le ciglia che mi lasciano abbastanza perpleso :D

Modificato da dark_light

Link al messaggio
Condividi su altri siti