Vai al contenuto
xmario

Scheda Audio

Recommended Posts

ho una scheda audio integrata delle solite ac'97

ho un 5.1 e controllando con l'mp3, ho notato che le casse van tutte.. ma anche avendo configurato tutto bene, dal pc che ha il supporto 7.1.. (di cui uso solo il 5.1) con qualsiasi applicazione (mi sa un problema di scheda o driver.. ) nel canale front esce tutto l'audio, mentre nei canali frontal e rear esce un suonino dal volume bassissimissimo.. provando ad abbassare a quasi minimo il canale front, e alzando il cvolume al massimo massimo, si senton tutti i canali (+ rumori fruscii interferenze e quant'altro può uscire da una skeda integrata con volume max).. a qualcuno è mai successo??

adesso non ho installato i driver realtek, ma quelli del cipset nvidia nforce 4 con nvmixer...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo non ti so dire di preciso perché non ho fatto la prova, ma io installerei i driver realtek (HD se la tua integrata lo supprota) e probabilmente devi anche andare ad impostare da:

pannello di controllo -> suoni e periferiche audio -> nonmiricordochéperchéilpcdell'universitànonmilasciaandaresulpannellodicontrollo....

la configurazione del tuo impianto audio; devi cioè dirgli che quello è un 5.1 e non un semplice sistema con 2 altoparlanti stereo.

Può darsi che questa impostazione tu la debba fare dal pamnnello di controllo del driver realtek, bisogna vedere. Controlla

buona serata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

una considerazione: credo, e dico credo, che se tu anche hai un 5.1 ma il segnale che genera il tuo lettore mp3 è un semplice stereo (quindi 2 canali) in teoria è normale che tu senta solo da alcuni altoparlanti. Posso aver detto una caSSata ma a logica dovrebbe esserec osì in teoria :).

Il Capitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no be, con l'mp3 ho provato se le casse funzionano, e funzionano, cmq i 3 canali sono:

front ( le due casse davanti)

rear (le due casse dietro)

central / subwoofer (bisogna spiegare?)

ho provato a staccare il pannello frontale (cuffie e mic) dalla mobo, ma ho ottenuto solo che il canale front non andasse + da nessuna parte.. mentre gli altri 2 rimangon a volume extrabasso

ps. appena ho disponibilità mi compro una creative di fascia bassa ma di qualità... qualcuno ne sa qualcosa?

Modificato da xmario

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

una considerazione: credo, e dico credo, che se tu anche hai un 5.1 ma il segnale che genera il tuo lettore mp3 è un semplice stereo (quindi 2 canali) in teoria è normale che tu senta solo da alcuni altoparlanti. Posso aver detto una caSSata ma a logica dovrebbe esserec osì in teoria :).

Il Capitano

Verissimo! Se il suono deriva da sorgente stereo o mono (1/2 canali) è normale che lo senti solo su un altoparlante. :rolleyes: Se hai impostato cmq di sentire con tutti i canali, la tua skeda audio cerca di convertirlo in modo da averlo diviso per ogni canale, ma la sorgente stereo-mono non viene bene interpretata per essere convertita da 2 ch a 5 ch. <_<

E' la stessa cosa se da un suono mono cerchi di portarlo stereo. fin qui tutto ok: il suono viene sdoppiato ma avrai gli stessi suoni o rumori su entrambi i canali. Nel caso del Dolbysurround (5.1 o 7.1) si richiede che lo sdoppiamento sia già insito nella sorgente.

Per scrupolo prova a vedere un film DiVx (stereo) ed uno DVD (dolby). Così noterai la differenza. Il DVD (se ha l'audio in multichannel) non dovrebbe dare problemi... :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già fatto tante volte

ps. per chi ha la scheda integrata col 5.1, può fare una prova veloce a controllare se attivando il 5.1, e anche usando un paio di cuffie normali, a vedere se il volume è uguale nei vari canali!

Modificato da xmario

Link al messaggio
Condividi su altri siti