Vai al contenuto
Ospite

Comparazione Vray1.5 E Mentalray 3.6

Recommended Posts

Ospite

:hello: a tutti sto facendo un test di comparazione tra v ray 1.5 ( Ho la demo) e Mental ray 3.6

La prina cosa che vi posto sono dei render che ho rifatto ( cucina) per vedere i tempi .

con vray ci ho messo 1:30 con mental ray 0:56 minuti.

Poi vi posto un'alta questione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

la seconda cosa è che stavo rifacendo un'altra scena del dvd archinteriors e stavo diventando scemo perchè

non riuscivo ad ottenere un'immagine simile al pdf allegato con mentalray.

poi mi è venuto in mente di provare a fare il rendering del file in vray e ho visto che l'illuminazione tra il file allegato e

il pdf usato per la pubblicità dei contenuti è diverso. :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Dopo aver appurato tutto questo allora comincio un test tra i due motori di render.

l'illuminazione usata per la mr è ancora provvisoria, ho inserito un sky porta e una sky lighy in più.

Non so se eliminare la luce principale direct uata anche nel file di vray e sostituirla con un systemDayLigth MR.

per il momento il render di vray ha richiesto circa 18 minuti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi iscrivo, interressante.

Potresti indugiare un poco sui settaggi e le luci che hai usato nella prima immagine?

A primo impatto quella renderizzata in mental ray mi pare meno nitida, ad esempio la lattuga si impasta completamente. A quanto sono sampling e AA?

In Vray probabilmente hai ancora dei margini di ottimizzazione, che algoritmi hai utilizzato per la GI?

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i primi rendering sembrerebbe meno dettagliato quello di mr, ma secondo il problema è semplice, pk forse hai messo un antialias gauss, prova a mettere mitchell e con sample 1 e 64 ;)

cmq sono anche io interessato a ciò ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao IPPOPOTAMO, interessantissimo post...

volevo chiederti dato che utilizzi un'archinteriors: per vray probabilmente usi le impostazioni di default del modello che fanno riferimento alla versione 1.47...mentre per mental ray devi partire da zero...oppure per entrambe le impostazione render parti da zero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

osti che test. bene me ne sto al pc che aspetto up.

ciao io lo sto ancora spulciando ma mi pare che il max 2008 abbia veramente implementato per bene le cose.

l'unica cosa che mi puzza è la mr sky portal che mi sa tanto di v-ray light. che ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra domanda:

Premetto che uso MR anche se ho delle riminiscenze di Vray. Come si fa a comparare due motori di rendering che agiscono su parametri simili quanto vogliamo, ma sostanzialmente diversi? Credo che si possa prendere in esame solo la qualità dell'immagine finale ottenuta. Ma tutto il resto rimane "un'equazione a più variabili", compresi i tempi di cottura.

comunque sono ottimi i risultati. Nel primo test la qualità della gl di vray lascia a desiderare nonostante i tempi, mentre con MR vai bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ciao IPPOPOTAMO, interessantissimo post...

volevo chiederti dato che utilizzi un'archinteriors: per vray probabilmente usi le impostazioni di default del modello che fanno riferimento alla versione 1.47...mentre per mental ray devi partire da zero...oppure per entrambe le impostazione render parti da zero?

Per quelle di vray lascio quelle impostate di default anche perchè lo conosco ancora poco, mentre per Mr ho più

esperienza e quindi cerco di impostarlo per ottenere un risultato simile a quello di vray.

Domanda, ma licenda demo che ho installato per vray ha un tempo di scadenza?

su 3dsmax 8 L'altra volta mi ha lasciato a piedi sul più bello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Un'altra domanda:

Premetto che uso MR anche se ho delle riminiscenze di Vray. Come si fa a comparare due motori di rendering che agiscono su parametri simili quanto vogliamo, ma sostanzialmente diversi? Credo che si possa prendere in esame solo la qualità dell'immagine finale ottenuta. Ma tutto il resto rimane "un'equazione a più variabili", compresi i tempi di cottura.

comunque sono ottimi i risultati. Nel primo test la qualità della gl di vray lascia a desiderare nonostante i tempi, mentre con MR vai bene.

I test di vray sono quelli di deafult impostati nel dvd della evermotion, quello che dici sulle differenze è vero ma i

test sono realizzati per vedere se appunto si possono ottenere 2 immagini simili e quali pro e contro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Mi iscrivo, interressante.

Potresti indugiare un poco sui settaggi e le luci che hai usato nella prima immagine?

A primo impatto quella renderizzata in mental ray mi pare meno nitida, ad esempio la lattuga si impasta completamente. A quanto sono sampling e AA?

In Vray probabilmente hai ancora dei margini di ottimizzazione, che algoritmi hai utilizzato per la GI?

Ciao

;)Si è vero, però sono stato tratto in inganno quando ho impostato la mia cuina in mental ray dall'immagine che ho usato

come riferimento e cioè il render che si trova sul pdf.

Anche qui ( ma devo ancora verificare) l'immagine nel pdf non corrisponde al rendering che si ottiene con i settagi di default

della scena in vray. BO?

Scusate se approfitto, qualcuno lo sa già nel forum; ma dal 2008 mi devo trovare un nuovo lavoro, penso che valga la penna di puntare anche alla mia passione per la grafica in 3d, consigli ben accetti da tutti. Grazie

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ciao Ippopotamo,

ti seguo pure io, voglio vedere la differenza su scene identiche.

:Clap03::Clap03::Clap03:

Ciao dialeda ci vieni alla presentazione di max a Milano? io sono li :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

intanto, visto che non vorrei che scadesse la licenza demo di vray vi posto il render con le impostazioni di default che ha richiesto 56 minuti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Dopo aver appurato tutto questo allora comincio un test tra i due motori di render.

l'illuminazione usata per la mr è ancora provvisoria, ho inserito un sky porta e una sky lighy in più.

Non so se eliminare la luce principale direct uata anche nel file di vray e sostituirla con un systemDayLigth MR.

per il momento il render di vray ha richiesto circa 18 minuti.

Modificato da IPPOPOTAMO

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

mi ero incartato rifaccio il post.

Dunque ho fatto un passo indietro perchè è meglio fare anche questo test.

L'immagine di vray senza materiali ha una illuminazione che ho cercato di ricreare nella scena di mr nel senso che la scena di mr richiede qulache luce in più nello specifico le nuove fotometriche portal; che poi sarebbe anche il motivo per testare queste scene.

Quindi

Prima scena mr3.6 con i materiali.

Seconda scena mr 3.6 senza materiali

Terza scena Vray senza materiali

Ho cambiato anche la texture del pavimento che era differente.

Inoltre mi sono accorto che la scena a colori perde un po di saturazione e dovrò decidere come risolvere la cosa.

Nel senso che saturando troppo la scena i bianchi tendono un po verso un colore troppo freddo.

Modificato da IPPOPOTAMO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami quando parli di impostazioni di default intendi quelle base di vray che sono attive quando lo scegli come motore di render. Oppure le impostazioni di vray che sono presenti già nel archinterior?

intanto, visto che non vorrei che scadesse la licenza demo di vray vi posto il render con le impostazioni di default che ha richiesto 56 minuti

Link al messaggio
Condividi su altri siti