Vai al contenuto
BoLIne

Problema Riflessione Materiale Oro Bianco

Recommended Posts

Salve,

Il mio progetto era quello di realizzare un anello composto da due anelli posti uno dentro l'altro.

Dopo vari tentativi sono arrivato a un risultato sufficiente ma quello che non mi convince è l 'illuminazione.

Gli anelli sono in materiale oro ,materiale che di natura ha un alta riflessione e appunto per questo la scena risulta bruciata a causa delle riflessioni. Volevo sapere come si potrebbe aggiustare un pochino.

La scena presenta una mappa HDRi kitchen probe e due luci VRay e il materiale del piano è un semplice VRay Material con glossy a 0,9 e 5 di subdivision. Le caustiche NON sono attivate.

Aspetto consigli preziosi ! Intanto grazie!

Ps: due visioni della scena in allegato!

post-31439-1194816875_thumb.jpg

post-31439-1194816886_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora con l 'oro avevo un po di problemi e ho scaricato uno sheader già pronto.

Per quanto riguarda l'HDRI è la kitchen probe con mult a 0,18 e girata di 180 gradi orizzontalmente.

La scena presenta due luci VRay con mult a 1,9.

Per quanto riguarda il render posto alcuni parametri:

Environment: 0,57

Reflection/Refraction (Mappa HDRI):0,25

Dark Multiplier:1,4

Naturalmente la GI è attiva ma non mi sono azzardato ad attivare le caustiche perchè a dire il vero non le conosco molto bene,anzi poco :unsure:

Posto una due foto + grandine di come procede. Grazie!!!

Ps: se volete vedere "meglio" vi mando anche la scena

post-31439-1194867640_thumb.jpg

post-31439-1194867680_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo voi per la resa di una cucina(non di un oggetto ma dell'intero ambiente), la mappa kitchen.hdri può essere impostata sia come riflessione ke come diffusione???

Per gli esterni soleggiati quale mappa vi da i risualtati migliori??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non vedo grandi bruciature come dici tu.

Non ho capito cosa intendi per diffusione e riflessione dellHDRI intendi come sfondo e come mappa di riflessione?

Poi dici che la kitchen è a 0,18, ma l'hai usata solo nelle riflessioni, anche nell'environment o dove?

Dici dark multiplier, ma che colormapping usi? linear? Exponential? .....?

P.S. Un anello così non funziona comunque.....perderesti quello esterno.

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il PS: il progetto che mi hanno consegnato è quello, che posso farci? :blink2:

Allora la kitchen probe è a 0,18 messa nel reflection/refraction environment override

Il dark multiplier è Linear Multy.

In ogni caso giocando un po con le luci sono riuscito a migliorare un po il tutto. Mi interesserebbe provare con le caustiche ma non ho idea di come impostarle, comunque questa è la scena ora (ho cambiato un po la disposizione)..

post-31439-1194908731_thumb.jpg

post-31439-1194908777_thumb.jpg

Ora non mi pare malvagia..che dite? grazie dei consigli, aiutano a crescere :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti