Vai al contenuto
Ospite

C=l 3

Recommended Posts

Ospite

Ciao a tutti,

di recente sono poco presente sul forum sia perchè non ho ancora internet nella mia casina fiorentina e sia perchè mi sono messo sotto con il lavoro... vi posto l'ultimo (e primo in Mental Ray) lavoro che ho concluso in un tempo relativamente breve. Il progetto, lo story-board, la scelta della musica e alcune scelte stilistiche non sono mie... mi sono state imposte dal committente e quando siamo arrivati a parlare di animazione non sono riusciuto neanche a proporre la mia idea quindi non sono stato libero come in altri lavori... ma il lavoro è il lavoro e il comittente e il committente... anche se le consegne e le decisioni finali sono date in ritardo...

Cmq... il lavoro era diviso in due parti...

Parte I - realizzazione del modello per i rendering fissi e altre tipologie di grafiche (per un totale di 20 immagini) con progetto definitivo consegnato venerdì 26-10 sera alle 20:00 circa e consegna del materiale prodotto lunedì 29-10 alle 9:00

Parte II - realizzazione dei modelli per l'animazione e la realizzazione del video di una durata inferiore al minuto iniziato mercoledì 31-10 e consegnato lunedì 5-11 il tutto renderizzato in Mental Ray ed editato/montato in After Effects...

Ci sono un sacco di errori, ma per il prezzo che avevamo concordato e per le limitazioni descritte prime va bene così...

Non posso postarla ancora ufficialmente sul mio sito, ma per il momento la posto su Rapidshare quindi mi scuso se vi crea dei problemi il download.

Video *.Mov in formato *.Rar

Critiche e commenti ben accetti

Ciao e grazie a tutti

Matteo

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che non amo i walk-through, la parte iniziale molto dinamica e fa capire come sono fatti. LA seconda parte non ho capito il legame con la prima :blink2: ma forse è copla mia che l'ho vista di sfuggita.

Cmq, hai usato un basso livello di FG oppure i fotoni troppo grandi in relazione alla scena. Sui muri si notano "macchie" derivanti da uno di questi due valori.

C'è un leggerrissimo sfarfallio che non so se è dovuto alla bassa qualità dello streaming oppure no. Hai fatto precalcolare la fgmap ognivolta o hai usato sempre la stessa?

Attento che nella seconda parte, i "palazzi", ci sono delle facce sovrapposte. Le puoi notare sulle finestre dove si nota il classico effetto di sovrapposizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti a te ed alla "committente" che saluto se fosse in ascolto e le faccio i miei auguri per questo successo personale.

Tornando al video dico che mi piace. Certo niente di ecelso ma pensavo avreste fatto peggio. Mi piace la parte iniziale e anche io come icer non amo i walk-through. La seconda si fosse mossa meno ne avrebbe goduto in comprensione. Insomma, si muove la mobili più la camera, è difficile avere riferimenti formali e spaziali inzieme. Io mi sarei fermato di più.....

Comunque bravi che avete finito e questo conta oltre le parole....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai detto già tutto, prezzo concordato e limitazioni varie....alla fine un lavoro presentabile....

sappiamo che sai fare di meglio!!!

ciauz...io me la sono salvata perchè gli assemblaggi degli elementi mi piace vederli e rivederli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il lavoro mi piace.solo due considerazione , per negli interni che obiettivo hai usato?(magari con un pò più di grandangolo si vedevano un pò di più i letti e la mobilia in movimento)secondo me nell'ultima "carrellata" se ci fosse stato un contesto urbano , secondo me, avrebbe reso di più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quotando gli altri aggiungo anche che il movimento della camera risulta un po' scattoso. Forse avresti potuto agire sulle curve di animazione. Comunque mi piacciono molto gli shaders usati per l'interno.

Quante ore di elaborazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Buongiorno a tutti,

grazie per le critiche ora cercherò di rispondere a tutti...

@ Icer

Pure io non ho capito la seconda parte... ma se vuoi ti invio in PV il video dalla quale la tipa si è flesciata e poi capirai tante cose... in ogni caso... Si, ho usato un livello basso di FG perchè lavoro su un Pentium 4 e i tempi di rendering per farla bene erano improponibili e per lei andava bene così, non ho salvato e Freezato la FG perchè continuava a darmi problemi con gli oggetti che si aprivano lasciando macchie ovunque... anche se il Sardo78 mi aveva messo a disposizione il suo MacPro ho voluto non stressarlo troppo (visto che c'è stato un momento che lo chiamava 2 volte al giorno) e siccome dovevo arrivare in fondo con le mie gambe ci ho provato... per renderizzarlo a ottima qualità senza effetti strani di farfalle e conuna buona FG ci avrei messo circa 40 minuti a Frame e siccome avevo solo 2 giorni per renderizzarlo ho deciso di optare per una soluzione accettabile anche se bruttina...

Si... l'ho notato alla fine del rendering che c'erano parti sovrapposte nell'esterno, ma arrivato ad un certo punto ho detto "Basta, ora non si rirenderizza più niente"... l'esterno in un primo momento è stato il più drammatico perchè se attivavo la FG+GI non riuscivo nenache a vedere il primo frame allora ho optato (forse sbagliando, ma l'ho fatto incosciamente) per attivare solo la FG... nel caso dell'esterno ho salvato la FG ogni 5 frame e poi l'ho freezata perchè essendo elementi fissi non mi hanno dato grandi problemi...

Ora non ho il file con me, altrimenti ti posterei i settaggi della FG...

@ Sardo78

Grazie a te per il sostegno morale... hai visto la committenza quindi un idea te la sei fatta... pure io gli ho detto che così veloce non si capiva una m....z....a però alla fine, anche per tranquilizzarla, ho deciso di farla venmire a casa mia e di settare tutto con lei... secondo lei andava bene quindi io faccio come vuole lei visto che è stata molto dura arrivare in fondo con una certa tranquillità e ad un certo punto bisogna anche fare quello che vogliono....

@ Nico

Grazie Nico....

@ Hoffmann79

La camera aveva un ottica di 15-17 mm con un Camera Correction ora non mi ricordo perchè i file non li ho con me... se andavo a distorcere ancore si notava troppo e allora "abbiamo" deciso di lasciarlo così... si, forse un contesto urbano o con due alberini sarebbe stato meglio e meno "desertico".... ma ad un certo punto il bedget è quello e il mio hardware anche... :)

@ Seregost

Lo sai che ancora mi rimane difficile lavorare su alcune cose del Curve Editor?... la camera si muove su una nurbs e ho una media di 80 punti ogni passaggio quindi con il tempo che avevo andare a modificare punto pr punto era un po' lungotto... sai se c'è un metodo più rapido?

Sulle ore di rendering siamo intorno alle 27-30 ore.... considera che sono 6 file (4 per l'interno) che lancivo la notte prima di andare a dormire o il pomeriggio mentre studiavo alla fine 1-2 giorni di rendering...

@ Minimo

Anche te la conosci la committenza.... non hai parole sul lavoro e su di lei...?....

Per il resto pure io non lo reputo un grandissimo lavoro e conosco tutti i suoi difetti... però sono arrivato alla fine e sono riusciuto a concluderlo in Mental Ray che mi ha veramente sorpreso perchè avevo notato che era veloce e permetteva determinate cose in più a Vray però non pensavo così... sicuramente lo stesso lavoro in Vray sarebbe uscite più pulito e forse non sarei arrivato alla consegna...

Grazie a tutti per le vostre risposte...

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mat come procede la tua vita rinnovata?, sono felice per te. Per quanto riguarda il video non mi dispiace ma concordo con gli altri che ci hai abituati tutti troppo bene e sopratutto gli scatti della telecamera sono molto visibili. A presto e buon lavoro!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao LucaConti1981.... è un botto he non ti vedevo :D... in ogni caso la vita va bene e c'è sempre da imparare... il alvoro va bene... il video si è pieno di difetti come avete notato e come ben so... so anche che vi ho abituato male e spero di farlo sempre più spesso ora che mi libero un po' porto avanti i lavori che veramente mi piacciono...

Ciao e grazie a tutti

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciau bello! a me piace un sacco quasi tutto, solo troppi movimenti interni, sembra di essere nelk titanic mentre affonda e si muovono tutti i mobili non inchiodati :P sulla qualià del render..beh ma chissene, alla fine è un video. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao C_dere,

è un piacere vederti... grazie per il commento...

...sembra di essere nelk titanic ...

ahahahahah.... ho trovato come "far morire/riutilizzare" sto progetto... :P

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti