Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto lavorando al mio primo lavoro serio a photoshop. Solo che di serio in quello che mi sta venendo c'è gran poco! Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Grazie mille!

Immagine Piscina

(la parte destra di pratp è ancora incompleta)

Matteo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il prato in primo piano non è malvagio.. solo forse un pò troppo saturo.

la texture della piastrellatura devi metterla in prospettiva.

L'acqua della piscina è da rifare.. considera com'è l'interno della piscina prima di affrontare il discorso acqua.

Inoltre guarda sempre la situazione luce della foto in cui inserisci, dove è posizionata la fonte di luce, i riflessi che può generare l'inquadratura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la velocità! Avevo pensato anch'io alla prospettiva per la texture delle piastrelle.. ma come faccio? Poi per la piscina, sono partito con il fare l'interno e ho dato un azzuro sfumato, sopra poi ho fatto quell'acqua perchè era l'unica che riuscivo a fare (ho trovato un tutorial in giro per il web). Avresti dei consigli proprio tecnici?

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per cambiare la prospettiva della texture io procederei così: su un livello a parte riempi tutta l'area con il pattern, selezioni tutto, selezioni il comando trasforma (ctrl+T) e con il ctrl premuto vai a distorcere i vertici della selezione.

Vedrai che il rettangolo diventa un trapezio, prova anche i tasti alt e/o shift in combinazione e scoprirai cosa altro succede.

Per la piscina: se è con il classico mosaico, allora applica la texture del mosaico e distorcine la prospettiva come appena spiegato.

Per l'effetto dell'acqua puoi usare uno dei tanti filtri in commercio (alienskin in primis) o cercare altri tutorial.

La distorsione che da l'acqua a ciò che è sott'acqua la pui replicare facendo un liquify sulle pareti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto quello che mi hai detto.. solo che ho un problema con il pattern. Ovvero, non riesco a dargli la prospettiva perchè quando faccio quello che mi hai detto tu mi trasforma l'area ma lascia il pattern uguale.. cosa mi consigli??

grazie matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Poi volevo chiederti un'altra cosa.. (sempre se non è un problema :rolleyes: ) Tu come fai ha dare l'impressione dello stacco tra l'erba e, ad esempio, la parte pavimentata?

Buona giornata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella zona di confine devi disegnare i fili d'erba che sormontano la texture della pavimentazione.

Quindi come prima sposterai l'erba su un livello + in alto, poi con lo strumento sfumino settato al 100% e pennello piccolo o con un pennello fatto ad arte tipo "rastrello" o ancora con il filtro liquify e sempre pennello piccolo, farai in modo di trascinare dei fili d'erba, non dritti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, questa è la "bozza definitiva".. overo quella che ho presentato per vedere se ci sono modifiche..

Il prato davanti mi è ventuto abbastanza bene no? Grazie mille per la dritta del sfumino! Con l'acqua non sono riuscito a fare niente.. con liqufy mi perdo via e non ne viene fuori nulla di buono, non so perchè..

Non sono affatto soddisfatto del muretto invece.. quello perimetrale.. inoltre sopra devo farci la rete che proprio non ho idea da dove iniziare!! An, un'altra cosa.. ho avuto problemi a rasterizzare il layer delle piastrelle, ho dovuto fare un passaggio intemedio.. Una volta rasterizzato, modificandolo come dici tu,perdo l'originaria forma.. Come mai?

Ti ringrazio ancora per l'aiuto!

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la forma la perdi perchè tu hai modificato un livello che aveva una forma precisa (tracciato o livello di mascheratura che sia).. la trasformazione prospettica la devi fare su un rettangolo a piena immagine e lasciare intonso il livello di mascheratura(togliendo la catenella che lega la miniatura di livello alla miniatura della maschera) o il tracciato.

per il muro perimetrale dovevi usare qualche tono + scuro per le ombre o magari un altro colore.

gli alberelli dietro sarebbero da sistemare, sono troppo bassi ed eterogenei.

Link al messaggio
Condividi su altri siti