Vai al contenuto
Mal

Mapping Con Rhino

Recommended Posts

Ciao a tutti, vediamo se riesco ad esprimere cosa ho fatto e cosa voglio ottenere ^_^

Iniziamo,ho fatto 2 prove, il "caso A" e il "caso B" tutte e due con la stessa superficie (abbastanza mossa) come soggetto.

Scopo: mappare una superfice inregolare con una texture che la suddivida in un tot numero di quadrati uguali tra loro.

totalejz4.th.jpg

-Caso A

Creata la superficie, con il comando Crea curve UV ho ottenuto il suo riquadro che successivamente ho suddiviso in parti uguali da cui ho anche ricavato la texture A

totalecurveuvayb5.th.jpg

Ho applicato la texture alla superficie e con il comando Applica mappatura UV superficie l'ho mappata riselezionado il riquadro UV creato in precedenza e ho lanciato il render A in cui si può vedere che il punto medio dei bordi (segnato con un pallino nero) non corrisponde alla textura apllicata.

-Caso B

Mi creo un pò di isocurve nelle direzioni U e V sulla superfice e con Curva interpolata su superficie mi creo le due linee mediane gialle seguendo il punto medio delle isocurve.

totaleisocurveemedianexh4.th.jpg

Con le 2 curve appena create suddivido tutte le isocurve e con lo stesso sistema usato per quelle gialle creo le curve rosse attraverso le mediane delle isocurve spezzate.

Adesso ho uno schema 3D della mappatura che avevo in mente quindi con il comando Crea curve UV mi vado a creare il mio nuovo grafico UV e noto che la suddivisione è molto diversa rispetto alla precedente del "Caso A".

totalecurveuvbkd5.th.jpg

Da questo schema mi ricavo la texture B che applicata alla superfice e renderizzata, posso notare che la suddivisione combacia con i punti medi dei bordi della superficie Render B

Ho sovrapposto il wire dello schema 3D della suddivisione ad entrambi i render per far vedere meglio la differenza della mappatura.

Grazie a tutti dell'attenzione, e se qualcune ha soluzioni più veloci per fare la mia stessa cosa...ben venga ^_^

P.S. qualcuno conosce un sistema per suddividere una superfici in più superfici con aree uguali?

:hello: ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
P.S. qualcuno conosce un sistema per suddividere una superfici in più superfici con aree uguali?

:hello: ciao

ciao prova a dare un occhiata nella parte lab del sito mcneel, ci deve essere un tools che permette di farlo

per la questione della texture guardero :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti