Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti.

Vi pongo il mio problema:

Usando photoshop e una wacom intous ho notato che per quanto uno abbia la mano ferma le linee tracciate con il pennello risultano come tremolanti, e francamente inguardabili se le si vuole utilizzare per certi scopi.

La mia teoria è che photoshop prende in ogi singolo istante il movimento della penna sulla tavoletta grafica e ogni singolo tremolio della mano viene riportato sullo schermo ingigantito, altri programmi come per esempio z brush interpolano le informazioni date dalla penna filtrandole creando così delle belle linee anche senza l' uso di tracciati vettoriali.

Dopo tutto questo, la mia domanda è come faccio in photoshop a ottenere delle belle linee a mano libera? e non ditemi fai i tracciati e poi usa lo stroke path che non ha le stesse possibilità :-)

Spero di essermi spiegato, se sarà il caso posterò un immagine.

Mi appello alla vostra sapienza :-D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora mettiamola in questo modo: la tablet è un trasduttore, trasferisce esattamente il movimento che si compie al di sopra di essa con la penna.

Per cui se il movimento è tremulo restituisce una traccia tremula ... insomma fa il suo dovere.

Photoshop utilizza questa proprietà per avere + fedeltà e naturalezza nei tratti.

Se quello che vuoi è righe dritte devi avere mano ferma o l'uso dello shift.

Altrimenti puoi farti un giro tra le impostazioni della tavoletta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma che la tavoletta riproducesse esattamente i movimenti della mano l' ho già detto e creare linee dritte non è di certo il mio problema il tasto shift non centra nulla....quello che cerco è semplicemente, se c'è, un modo di interpolare le informazioni immesse in photoshop, come si puo fare in altri programmi, tutto qua...e nei driver della tavoletta non ho impostazioni utili a tal fine e premesso che non ho il parkinson mi accontenterei di non veder ogni micro movimento della mano ingigantito a schermo dato che sto lavorando ad una risoluzione elevata...spero di essermi spiegato meglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ed è proprio quello che fa lo Smoothing di photoshop.

Dalla guida

Smoothing: Produces smoother curves in brush strokes. This option is most effective when you are painting quickly with a stylus; however, it may produce a slight lag time in stroke rendering.

È tra le proprietà del pennello.

Lo smoothing c'è ma non fa miracoli, o meglio non è peso come quello di flash o altri programmi. Purtroppo non c'è modo di regolarlo, anche perché se dovesse fare la media di tanti campioni i lag si inizierebbero a far sentire pesantemente.

Comunque i movimenti della mano vengono ingigantiti soltanto se lavori con lo zoom molto basso (al 25% i tremolii e le incertezze del tratto vengono incrementati di 4 volte), comunque con lo smooth e il 25% di zoom e una crappy tavoletta le linee non mi vengono così traballanti, considera che su un monitor 1280 x 1024 al 25% vuol dire lavorare su immagini di 5120 x 4096.. che linee devi fare? o.O

Sicuro di non aver problemi con la tavoletta? Non metterla vicino a casse o al monitor, i campi magnetici disturbano la lettura della posizione penna. Il mouse della wacom dov'è mentre disegni, anche quello non fa altro che rompere le scatole (soprattutto se è sopra la tavoletta).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, dico la mia.

Io di solito metto sempre un altro foglio sopra la tavoletta..anche un semplice A4 da fotocopie, cosi da poter avere la sensazione di disegnare su carta e non su un banco di scuola, dove il tremolio è assicurato.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao, dico la mia.

Io di solito metto sempre un altro foglio sopra la tavoletta..anche un semplice A4 da fotocopie, cosi da poter avere la sensazione di disegnare su carta e non su un banco di scuola, dove il tremolio è assicurato.

ciao!

la stessa cosa che faceva un mio collega..

comque alla fine credo sia questione di abitudine..

Link al messaggio
Condividi su altri siti