Vai al contenuto
cecofuli

M90 E Crisis Demo

Recommended Posts

Ciao a tutti, visto la fama di questo gioco, l'ho installato e giocato sul l M90. Bene, se non lo spingo troppo su coi parametri, va benone, solo che dopo un po' il gioco freeza, cioè, va tipo a 2 FPS. Mi spno accorto che la temp della scheda video, una Quadro 2500 (che corrisponde ad una 7900 GTX) non overcloccata, supera abbondantemente i 95°. Alchè credo che sia un problema di temp. Di default mi sta a 72 gradi.

Mi potete dare qualche feedback? A voi, la temp a che valori sta? E quando giocate a crisys, come va?

Ciao e grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non penso che 95 gradi sia una temp troppo alta; le gpu sono studiate per lavorare a temperature più elevate dei processore; ad esempio la mia radeon 1950xt ha la ventola impostata per girare al 100% solo quando la gpu supera i 100°C.

Se pensi che anche la geforce 8800gt ha superato, durante i vari test, tranquillamente i 100° sotto sforzo...

Inoltre tieni conto che i componenti dei portatili in genere, sono sempre sottoposti a temperature superiori per via della dissipazione non ottimale.

Tieni conto invece del fatto che crysis è un gioco pesantissimo, giocarci coi settaggi alti richiede una scheda di fascia alta dell'ultima generazione.

Penso che il tuo problema possa essere dovuto, ad esempio, all'esaurimento della memoria video, alla saturazione della banda passante, o semplicemente ad una potenza non sufficiente. La 7900gtx è stata una schedona ma ormai è anch superata inoltre le versioni mobile non sono mai all'altezza delle loro sorelle desktop...

Saluti ceco, buona serata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, nella schermata di controllo della temp c'è di default attiva una opzione che rallenta il core se si supera la soglia critica di 102° .Ora, io l'ho attiva, perchè non mi va di rovinare la GPU per una demo, sta di fatto che quando gioco, dopo qualche minuto va a scatti da paura. Poi torno, cliccando su ESC, torno alla schermata iniziae, qualle con le "LOAD, SAVE, Option ecc...", la ventola rallenta, il gioco riparte, risale la temp, e il gioco, dopo qualche minuto di giocabilità si inchioda e il frame rate si riduce drasticamente.

Quindi, non è un problema di sat, ma di temp. Inoltre, ora, non vorrei sbagliarmi, ma appena comprato la temp di default era attorno ai 69-69. Ora è attorno ai 74-75 (è anche vero che ho smanettato alla grande coi vcore, flashato il bios ecc... ma ora ho caricato quello originale. Eppure mi sembra la temp troppo alta... non vorrei che ci sia polvere nel dissi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande gioco crysis....purtroppo però credo sia in grado di impallare quasi qualsiasi macchina...noi abbiamo impallato una workstation con 8 core, 4 giga di ram e una quadro di fascia media provando a giocare a risoluzione quasi massima !!!(non la very high perchè non abbiamo vista e quindi neanche le directx10)però veramente massiccio sto gioco!!! e per il poco che ho visto da qualità media ad alta delle impostazioni cambia e di molto!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, allora non epnsavo ad un opzione di questo tipo; probabilmente interviene il thermalthrottling e le temperature sarebbero molto più alte se la scheda mantenesse le frequenze di default.

Penso allora si tratti proprio di un problema di pulizia del dissi che, dopo poco tempo, è facile si intasi. soprattutto su un portatile dove i dissi sono ristretti e hanno, per ovvi motivi, una superficie minore. Anche la ventola potrebbe essere impolverata.

Potresti provare, se non rischi di invalidare la garanzia, ad aprire e dare una pulita, oppure a provare da fuori con una bomboletta di aria compressa, ma solo se riesci ad accedere ai dissi e a soffiare la polvere verso l'esterno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[CUT...] appena comprato la temp di default era attorno ai 69-69. Ora è attorno ai 74-75 (è anche vero che ho smanettato alla grande coi vcore, flashato il bios ecc... ma ora ho caricato quello originale. Eppure mi sembra la temp troppo alta... non vorrei che ci sia polvere nel dissi...

ciao, ho avuto lo stesso problema con il mio 9300, dopo circa un anno di utilizzo mi ero accorto che le temperature di cpu e gpu erano più alte che non da nuovo (anche in idle)

seguendo le istruzioni sul sito dell ho smontato il note e pulito bene tutte le feritoie, le ventoline ecc...

e ora è tornato alle temperature originali :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che domani mi armo di cacciavite e bomboletta ad aria compressa :) . Vi dirò come è andata. Se nel frattempo qualcuno ha voglia di dirmi la sua temp e come gli funziona crysis i farebbe un piacere.

Ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grande gioco crysis....purtroppo però credo sia in grado di impallare quasi qualsiasi macchina...noi abbiamo impallato una workstation con 8 core, 4 giga di ram e una quadro di fascia media provando a giocare a risoluzione quasi massima !!!(non la very high perchè non abbiamo vista e quindi neanche le directx10)però veramente massiccio sto gioco!!! e per il poco che ho visto da qualità media ad alta delle impostazioni cambia e di molto!!

io ho giocato alla demo di crysi con il mio pc (la configurazione è nella firma) in windows vista con directx 10 tutto al massimo tranne x lgi effetti di post porcessing ad high e tutto filava liscio!!! non so voi ma io ci sto dentro alla grande con sto gioco!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora... oggi ho smontato l'M90... non vi dico cosa hi trovato dentro.... topi morti d'appertutto!!! :o

DSCN5642.JPG

DSCN5645.JPG

non pensavo che in un anno si formasse tanta polvere... ma sapete, viviam a Milan... altre foto dei dissi...

DSCN5646.JPG

DSCN5649.JPG

DSCN5650.JPG

Questa è una delle due ventole. A dire il vero non erano molto sporche.

DSCN5648.JPG

Che dire, ora Crysis gira che è una meraviglia e la temp di default è di 64° (come era appena comprato) rispetto a 74° .

Ora so che questo notebook va pulito almeno 2 volte all'anno.

Buon lavoro

_cecofuli :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah.. io non ho tutto questo esercito, ma da me gira benissimo dal'inizio alla fine, e senza nessun problema! e le temperature della mia 8800gtx non superano i 75°

ps. non mi si impalla niente... e ho "solo" 2 core e 2 giga di ram anche lentuccia!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

xmario: come fai a paragonare una 8800gtx con una quadro di fascia media :rolleyes: .

supaworst: puoi avere anche 16 Core e 32 Gb Ram, ma se hai una scehda videa di cacca, il collo di bottiglia è lei e non c'è santo che tenga. Devi cambiarla.

Approposito, con una simpatica patch è possibile attivare le features delle DX10 anche con una scheda DX9. L'ho testata personalmente e se la si installa e si mette tutto in High, ti trovi a giocare con HDRI e parallax, SSS sulle foglie e una miaggiore quantità di vegetazione. Una figata, ma a me il FPS scendeva di bestia.

Comunque a me, con la mia 7900GTX, con tutto HIGH, tranne per lgi Shader e le Shadows su medium, a 1400x900 va tutto a meraviglia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no be, il mio intento era lo stesso tuo.. cioè di smontare il fatto che centrino i 4 core! e 4 giga..

e cmq, la mia scheda è un po tutto-il-resto-del-pc limited!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

wow complimenti, scusa ma ora aprendo l'm90 non hai perso la garanzia? io cmq ho fatto la safety care che me lo ridanno fino a 3 volte che lo butto giu da lla finestra^^

ps potresti darmi due dritte o anche il link di come si smonta con delicatezza? che vorrei pulirmelo anche io

anche se sono modder di fissi non ho mai aperto un portatile.

ringrazio tutti per queste info utilissime.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Guarda, di notebook ne ho smontati parecchi e questo non si discosta molto. Si inizia smontando batteria, HD, DVD. Poi dalla fascia sopra la tastiera (quella con il pulsante d'accensione) poi si smonta la tastiera e il monitor. L'unica accortezza che ho trovato con l'M90 è il modulo WLan che collega il monitor LCD con la schedina posta "sotto" il notebook. C'è un cavo che bisogna staccare. Poi smonti la "plancia" sotto la tastiera. Finalmente arrivi ai dissipatori, che smonti pure loro. Mi sembra che ci sia anche una guida per smontarlo, comunque.

No, non invalidi la garanzia, anzi, se hai problemi lo puoi smontare con al telefono un loro tecnico che ti guida passo passo.

_cecofuli

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, una cosa, la pasta termo-conduttiva dalla CPU... era scandalosa. Era una cosa durissima, quasi ceramica e mal distribuita, con degli evidenti vuoti . L'ho sostituita con della Artic Silver, mooolto meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ah, una cosa, la pasta termo-conduttiva dalla CPU... era scandalosa. Era una cosa durissima, quasi ceramica e mal distribuita, con degli evidenti vuoti . L'ho sostituita con della Artic Silver, mooolto meglio.

Probabilmente era un pad termico, hai fatto bene a sostituirlo...

Modificato da Link

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, il Pad è sulla GPU, solo che è di notevole spessore, circa 2-3 mm, e non ho idea di come sostituirlo. La pasta termica li non va bene. Era sulla CPU quello schifo di riba solida pasta solidificata) che ho sostituito. Nella foto, sulla CPU, si vedono chiaramente i resti che non avevo ancora tolto. PEr il Pad sulla GPU ho lasciato quella

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti,

CPU = c'era della pasta messa "a cazzo", sostituita immediatamente con artic silver.

CPU= c'era (e c'è tuttora) un pad termico di elevato spessore, che è ancora li. Non l'ho mica sostituito.

ciao

:)

_cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riesci mica a tirare di più le eventuali clips che collegano il dissi alla gpu, così da evitare l'enorme pad?

Oppure puoi metterc delle rondelle sulla testa, così da spessorare solo la clip

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti