Vai al contenuto
djbill

Illuminazione In Vray

Recommended Posts

Sto provando ad utilizzare il vray sun e la vrayphisicalcamera per illuminare la scena. Ho aggiunto dei materiali per simulare il legno ma l'illuminazione della scena assume una tonalità tendente all'arancione.

renderda5.jpg

Ho usato l'irradiance map con multiplier a 1 come primary bounce e il quasi monte-carlo sempre con multiplier a 1 come secondary bounce. Ho settato il color mapping su HSV exponential con un dark multiplier a 13 e un bright multiplier a 0.8. Per il resto non ho cambiato nulla.

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai dei piccoli render da 320 x 240, usa un'override material (con rgb 180,180,180) e alza o abbassa lo shutter speed, sempre moltiplicando o dividendo per 2.

Gli iso mettili a 100.

Quando sei soddisfato puoi togliere l'override e vedere cosa succede con i materiali.

Questo è un metodo pratico (fondato su basi fotografiche), se ti interessa anche la teoria ti puoi documentare sul manuale di Vray, e per quanto riguarda l'aspetto fotografico puoi provare una ricerca su internet, sinceramente non so' dove indirizzarti però.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a mettere color mapping 1-1 e a togliere il tick su exposure ma il risultato è questo: parmamergevm5.png

Rimettendo il tick ottengo questo render:

parmamergele8.jpg

Ma l'ambiente interno è troppo scuro e il pavimento risulta tendente al giallo (considerando che il pavimento ha ancora il materiale grigio classico di 3ds).

Fammi sapere se e dove devo apportare altre modifiche...

Ti ringrazio ancora per la tua attenzione

Ciao

Francesco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova con override rgb 185,185,185, shutter 75, iso 100

parmamergeiv3.png

Prova con override rgb 185,185,185, shutter 300, iso 100

parmamerge2qh4.png

Ho l'impressione che ci siano altri parametri da modificare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la camera i parametri che controllano l'expo sono 3: shutter speed, F number e iso speed.

Anche il color mapping controlla la luminosità immagine, intervenendo sul gamma, quindi non ti consiglio di alzare troppo i multiplier, ma non sei obbligato a lasciarli a 1-1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Prova dall'immagine con shutter 75 con dark multiplier a 2

parmamergerv0.png

All'interno è ancora troppo scuro e c'è sempre il pavimento che tende al giallo...

allora per il problema del giallo è un problema di color bleeding c'è un tutorial che spiega come fare abbassando il valore di generate GI ai materiali che provocano il bleeding..

per il fatto che sia scuro l'interno.. beh a vedere così hai il sole a picco...cosa tra l'altro un pò strana... se già inclini un pò il sole un pò di luce entra...

quindi una buona partenza per l'illuminazione è quella di partire senza texture... con un materiale di default vray (a rgb 128,128,128), sole vray di default e physical cam si default con settaggio dello shutter a 1/200 parti da questo e vediamo cosa esce...

Link al messaggio
Condividi su altri siti