Vai al contenuto
Lestat

Messa A Fuoco

Recommended Posts

Innanzi tutto volevo fare i complimenti al sito, sono appena stato a View8 Conference e il vostro Stand mi è piaciuto un sacco... :Clap03:

Ora passiamo alla domanda... come si può comandare (se è possibile) la messa a fuoco in 3DStudio... renderizzando normalmente viene tutto a fuoco... deve per caso installare qualche plug-in???

Grazie per l'eventuali risposte :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi provare l'effetto DOF (depht of field = profondità di campo) che si trova già installato nel max. Tasto 8 e si apre la finestra dell'enviroment/effetti. lo trovi sotto la voce DOF. smanettaci un pò e scoprirai che è semplicissimo da usare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in produzione è piu' comodo e veloce fare tutto in compositing:

devi fare una mappa di zdepth e compositarla in un programma di compositing insieme ad un filtro di sfocatura. in photoshop devi usare il lens blur avendo caricato la mappa in un canale separato.

come fare zdepth o dove trovarlo basta mettere la parola "zdetph" in un qualsiasi motore di ricerca

ciaoooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie mille a tutti per le risposte.

Volevo chiedere... Ho visto molti che utilizzano la tecnica del map painting per ricostruire su ogni fotogramma quello che sarebbe molto più pesante fare in 3d.... in questo caso per esempio si utilizza photoshop per la sfocatura... ma lavorare su ogni singolo frame non è più difficile (e a parere mio più palloso) che far fare tutto a 3D Studio??? :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma lavorare su ogni singolo frame non è più difficile (e a parere mio più palloso) che far fare tutto a 3D Studio??? :TeapotBlinkRed:

Per quanto concerne le animazioni si usano programmi di compositing che ti gestiscono tutti i frame, per rimanere nell'adobe c'è After Effect. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmmmm sto DOF non mi convince molto.... c'è troppo distacco tra la roba a fuoco e quella sfocata... non si può omogeneizzare il tutto rendendolo graduale??? :blink2:

Modificato da -Lestat-

Link al messaggio
Condividi su altri siti