Vai al contenuto

Recommended Posts

ragazzi ho iniziato un nuovo lavoro e vorrei finirlo nel migliore dei modi. Come dite sempre voi per imparare bisogna continuamente provare ed è quello che sto facendo ultimamente.

Questa è la prima immagine del mio nuovo lavoro:

Quello che vorrei sapere è se va bene come proporzioni, il mobile non sembra troppo piccolo rispetto alle pareti?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi ho iniziato un nuovo lavoro e vorrei finirlo nel migliore dei modi. Come dite sempre voi per imparare bisogna continuamente provare ed è quello che sto facendo ultimamente.

Questa è la prima immagine del mio nuovo lavoro:

Quello che vorrei sapere è se va bene come proporzioni, il mobile non sembra troppo piccolo rispetto alle pareti?

Ciao Nigituma, intanto ti chiedo se le misure del modello, sono reali o no? xchè in effetti il mobile sembra sproporzionato, rispetto a resto della stanza, poi un' altra cosa, cosa vuoi rappreesentare, una stanza di appartamento, una stanza d' ufficio o cosa' altro?

seguo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora adesso ti spiego per bene, quello che vorrei rappresentare è una stanza di un appartamento, infatti anche se non li ho inquadrati dietro la telecamera ci sono due finestroni che non mi sembrano adatti per un ufficio.

Per quanto riguarda le misure, il mobile (lavorato in centimetri) piu o meno mi sono attenuto alle misure che ho trovato insieme all'immagine, larghezza e altezza erano globali e non distinguevano la parte sotto da quella sopra; per quanto riguarda le mura ho preso il file cad allegato al tutorial di 3D Studio e le ho fatte alte 3,5 metri.

ecco tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi ho un problema con le proporzioni non riesco ad adattare il mobile alla stanza, cosa devo fare?

Allora per il problema delle proporzioni posso dirti che faresti meglio a farti uno schema anche in un foglio con carta e penna, e dopo esserti creato in testa la scena con gli schizzi delle misure reali, nel programma conviene utilizzare le unità di misura reali come cm, m, Km. Solo così puoi ovviare ai problemi di proporzioni.

buon lavoro.

PS: ti posto le immaggini da dove configurare le unità di misura qualora tu non lo sapessi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ragazzi come non detto, consideriamo questa discussione ancora viva e vegeta.

Come avevo detto nel post precedente, ho preso qualche lezione accelerata di proporzioni è ho provato a rifare il lavoro, che ne dite è abbastanza proporzionato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ma nessuno ha niente da commentare sul mio lavoro? Vabbè io comunque vado avanti imperterrito B)

ho aggiunto un altro paio di cosette alla mia stanza, per ora mi sento abbastanza sddisfatto di come mi sta venendo il lavoro; però senza commenti e critiche non c'è quasi gusto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi come mai fino ad ora non avete lasciato nessun commento o una critica? vi ho fatto qualcosa di male? Vabbè io comunque vado avanti con il mio lavoro e vi posto il render della stanza con qualche oggettino in piu

il lavoro è quasi finito, vorrei solamente aggiumgere qualche ogetto in piu solo che non mi vengono idee; voi avete qualche consiglio da darmi? Per esempio quando reallizzate un interno dove vi andate ad inspirare per quanto riguarda l'oggettistica?

Mi raccomando con i commenti

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello

che ne pensi di mettere il tetto :D

Attando sviluppi.... finora tutto ok...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok allora ragazzi il lavoro procede e sembra nenache tanto male:

ho aggiunto il tetto (di questi tempi), un paio di bei finestroni e cambiato il sistema di illuminazione (daylight) e qusto è il risultato

come faccio a deliminare quella fastidiosissima sgranatura?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che ci siano ancora dei problemi con le proporzioni.....il mobile alle destra mi sembra altissimo ed il tavolino piccolo.

Aumenta i dettagli...gli oggetti, cerca di vedere con la tua immaginazioone la scena completa e poi vai avanti.

Modificato da arte972

Link al messaggio
Condividi su altri siti

arte972, per quanto riguarda il mobile sulla destra se ci fai caso è piu basso della parte sinistra del mobile dove è poggiata la tv, il tavolino invece è modellato al centimetro quindi non so, forse dipende dall'inquadratura proverò a cambiare angolazione di render.

Che intendi per aumenta i dettagli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ho un problema con la global illumination della mia stanza: qualunque valore inserisco il render viene sempre tutto nero tranne nelle zone di luce che viene dalle finestre. Che cosa sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora come luce uso una system daylight orientata manualmente e con Mr Sun e Mr Sky attivati, come renderizzatore uso Mental Ray e ho impostato anche Logarithmic Exposure Control con una Brillantezza di 28,8, per gli altri settaggi come ho detto prima qualsiasi cosa inserirsco l'immagine viene perlopiu nera

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi non so piu dove andare a sbattere la testa con la global illumination, sto provando a seguire il tutorial del forum ma non ottengo i risultati che descrive. Poi però ho provato su un altra scena e seguendo lo stesso tutorial mi vengono le cose come sono spiegate, allora dov'è che sbaglio con la mia scena?

sapete dirmi qualcosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi credo di aver risolto il problema, non ho capito con esattezza cosa è successo ma ho dovuto importare tutti gli ogetti del mio progetto in un nuovo file di max, e cosi ho potuto utilizzare la global illumination

Final Geather Global illumination

Questi risultati li ho ottenuti seguendo le impostazioni descritte nel tutorial sul forum.

Cosa ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi vorrei sapere se con dei parametri come quelli che ho impostato io, è normale che superi i 30 minuti o quasi un'ora per fare un rendering:

Final Gather

FG Density 2.0

Rays per FG 400

Interpolate 80

Bounces 5

Trace Depth 5-5-5

Global Illumination

Maximum photon per Sapmle 500

Maximum sampling radius 0,25m

Trace Depth 10-8-8

Average GI photons per ligth 1500000

Decay 2.0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi sto provando a fare un rendering piu completo della mia stanza solo che mi appare queso messaggio di errore da parte di Mental Ray:

MEM 0.3 Fatal 031008: can't allocate 150034304 bytes

immagino che sia un problema di memoria.

Come faccio a risolvere il problema?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti