Vai al contenuto
Philip87

Miglior Modo Per Un Praticello?

Recommended Posts

Non badando a spese in termini di tempo di rendering, quale sistema mi consigliate per un prato realistico. Avete qualche link a qualche tutorial?

un saluto alla comunità treddista.

Modificato da Kimal73

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quant'è grande il prato?

Lo puoi fare con hair&fur, però tieni conto visto che sono geometrie render-time pesano molto sulla ram e se hai molti fili d'erba crasha facilmente.... se scegli questa strada ti posso dire come ottimizzare.

Con il displa in Mr non ho mai avuto buoni risultati, ma ho visto che c'è un materiale nella sezione download che non è male, ma non l'ho mai provato.

Altrimenti puoi usare lo scatter, distrribuendo dei ciuffetti poligonali, evitando assolutamente le mappe di opacity che farebbero salire troppo i tempi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quant'è grande il prato?

Lo puoi fare con hair&fur, però tieni conto visto che sono geometrie render-time pesano molto sulla ram e se hai molti fili d'erba crasha facilmente.... se scegli questa strada ti posso dire come ottimizzare.

Con il displa in Mr non ho mai avuto buoni risultati, ma ho visto che c'è un materiale nella sezione download che non è male, ma non l'ho mai provato.

Altrimenti puoi usare lo scatter, distrribuendo dei ciuffetti poligonali, evitando assolutamente le mappe di opacity che farebbero salire troppo i tempi.

grazie Nicolce, non mi aspettavo una risposta e non sono ritornato a leggere finora. Penso che dovrò scegliere il primo sistema che citi, per un effetto più verosimile possibile, anche se l'ultimo mi tenta non poco per la questione della velocità. Ma aho...se vogliono il prato dovranno aspettare un pò di tempo in più.

:)

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, se usi l'hair tieni basso il numero di filamenti principali e usa il multistrand (puoi partire con un preset "tall grass").

Hair segments, hair passes e ovviamente il numero sono i parametri che aumentati aumentano maggiormente i tempi e le richieste di memoria.

Importante per ottimizzare il render per mental ray nel menu' effects imposta "Mr Prim" e "voxel sampling=1"

Per gli innumerevoli parametri puoi basarti sulla guida in linea che spiega tutto molto bene. Scusa se ritieni questo consiglio un'ovvietà :)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok, se usi l'hair tieni basso il numero di filamenti principali e usa il multistrand (puoi partire con un preset "tall grass").

Hair segments, hair passes e ovviamente il numero sono i parametri che aumentati aumentano maggiormente i tempi e le richieste di memoria.

Importante per ottimizzare il render per mental ray nel menu' effects imposta "Mr Prim" e "voxel sampling=1"

Per gli innumerevoli parametri puoi basarti sulla guida in linea che spiega tutto molto bene. Scusa se ritieni questo consiglio un'ovvietà :)

Ciao

tx! Verrà un buon prato! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq dipende che ci devi fare col prato.. cioè, se è un prato visto dall alto in una casa ad esempio trovo un po inutile farlo perfettamente realistico, al contrario se la tua camera punta direttamente su di esso , tipo un primo piano allora il discorso cambia. Spero di essermi spiegato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente questi metodi servono se si ha la necissità di simulare un'erba realistica in viste abbastanza ravvicinate.

Aggiungo 2 cosettine per precisazione.

-per renderizzare il fur in mental ray bisogna assegnare in mr connection uno shader mental ray (a&d o altro)

-se risultasse troppo pesante per il calcolo si può assegnare un materiale autoilluminato e escludere il fur dall'illuminazione indiretta

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti