Vai al contenuto
donald duck

Ringhiera In Autocad

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto....

Devo disegnare una ringhiera e una cancellata in ferro battuto sulle viste prospettiche di una villa. Volevo chiedervi se esiste un modo + veloce che "ricalcare" il modello con la SPLINE. :wallbash:

In ufficio mi è arrivato un disegno AutoCAD con le ringhiere disegnate per archi a 3 punti e linee, ma è da pazzi farlo a mano, c'è forse qualche applicativo che può rendere il lavoro molto più veloce?

Vi allego un esempio file DWG

Grazie in anticipo e buon lavoro!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma lo hai gia disegnato!!!! ho quello è solo un pezzettino? cmq puoi inserirla come mappa di opacita...e dipende da che tipo di vista hai ma dovrebbe funzionare......certo lo spessore praticamente nn lo hai e neanche le ombre.....vedi tu e aspetta qualche consiglio su chi ne sa piu di me!!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

due metodi :

- mappa di opacità : nel diffuse metti la texture della tua ringhiera con sfondo nero. nell'opacity o refract a seconda di che motore di render usi metti una mappa di opacità con ringhiera bianca e sfondo sempre nero..(se usi v-ray ricordati di metterla inverse). in questo modo non hai spessore ma le ombre si : basta attivare le trasparent shadow o ray traced ;)

- modellazione : ti modelli una parte modulare di ringhiera e con il comando MISURA in autocad puoi moltiplicarla lungo una polilinea da te decisa .

ciao ciao

Modificato da ANDREAX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, ma il mio problema non è il 3D, ma il 2D.

Devo disegnare la cancellata con dovizia di particolari, in AutoCAD. :blink2:

Poi dal disegno in 2D con l'opacity farò il render in 3ds Max.

Modificato da donald_duck

Link al messaggio
Condividi su altri siti