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marcoweb

Vray E Ombre Blu

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Ciao a tutti,

ho cercato invano.. non sono riuscito a trovare risposta.. su treddì, su wiki e dalla guida di vray online...

facendo un semplicissimo render di test... che allego..

allora uso vray 1.5rc3 aggiungo un vraysun, aggiungo un vraysky (inautomatico nell enviroment di max), override enviroment di max aggiungo vraysky anche qui...

tutti i settaggi sono di default..

aggiungo una camera... cambio solo il tempo di esposizione a 1/250..

color mapping exponential di default

renderizzo... e bum... le ombre sono sature di blu... allego immagine...

ho provato in tutti i modi modificando i valory di ozone e turbidity della mappa vraysky, mettendo in manual sun mode, ma nulla... non cambia praticamente nulla.. ho cambiato nell'enviroment l'azzurrino di default con un bianco neutro ma nulla..

e vedo spesso anche in altri render che c'è questa dominante di blu nelle ombre.. a volte sta bene ma forse non è un pò troppa????

testbluqn1.jpg


Edited by marcoweb

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ciao,

non sono molto esperto di vray però ho riscontrato lo stesso problema. da quanto ho capito la colorazione delle ombre, dovuta al colore dello sfondo, è massima su materiali bianchi. fai una prova con un grigio più scura [125, 125, 125]

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DEvi giocare sui parametri del vraysky, porta turbidity verso il valore 7 (così il render passerà dal blu verso il giallo, con varie prove puoi trovare una gradazione molto vicina al bianco !!)

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Non è sbagliato, è un'effetto fisico corretto, la luce irradiata da un cielo azzurro limpido è azzurra. Guarda qualsiasi foto scattata in condizioni simili e te ne renderai conto.

Comunque con le texture si attenua :)

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Non è sbagliato, è un'effetto fisico corretto, la luce irradiata da un cielo azzurro limpido è azzurra. Guarda qualsiasi foto scattata in condizioni simili e te ne renderai conto.

Comunque con le texture si attenua :)

@nicolce

ok come sistema fisico corretto però non sempre mi serve.. a volte devo modificare le ombre tendenti al giallo o neutre magari...

@kainjy

ho provato col turbidity come già detto ma nulla da fare le ombre restano con un pò di blù... e in più mi si stende una patina di verde sul bianco...

@groove

ho usato un materiale di default a 128,128,128....

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se nn vuoi un risultato fisico non utilizzare un sistema fisico come lo è il sun + sky + phisicam ma semplicemente utilizza una direct, niente sfondo (lo metti in post salvandoti l'alpha) e un environment a piacere che ti permettono di avere controllo su tutto


Edited by philix

: :  Youtube : : 

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se nn vuoi un risultato fisico non utilizzare un sistema fisico come lo è il sun + sky + phisicam ma semplicemente utilizza una direct, niente sfondo (lo metti in post salvandoti l'alpha) e un environment a piacere che ti permettono di avere controllo su tutto

beh si effettivamente ho fatto così su vari lavori, solo che è molto comodo il settaggio del sistema fisico è molto pratico...

va beh continuero a far prove allora... per trovare il setup migliore

grazie a tutti!

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