Vai al contenuto
Lukes Kain

Problema Zoom E Pan

Recommended Posts

Ragazzi mi sono deciso a chiedere aiuto perchè ho provato tutti i comandi e le short key della guida ma non riesco a risolvere.

Questo problema persiste da molto tempo sul pc di casa e ora anche sul portatile ma non capisco cosa ho premuto.

In pratica....

di solito quando nella viewport prospettiva si posiziona il puntatore del mouse ad esempio nell'angolo sinistro della visuale prospettiva e poi si muove avanti e indietro la rotellina, lo zoom va in quella direzione...insomma, in tempo reale ovunque si posiziona il puntatore lo zoom segue la direzione...beh a me non lo fa più!!!

Ora mi zumma solo dove è rivolta la visuale ma nelle altre viewport funziona...

In pratica devo zummare e spostare con la manina per andare nella direzione che voglio. Perchè?

Cosa devo fare?

Sono disperato davvero perchè sono quelle piccolezze che non riesco a scovare.

Mi aiutate please?

Modificato da LKSKAIN

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo fa anche a me e alla fine mi sono adattato e nn ci ho piu pensato......ma visto che hai postato seguo x vedere se qualcuno sa come fare.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hotrovato qualcosa in una vecchia discussione.

[Customize -> Preferences

Scheda Viewports e spunti Zoom about mouse point.]

[edit]

sembra che funzioni solo utilizzando la lente d'ingrndimento

Modificato da groove

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Rinomina il file 3dsmax.ini

Dici quella che salva le impostazione della interfaccia?

Cosa dovrei fare?

Comunque è davvero strano, io so per certo di non aver toccato le caselline della schermata preferences

Ci stavo lavorando e all'improvviso non andava più. CHe abbia toccato qualche tasto? Mah...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alle volte può succedere che le informazioni scritte (costantemente) su questo file si incasinino, pertanto basta che gli aggiungi .backup (in modo da tenerlo come salvataggio), e max lo ricrea a nuovo riportando le impostazioni di default. Se vedi che cambia nulla (del problema) o al contrario ti cambia troppe impostazioni, cancelli quello nuovo e togli .backup, così ritorni allo stato attuale (x il percorso del file, vedi quì)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Alle volte può succedere che le informazioni scritte (costantemente) su questo file si incasinino, pertanto basta che gli aggiungi .backup (in modo da tenerlo come salvataggio), e max lo ricrea a nuovo riportando le impostazioni di default. Se vedi che cambia nulla (del problema) o al contrario ti cambia troppe impostazioni, cancelli quello nuovo e togli .backup, così ritorni allo stato attuale (x il percorso del file, vedi quì)

Quindi se non ho capito male devo fare una copia del 3dsmax.ini nominandolo in 3dsmax.backup. Giusto?

Ma quello nuovo lo lascio nella stessa cartella?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il bello è che mi sono accorto che lo fa anche a me, ma non c'ho mai fatto caso visto che aggiustavo col pan della rotellina. Se quello che ti da fastidio è il fatto che il pan diventi lentissimo nello spostamento (per troppo zoom), basta che selezioni qualcosa vicino all'oggetto che vuoi ingrandire (o l'oggetto stesso) e premi Z.

Per il resto, se non perdi tante impostazioni, puoi anche reinstallare, tanto io trovo che con max l'operazione sia una delle + veloci da fare tra i vari prg.

Modificato da ruezzana

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ci credo, anche averlo reinstallato non funziona. Che palle!!!

Probabilmente anche se fai la rimozione del programma dal pannello di controllo qualche file sparso quà e là rimane.

Ma come si fa a risolvere sto problema?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me rimane uguale.........cmq credo che sia una modifica apportata dalla 6 in poi.......vabbe è fastisioso ma si puo andare avantilo stesso!!!! :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anche a me rimane uguale.........cmq credo che sia una modifica apportata dalla 6 in poi.......vabbe è fastisioso ma si puo andare avantilo stesso!!!! :blush:

sì infatti in questo week end ci ho lavorato tranquillamente, però era una bella comodità.

Più che altro sarei curioso di sapere perchè all'improvviso non va più.

Spero che ci sia qualcuno che ha risolto e dica come fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti