Vai al contenuto
corles91

Animare Con Adobe After Effect

Recommended Posts

Buona sera a tuttti sono tornato,volevo chiedere : una volta creato un personaggio con photoshop o illustrator e caricato in after effect non riesco ad animarlo ( anche magari a fare l'animazione classica della pallina che rimbalza ) c'è qualcuno che mi puo spiegare come animare sogetti in after effect ?? :wallbash: :wallbash: aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Buona sera a tuttti sono tornato,volevo chiedere : una volta creato un personaggio con photoshop o illustrator e caricato in after effect non riesco ad animarlo ( anche magari a fare l'animazione classica della pallina che rimbalza ) c'è qualcuno che mi puo spiegare come animare sogetti in after effect ?? :wallbash: :wallbash: aiuto

Io lavoro esclusivamente in stop motion con file psd importati in AE 7 (thanks Sardo78!!!)disegnare , che problema hai? partiamo dal disegno e vediamo di trovare l'inghippo...

Fase 1: disegnare i personaggi creando un layer per ogni parte che si deve muovere. Per capirci, in animazione final ho postato una pecora che balzella (simil pallina, ma con più movimenti secondari): testa, vello, zampe... un layer per ciascuno.

Se apri new trovi la misura dv pal 720x576 con guide così scali già il disegno alla misura dello schermo. La prima guida indica la tolleranza del video, la seconda quella del testo. Ricampionare sempre a 72 dpi anche quando si vogliono importare file di dimensioni maggiori, che si evita lo sfarfallio quando si scala in AE. Che tra l'altro con i psd lavora alla grande!

Fase 2: in AE clicca import sotto file. Seleziona il tuo file e scegli sul menù in basso non metraggio, ma composizione - livelli ritagliati. AE ti aprirà una cartella e la corrispondente composizione (cambiale il colore da nero a verde o blu se hai un disegno con contorni neri). Io poi creo una composizione progetto dove metto sfondo e composizioni-personaggi. Nota bene: ogni personaggio è una composizione a sè, questo ti permette di posizionarlo a tuo piacimento. Il vero problema è questo: devi lavorare con le composizioni nidificate! :wallbash: Richiede un po' di rodaggio, ma poi... che figata!

Fase 3: punto di ancoraggio: vale come in Photoshop determina tutte le operazioni e la posizione. Per esempio, se importi un braccio e lo vuoi ruotare devi spostare il punto d'ancoraggio dal mezzo al punto che scegli come perno; clicchi due volte sul livello e lo sposti manualmente (sei nella finestra metraggio quando fai questo), poi torni nella finestra composizione e lo riposizioni. Questo passaggio vale anche per le composizioni. Posizionare bene i punti di ancoraggio è un passaggio fondamentale per animare in AE.

Puoi legare con gerarchia uno o più livelli a un altro, ma soltanto uno. Nel nuovo CS3 esiste la funzione puppet, ma non l'ho ancora provato. Non c'è morphing, nè cinematica inversa. da qui in poi vai di trasformazione a gogò!!! :Clap03:

:hello:

Ottimi tutorial in videocopilot :w00t: . E anche in deliranti (ops... :rolleyes: ) si trova del buono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille,speravo di avere una risposta da te perchè senza offendere gli altri nella grafica & animazione 2d ti reputo il migliore.Seguo i tuoi lavori e li trovo a dir pocco stupendi comunque ti lascio il mio contatto msn corles91@hotmail.it cosi

se crei qualche animazione me la fai vedere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oooh!!! il mio ego è fuori dalla finestra. E ringrazia ovviamente... Non uso msn, ma il contatto lo appunto ugualmente. Eventualmente mi trovi a disogno@yahoo.it se hai bisogno di qualche aiuto e non sono su treddì (sono un po' limitato, a dire il vero... più che altro mi arrangio: quello che non trovo me lo faccio). Appena possibile riaggiorno il mio sito: sto ridisegnando delle vecchie animazioni... ah! il senno di poi...

Comunque ti do il consiglio migliore: compra per capire come animare "The animator's survival kit" di R. Williams, Faber & Faber, London - New York. Da studiare come la bibbia! 35 euri mai spesi meglio!!! Dopo il programma è solo contorno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo una cosa: setta la composizione su 24 fps, si anima meglio. Infatti il movimento lo fai passo due, cioè tra una chiave e l'altra i frame sono sempre pari. In pratica lavori a 12 frame, ma con la possibità di aggiustarli con frame dispari. A 25 frame non si lavora un granchè in stop motion. Per me viene un po' troppo "appuntito".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusamii solo oggi ho riprovato ad animare ma arrivo sempre allo stesso punto ti posto anche un immagine cioe :

-Importo il file in after effect .psd

-lo trascino nella timeline

il problemae che non riesco ad animarli cioe ho usato molti programmi di animazione 2d (the tab,toon boom, mirage studio, flash) ma non trovo difficolta come la trovo in after effect

ecco l'immagine:

http://img122.imageshack.us/img122/3969/screenshot001tk2.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusamii solo oggi ho riprovato ad animare ma arrivo sempre allo stesso punto ti posto anche un immagine cioe :

il problemae che non riesco ad animarli cioe ho usato molti programmi di animazione 2d (the tab,toon boom, mirage studio, flash) ma non trovo difficolta come la trovo in after effect

ecco l'immagine:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco l'immagine:

Aspetta che ti posto un mio shot... fini qui comunque non ci sono problemi... intanto clicca 2 volte su forma1 (l'ultima in ordine di livello) e sposta il punto di ancoraggio al centro in basso della pallina.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco...

post-35248-1194619776_thumb.jpg

Ho riguardato la tua immagine (non cambiare il punto di ancoraggio a forma1): c'è una timeline forma1 che è inutile, forse è dentro la cartella pallina. Crea una nuova composizone 2 e importa dentro composizione 1 e clicca due volte su quest'ultima, adesso fissa il punto di ancoraggio in basso al centro così tutte le trasformazioni faranno riferimento al terreno. Proprio come il golem. Con questo espediente avrai due centri di trasformazione: uno in basso in composizione 1 uno centrale in livello forma1. Ora apri come da shot il menù a tendina, clicca sull'orologio così avvii il posizionamento delle chiavi. Se riclicchi l'orologio le cancelli tutte. Importante: leggi i consigli quando il programma si avvia, sono facili e molto utili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho capito un po la situazione adesso madevo giocarci un po per capirla meglio in poche parola l'animazione parte tutta da quel punto , dove posziono quel punto automaticamente si posiziona l'immagine

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Good job, come direbbe il delirante Zak! Bisogna allenarsi e divertirsi... un consiglio: eviterei la grafica tipo flash (non se ne può più!!! :wallbash: ), AE fa cose molto più incazzate :Clap03: !!! Per me è un po' come Photoshop :wub: : complesso, pieno di difetti, ma infinito per potenzialità... Per un certo periodo animavo personaggi disegnati e colorati col CAD e tagliati in livelli di Photoshop (per il divertirsi dl mio sardomuto)... ah, che bei tempi!!! :rolleyes:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma se io disegno dei personaggi su carta poi li scannerizzo e li importo in photoshop dopo posso fare in modo che posso anche animarli con after ad esempio se io disegno un bambino e vglio fargli muovere la testa , i piedi, le braccia si puo oppure devo disegnarlo in ogni movimento ??

Modificato da corles91

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tavoletta grafica... chi era costei? Ogni cosa che animo la disegno a mano :w00t: . Poi la passo allo scanner (uso un Canon autoalimentato usb che mi sta preciso preciso nello zaino col portatile) e lo coloro con Photoshop... la cosa migliore è stilizzare, così lavori di interpolazione ... devi ricordarti di disegnare le varie espressioni facciali e le parti staccate ovviamente e pensare al taglio delle giunture che resta netto, per esempio, nel caso di braccio e avambraccio. Un modo per risolvere può essere disegnare le parti staccate concludendole a semicerchio. Toonboom Digital Pro (mi pare che si chiami così) dovrebbe avere il comando glue che risolve il problema disegnando la parte mancante automaticamente. Toonboom Opus è più reperibile, ma gira solo su XP pro.

Puoi fare una sorta di piccolo morphing usando gli effetti (fluidifica, alterazione...), cose del tipo curvare un braccio drito o far sorridere una bocca. Il divertimento maggiore resta comunque sondare questi limiti e trasformarli in pregi: la risorsa migliore è la tua fantasia. In più così eviti di cadere nel manierismo che caratterizza la maggioranza del gregge e puoi elaborare un tuo linguaggio. Vuoi mettere?

Il realistico lo puoi realizzare frame by frame, ma dipende dalla tua voglia (24 disegni al secondo!).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato ad animare mi sto leggermente esaurendo vorrei fare una piccola animazione di natale dove nella scena dovrebbe vedere un albero di natale che pensa e appare la classica nuvoletta ,il problema e che una volta creata l'animazione della nuvoletta che entra nella scena non riesco a farla uscire fuori ti posto il video che ho fatto

http://www.megaupload.com/?d=RF8HRYHT

Modificato da corles91

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto... non mi sembra il modo giusto... coincidenza sto facendo più o meno la stessa cosa in questo momento. Ti preparo degli shot così riusciamo a spiegarci meglio. Ah, esaurirsi è un ottimo inizio con AE!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, prima prepari la composizione col fumetto. Nel mio caso l'ho fatto in un pezzo unico, ma puoi dividerlo come hai fatto tu in tre parti. Ti consiglio di mettere l'ellisse principale (chiamiamola C) in una composizione a parte insieme all'albero e al resto del pensato. Poi la riunisci con le altre due; così puoi farle apparire in sequenza A-B-C e l'alberello (che corrisponde al mio cuore-layer 3) sarà tutt'uno con la nuvola. Comunque siamo a questo punto:

post-35248-1194646318_thumb.jpg

Ora non devi far altro che posizionare la composizione fumetto dentro la composizione principale e farla apparire con opacità da 0 a 100% in 4-6 frame, un po' di transizione sfumando non guasta: la rende evanescente. Fai il contrario per farla sparire...

post-35248-1194646330_thumb.jpg

Ora il gioco è fatto, puoi sbizzarrirti come vuoi nel modificare il modo! Ma devi farla apparire dal niente, è pensiero!!! :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo, le anteprime falle in formato compresso, con l'avi rischi di non vederle in tempo reale e scazzi la correzione dei tempi. L'anteprima di AE va in tempo reale solo per pochi frame, poi non è affidabile. Il suono meglio metterlo con Premiere. Anche il montaggio delle scene è meglio farlo passando ad altro programma (uso Premiere 2 pro).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io faccio dei wmv (se il video è lungo in risoluzione dimezzata per questioni di tempo di rendering, ma in piena vedi le cose meglio e considera che con immagini statiche va comunque veloce) .

Poi alla fine esporto un avi e lo lavoro con Premiere. Da qui decido in base all'uso, in genere mpeg2. Ho qualche problema con i mov, a volte. Un'altra soluzione può essere esportare un avi anche da Premiere (con l'audio) e convertirlo in divx.

io vado a dormire... domani mi tocca studiare. E non ho più l'età per certe cose! :hello:

P.S. Nei prossimi giorni posso tardare nel rispondere per questo motivo. Voci di corridoio sussurrano che quel rincoglionito di Matevil stia preparando un tutorial sulle maschere di AE.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho provato afare l'effetto con la nuvoletta e mi e venuto adesso ho altri 2 problemini

1- L'animazione risulta nel mio caso troppo veloce come faccio a rallentarla??

2- nell'animazione se nel mio caso voglio far cambiare l'espressione da triste a felice dell'alberello comedevo fare ??

ho provato a far comparire le espressioni con l'opacita ma non va bene perchè ad esempio io ho fatto l'alberello che entra nella scena, soltanto che le espressioni appaiono prima che l'albero arrivi nella giusta posizione.......

Link al messaggio
Condividi su altri siti