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Giacomo3D

Suddivisioni Physical Sky

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Sto ultimando un lavoro per un cliente ed ho provato ad utilizzare il sistema fisico di Vray per un interno. Sono riuscito a settare la camera abbastanza bene anche se la bruciatura sul pavimento non mi piace per niente. Ora non riesco a capire perchè nonostante tutto ho tutte queste macchi tipica di una bassa campionatura nonostante i abbia alzato a 500 le diffuse subdivision per il sole fisico e a 16 le suddivisioni. Uso IRR MAP settata high 50/50 e LC portato a 2000. Quindi valori "di lusso", mi chiedo se anche per lo sky c'è da qualche parte un settaggio di diffuse subdivision che non trovo.....

Ho utilizzato i settaggi di default per la phys cam portando solo le iso a 400 e sto utilizzando il color mapping exp con 4 suia su bright che su dark.

Datemi qualche consiglio su come migliorarla devo consegnare sabato!!!!

Grazie.

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Mi pare tutto parecchio sovraesposto

Per quanto riguarda il color mapping ti sconsiglio di superare 2.2 sui moltiplicatori, per questioni di gamma output.

Un buon valore è Bright 1 Dark 2.2/1.8.... io sono un grande fan dell 1-1

Ciao

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Hai ragione sono andato in palla. Più che sovraesposta l'immagine fa schifo. Sono tornato con exp a 1 1 ed più realistica ma non riesco a schiarire quello che dovrebbe essere wengè. Sei un fan del 1 1 con linear o exp? Col sistema fisico che consigli. E per le macchie? scusa ma vedo che non risponde nessuno.

Ciao.

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Io mi trovo bene con l'hsv exponential, perchè ha un ottimo controllo delle bruciature.

Negli interni, con solo sun+sky, spesso è problematico ottenere un'illuminazione bilanciata, quindi o si interviene sul color mapping (nei limiti) oppure si aggiunge una luce, una vray light all'interno o all'esterno.

Per le macchie visto che hai variato troppi valori proverei a fare merge in un file nuovo, così con le impostazioni a default dovrebbero sparire, se persistono in ogni caso attribuirei la colpa all'Irradiance Map, quindi ne modificherei i valori basandomi su questo manuale

Io userei IM+QMC, il computo diretto del qmc dovrebbe spazzar via gli artefatti.

Estremizzando questo discorso puoi usare IM+LC per le prove, e quando arrivi ad una buona illuminazione puoi usare brute force QMC+QMC con un buon numero di suddivisioni per avere una qualità alla maxwell.

Ciao

Ps: lo sky non ha subd, genera solo luce indiretta tramite GI le sue "subd" dipendono dalla qualità della GI.


Modificato da nicolce

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