Vai al contenuto
Giacomo3D

Suddivisioni Physical Sky

Recommended Posts

Sto ultimando un lavoro per un cliente ed ho provato ad utilizzare il sistema fisico di Vray per un interno. Sono riuscito a settare la camera abbastanza bene anche se la bruciatura sul pavimento non mi piace per niente. Ora non riesco a capire perchè nonostante tutto ho tutte queste macchi tipica di una bassa campionatura nonostante i abbia alzato a 500 le diffuse subdivision per il sole fisico e a 16 le suddivisioni. Uso IRR MAP settata high 50/50 e LC portato a 2000. Quindi valori "di lusso", mi chiedo se anche per lo sky c'è da qualche parte un settaggio di diffuse subdivision che non trovo.....

Ho utilizzato i settaggi di default per la phys cam portando solo le iso a 400 e sto utilizzando il color mapping exp con 4 suia su bright che su dark.

Datemi qualche consiglio su come migliorarla devo consegnare sabato!!!!

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare tutto parecchio sovraesposto

Per quanto riguarda il color mapping ti sconsiglio di superare 2.2 sui moltiplicatori, per questioni di gamma output.

Un buon valore è Bright 1 Dark 2.2/1.8.... io sono un grande fan dell 1-1

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione sono andato in palla. Più che sovraesposta l'immagine fa schifo. Sono tornato con exp a 1 1 ed più realistica ma non riesco a schiarire quello che dovrebbe essere wengè. Sei un fan del 1 1 con linear o exp? Col sistema fisico che consigli. E per le macchie? scusa ma vedo che non risponde nessuno.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi trovo bene con l'hsv exponential, perchè ha un ottimo controllo delle bruciature.

Negli interni, con solo sun+sky, spesso è problematico ottenere un'illuminazione bilanciata, quindi o si interviene sul color mapping (nei limiti) oppure si aggiunge una luce, una vray light all'interno o all'esterno.

Per le macchie visto che hai variato troppi valori proverei a fare merge in un file nuovo, così con le impostazioni a default dovrebbero sparire, se persistono in ogni caso attribuirei la colpa all'Irradiance Map, quindi ne modificherei i valori basandomi su questo manuale

Io userei IM+QMC, il computo diretto del qmc dovrebbe spazzar via gli artefatti.

Estremizzando questo discorso puoi usare IM+LC per le prove, e quando arrivi ad una buona illuminazione puoi usare brute force QMC+QMC con un buon numero di suddivisioni per avere una qualità alla maxwell.

Ciao

Ps: lo sky non ha subd, genera solo luce indiretta tramite GI le sue "subd" dipendono dalla qualità della GI.

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti