Vai al contenuto
vanni31

Consiglio:rhino 4 Può Sostituire Autocad?

Recommended Posts

Salve gente

come da titolo, dopo anni di monopolio di autocad mi è venuto il dubbio se posso sostituire acad a rhino 4 per il 2d e anche per il 3d....... :TeapotBlinkRed:

voi che ne pensate? qualche consiglio in merito?

grazie :Clap03:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io direi di si, al 100%. Io con Rhino faccio tutto: design, architettonici, planimetrie, organici, rendering...

Per la messa in tavola pura e semplice ci sono anche dei pachetti free molto validi (mi viene in mente A9CAD...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende cosa ci devi disegnare

se lavori molto con gli esecutivi 2d autocad rimane ancora una spanna sopra con una migliore gestione dei retini, i blocchi dinamici, i blocchi con attributi, i filtri sui layers, il block editor, la gestione delle tabelle importate da excel, una migliore gestione del testo etc. etc.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve gente

come da titolo, dopo anni di monopolio di autocad mi è venuto il dubbio se posso sostituire acad a rhino 4 per il 2d e anche per il 3d....... :TeapotBlinkRed:

voi che ne pensate? qualche consiglio in merito?

grazie :Clap03:

AutoCAD non lo batte nessuno ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah, in effetti sul 2d autocad regge meglio ancora...per me la miglior cosa resta rhino+autocadLT o un autocad free (meglio ancora) ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dani_vader

anchio sono del parere che rhino sia meglio

ma se fai architettura/design questa scelta potrebbe portare al suicidio

putroppo non tutto gira attorno al 3d, e quando si tratta di 2d linee disegno tecnico, autocad.......nn ha rivali

dipende sempre da quello che devi fare

cmq a te la scelta.......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti Autocad per quanto sia odiato (io sono il primo) rimane ancora lo standard per quanto riguarda la progettazione esecutiva.

Per il semplice fatto che su autocad si disegna come si disegnerebbe su un tecnigrafico. Poche pugnette e la qualita' del disegno dipende da chi lo ha eseguito.

Di buono ha che e' il piu' diffuso e che non avrai mai problemi di compatibilita' nello scambiare i tuoi progetti con altri studi o aziende. Di cattivo ha che non fa niente di piu' di quello che potresti fare con squadrette e righello (velocita' a parte).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Di cattivo ha che non fa niente di piu' di quello che potresti fare con squadrette e righello (velocita' a parte).

classica frase gratuita di chi ignora le potenzialità di AutoCAD :rolleyes:

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molti odiano autocad perchè non ne ignorano le potenzialità e i comandi. Io ogni giorno imparo qualcosa di nuovo e ottimizzo il workflow. Per chi fa architettura, design, ingegneria il disegno è fondamentale. E' fondamentale la sua rappresentazione. Spessori di linea, tratteggi. E poi un disegno in scala 1:100 è diverso da quello al 50 o al 20. Autocad trovo che essendo molto più simile al disegno 'a mano' sia quello più adatto.

Penso cmq che bisogna usare vari programmi. Alla fine anche a mano uno non usa solo la matita per disegnare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per chi fa architettura, design, ingegneria il disegno è fondamentale. E' fondamentale la sua rappresentazione. Spessori di linea, tratteggi. E poi un disegno in scala 1:100 è diverso da quello al 50 o al 20. Autocad trovo che essendo molto più simile al disegno 'a mano' sia quello più adatto.

Penso cmq che bisogna usare vari programmi. Alla fine anche a mano uno non usa solo la matita per disegnare.

Tutto verissimo quello che dici, solo che non c'è mica bisogno di autocad per farlo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@algosuk:

che vuoi dire con:"-il problema rimane quando sai usare bene autocad .... piuttosto che rhino. -"?

@ beawolf:

mi puoi fare un esempio di che elaborati produci con rhino?così mi faccio un idea(intendo dire layout per la stampa) Grazie :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
classica frase gratuita di chi ignora le potenzialità di AutoCAD :rolleyes:

Si ok, anche la tua e' la classica frase gratuita dei rivenditori di autocad.

Se voglio un programma con potenzialita' Autocad e' l'ultimo della lista, la sua fortuna e' dovuta solo al fatto di aver dettato il monopolio sul formato DWG, quindi non pretendere di pigliare nessuno per i fondelli...

Puoi scrivere anche che ci fai la prototipazione di navi spaziali su autocad.... autocad e' e rimane una schifezza di programa ignorante che non offre alcuna personalizzazione e per fare una linea ti chiede tre differenti funzioni.

Ti parlo da progettista Italiano che lavora a Londra e che ha iniziato con l'R14.

Se tu ci hai trovato potenzialita' maggiori di quante ne ho trovato io, proponiti come testimonial..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
che non offre alcuna personalizzazione .

Ti parlo da progettista Italiano che lavora a Londra e che ha iniziato con l'R14.

è personalizzabile al 100 %

Con i lisp VBA ecc ci fai di tutto, il limite è legato alle capacità di chi lo usa :rolleyes:

AutoCAD lo uso dalla versione 10 e per il 2D è imbattibile ;)

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@algosuk:

che vuoi dire con:"-il problema rimane quando sai usare bene autocad .... piuttosto che rhino. -"?

ad esempio sai collegare un db ad autocad? oppure penso alle recenti impostazioni di grafiche, retini tratteggi di linee, che vanno ad aggiornarsi in base alla scala di stampa.

per cosa useresti rhino? architettonici?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che ormai questa discussione non porti più a nulla. Per concludere direi che esistono due diverse fazioni, che sono: gli sfegatati sostenitori di AutoCAD e quelli che con AutoCAD ci hanno lavorato per anni e, ora che hanno provato altri software, non lo possono più vedere. Se appartieni alla prima categoria tieniti pure AutoCAD, se appartieni alla secondo sappi che probabilmente puoi farne benissimo a meno (come fanno tanti).

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Penso che ormai questa discussione non porti più a nulla. Per concludere direi che esistono due diverse fazioni, che sono: gli sfegatati sostenitori di AutoCAD e quelli che con AutoCAD ci hanno lavorato per anni e, ora che hanno provato altri software, non lo possono più vedere. Se appartieni alla prima categoria tieniti pure AutoCAD, se appartieni alla secondo sappi che probabilmente puoi farne benissimo a meno (come fanno tanti).

perfetto ;):hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono altre categorie

ci sono ad esempio quelli che pur sapendo utilizzare entrambi i software si rendono conto che, cercando di utilizzare rhino per disegnare degli esecutivi architettonici in 2d, si ritroverebbero con un allungamento spropositato dei tempi di realizzazione e di modifica degli elaborati ;)

non è questione di essere tifosi o faziosi di un software rispetto all'altro ma è il rendersi conto del lavoro che si svolge e dei vantaggi, in termini di tempo e produttività, offerti dai due software rispetto al compito da eseguire

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ci sono altre categorie

ci sono ad esempio quelli che pur sapendo utilizzare entrambi i software si rendono conto che, cercando di utilizzare rhino per disegnare degli esecutivi architettonici in 2d, si ritroverebbero con un allungamento spropositato dei tempi di realizzazione e di modifica degli elaborati ;)

non è questione di essere tifosi o faziosi di un software rispetto all'altro ma è il rendersi conto del lavoro che si svolge e dei vantaggi, in termini di tempo e produttività, offerti dai due software rispetto al compito da eseguire

Niente da ridire su questo. E' logico che se fai esecutivi architettonici di palazzi e lavori con 200 layers tra cui impianti elettrici, impianti di sicurezza, riscaldamento e chi più ne ha più ne metta, è ovviamente di AutoCAD che hai bisogno e non certo di Rhino. A quel punto non ti chiedi se hai bisogno di AutoCAD, ma se per caso non ti possa servire, qualche volta, Rhino. Esistono anche le posizioni estreme. Tuttavia AutoCAD e un software molto generico con cui si possono fare molte cose, il problema è che spesso ci vuole più tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il problema è che spesso ci vuole più tempo.

è tutta questione di inventiva, quando hai focalizzato il problema, ti crei o trovi in rete il lisp che fa al caso tuo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti