Vai al contenuto

Recommended Posts

Allora, per la tesi stavo pensando di mettere una mia foto per la presentazione inserita in un render fatto da me che non c'entra niente rispetto al resto della tesi. Semplicemente una foto per fare capire il candidato ma, fosse possibile, in maniera un po' decente.

Ed è qui che intervenite voi con le vostre conoscenze.

Il render in questione è quello sotto. Innanzitutto, è passabile? Cosa ha che non va?

Dico chiaramente di non aver modellato niente, è tutto preso un po' qua e un po' là da internet, e poi messo insieme nella maniera che ritenevo più opportuna. Ringrazio poi maxxx82 per il divano e Dave per il soggiorno (che ho ridotto tra le altre cose). Mi accorgo solo ora che l'ho postato che il bicchiere sul tavolo ha preso lo stesso materiale delle lampade. :wallbash:

Cmq, la mia idea era quella di mettere una mia foto seduto sulla poltrona in primo piano. Il problema è che non ho assolutamente idea di come fare e mettermi a modellare una figura con la mia faccia...primo non ne ho il tempo, ed in seconda istanza non ne sarei quasi sicuramente capace. Idee in merito? :unsure:

Grazie a tutti come al solito

:Clap03:

post-33597-1194511924_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, :D

non sono un architetto quindi non ti posso dare un giudizio tecnico sull'arredamento.

Per quanto riguarda il rendering, i materiali sono OK (anche se la texture delle pareti mi sembra un pò esagerata): quello che mi convince di meno è l'illuminazione. Che programma di rendering stai utilizzando? Il sole mi sembra un pò troppo spento, crea poco contrasto con le parti non direttamente illuminate.

buon lavoro :hello:

PS: puoi anche dare un pò di riflessioni sfocate al legno dei mobili.

PS2: il bicchiere mi sembra "troppo viola", che IOR ha?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Utilizzo V-ray. In teoria, era più una situazione tardo pomeridiana - serale, dove la luce è poco "solare". Da lì il fatto che le luci siano accese.

Le texture sono volutamente esagerate, era per dare un po' l'effetto del locale molto vecchio e rovinato in contrasto con dei mobili che mi paiono moderni. Per il bicchiere, purtroppo, è colpa mia che gli ho dato il materiale delle lampade. Questa sera rifaccio il tutto con il materiale giusto.

Onestamente poi, a me non dispiacerebbe tanto come soggiorno. Sicuramente pavimento e pareti non sarebbero tanto comode fosse una vera abitazione. Cosa ha kimal secondo te che non và?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cosa ha kimal secondo te che non và?

Ineffetti và chiarito il mio punto di vista.

Potrebbe essere un'installazione artisticamente valida, se inserita in un museo o galleria virtuale. Nel senso che godrebbe di una buona resa estetica (sempre dopo aver sistemato le luci ed altri dettagli), se non finalizzata all'arredo di un soggiorno "vivibile". Se il tuo obiettivo invece abbracciava anche l'aspetto funzionale allora il mio parere personale si riduce alla frase: "mi crescono le ragnatele sotto alle palpebre solamente a guardarla, figuriamoci a viverla", ;)

suggerita dal tipo di pavimentazione scelto, il trattamento alle pareti, l'uniformità della base cromatica grigia...

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ho capito. Vista la motivazione per cui è stato "creato" ("creato" perchè alla fine è solo composto), ovvero più una scena per una foto che un soggiorno utilizzabile hai più che ragione sulle critiche.

Diciamo che in origine i materiali non sono tutti grigi, ma con la luce di quel genere appiattisce il colore generale.

Provo ad aumentare la luce per farla sembrare più diurna e a cambiare qualche colore.

Idee per "infilarmi" lì dentro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se prorpio vuoi fare una cosa veloce e poco impegnativa, mettici un omino in poser (quelli ultimi non sono niente male) e poi fatti una foto con la giusta angolazione del viso e vai con un fotomontaggio della tua faccia (regola poi i colori in base alla scena).

Ancora più veloce: fotomontaggio in ps. Fatti scattare una foto seduto rispettando più o meno l'angolo della visuale scelto...

non mi vengono altre idee più semplici. Solo più complesse. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto quanto detto da kimal riguardo photoshop. per aumentare il realismo puoi inserire un omino approssimativo nella posizione che vuoi, e fai in modo che sia invisibile alla camera ma getti e riceva l'ombra. poi compositi il tutto [foto+render+ombra] con photoshop.

posso passarti un modello 3ds di uomo generico. è molto approssimativo ma è linkato in modo da essere mobile.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti