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krug

Problemi Sole Maya

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Buongiorno a tutti !! Premetto che è da pochi giorni che sto studiando i materiali di mental ray e l'illuminazione con global illumuination e final; ma per fortuna l'apprendimento è molto veloce xchè sul forum ci sono più che dei tutorial .

Dunque il problema mio è che mi sembra che una volta attivato il sole dal render setting le impostazione dei fotoni della area light (utilizzata con intensità zero ma solo x emettere fotoni, come da tutorial del grande lugher) non siano più calcolati. Infatti posso mettere uno come 1000000 di fotoni che dopo che attivo il sun non è più importante . Tuttavia l'illuminazione è buona però vorrei capire come poter agire su questo parametro anche dopo aver attivato il sole.La cosa che l'area light continua ad influenzare x fortuna sono i samples sui materiali. Analogo problema lo riscontro x alvuni materiali .Per esempèio sempre dopo aver attivato il sole non mi calcola più il bump (in questo caso un lambert)

Allego un'immagine che spero possa aiutarvi a capire cosa dicoCi sarà un quadratino nel tappet diverso dal resto lì c'è tipo 2000 di bump .

P.s. l'immagine che allego non è mia ,non ho modelklato nulla l'ho trovata in un sito e i materiali sono tutti di lugher ,li ho ritoccati pochissimo a parte il tappeto ...gli farei fare una brutta figura altrimenti !! ...spero di non fare torto a nessuno se la uso x allenarmi sulle luci.

Grazie a tutti

MAuro

post-15149-1194505955_thumb.jpg


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Fa una bella cosa, non sai se l'area light funziona ancora? Spegni il sole e controlla! Fai una prova con solo il sole (scusate il gioco di parole) e vedi cosa capita... e infine ripeti con entrambe le luci.

Per il bump... come l'hai connesso e a cosa lo hai connesso????

Al massimo posta la scena e vediamo cosa c'è che non va!

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Fa una bella cosa, non sai se l'area light funziona ancora? Spegni il sole e controlla! Fai una prova con solo il sole (scusate il gioco di parole) e vedi cosa capita... e infine ripeti con entrambe le luci.

Per il bump... come l'hai connesso e a cosa lo hai connesso????

Al massimo posta la scena e vediamo cosa c'è che non va!

Grazie anzitutto x la risposta immediata !!

allora se disattivo il sole funzionano le light se il sole è attivo funzionano solo le impostazioni tipo dei samples ma non le emissioni di luce e fotoni ... Tra l'altro x mancanza dio competenze mie ...io nel sole non ho attivato i fotoni perchè mi interessava solo la luce del sole e il cielo...però forse ho sbagliato molte cose...Tuute le luci sono collegate al mia material sia della parete che degli oggetti.

il bump è collegato al lambert che è asegnato al tappeto

..

Per facilitare le cose a chi vuole aiutarmi seguo il tuo consiglio e posto la scena.

Grazie ancora

P.s. x i proffesionisti perdonate la scena !! :rolleyes:

http://www.fileshost.com/en/file/14647/stu...t-luci-rar.html

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Beh, hai fatto non pochi casini nella scena vedo :S

Prima cosa, non linkare tutte le luci, a meno che non hai realmente bisogno di farlo (se per esempio vuoi che un materiale non riceva luce da una sola luce, e se così fosse ti conviene "dire al programma" che che vuoi che escluda le luci che decidi tu e non che deve vedere tutte le luci tranne una (risparmi tempo e invece che linkare n luci ne linki una sola).

Le area light sono tutte settate in maniera sbagliata (anche se funzionassero è assurdo dare quel numero di sampling, tienili bassi, più è alto il numero, maggiore è il tempo di rendering).

Ci sono anche altre cose ma non entro nel dettaglio... te le spiegherò poi.

Che maya usi??? Almeno capisco se posso farti usare o meno alcuni shader o no ;)

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Non riesco a capire cosa hai combinato, la GI è bloccata sebbene dal tab di mray sia attiva... anche creando una nuova luce non c'è verso (anche attivando l'emit photon) di settare il numero di fotoni che deve usare... Sto cercando di capire cosa non va ma non so bene nemmeno io dove mettere le mani :S

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Fai una bella cosa, non so cosa sia successo alla scena ma la GI è andata, ma se esporti le varie geometrie poi i fotoni funzionano... Si potrebbe procedere per tentativi e capire cosa c'è che non va, ma potrebbe essere tutto moooooooooolto lungo... Quindi esporta tutto e importa in una nuova scena!!!!

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Grande !! é già la seconda volte che mi aiuti così tanto (La prima indirettamente leggewndo le tute risposte ad un aòtro ragazzo ...) spero sia utile anche ad alri !!

Guarda il discorso di linkare le luci è sicuramente vero ma non riesco a capire quale priorità dare : quali sono i materiali che devono essere necessariamente linkati ? forse le pareti e gli altri oggetti "subiscono" poi passivamente la luce ? Cmq per la versione di maya è la 8.5 e per quanto riguarda il discorso che a te risulta blocccata la gi è la cosa che mi fa impazzire anche ame.

Ma ti dirò di più mi succede sempre almeno nelle ultime tre scene che sto testando x le luci , succede sempre la stessa cosa : se attivo il sole i fotoni delle light vanno a quel paese e non vengono più calcolati (forse , mi vien da pensare , sbaglio qualcosa nel procedimento di allestimento della scena x l'illuminazione ...xchè se mi succede sempre la stessa cosa !!) . ed io nel sole non attivo i fotoni ...xchè non lo so sinceramente ...forse x evitare inutili illuminazioni .

Per i samples : se non li setto almeno a 200 vengono delkle macchie sul muro (tiipo dietro il divano molto pessimerrime (posto immagine)

Mi dispiace x i casini e ti ringrazio con stima x l'attenzione

:rolleyes:

P.s da adesso posso stare davanti al pc...xcò ti risponderò immediatamente !!

post-15149-1194518925_thumb.jpg

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Stavo dando un'occhiata anche io. Ma perchè c'è il light infinite attaccato alle area light???

solo xun consiglio che mi è stato dato e visto che il risultato migliorava l'ho preso x buono !

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È una delle cose che non va... penso sia per dargli non dargli decay, solo che le luci di maya hanno la possibilità di farlo... Krug, non te la prendere ma hai fatto veramente parecchio casino!!! Non ti preoccupare che anche io all'inizio facevo un sacco di cose inutili. Per fare gli interni, guardati il tutorial di dagon che anche se piuttosto datato è uno dei migliori, leggi la guida se ci sono dei parametri che non capisci, anche se non si direbbe, li trovi praticamente tutto quello che serve! Segui le discussioni più quotate, magari in principio non capisci molto, ma poi pian piano, facendo anche domande vedrai che le cose migliorano!!!

Non ti scoraggiare, prima o poi riuscirò a partire con la guida per mray, solo ho troppe cose per la testa e da fare! ;)

Comunque, un consiglio, a meno che non usi una physical light di mray o un portal nella 2008 le altre luci di mray non usarle! (mib_cie_d e black_body a parte che non sono vere e proprie luci =)

(fammi capire che versione di maya usi! 8.5, 2008????)


Modificato da Gabba

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È una delle cose che non va... penso sia per dargli non dargli decay, solo che le luci di maya hanno la possibilità di farlo... Krug, non te la prendere ma hai fatto veramente parecchio casino!!! Non ti preoccupare che anche io all'inizio facevo un sacco di cose inutili. Per fare gli interni, guardati il tutorial di dagon che anche se piuttosto datato è uno dei migliori, leggi la guida se ci sono dei parametri che non capisci, anche se non si direbbe, li trovi praticamente tutto quello che serve! Segui le discussioni più quotate, magari in principio non capisci molto, ma poi pian piano, facendo anche domande vedrai che le cose migliorano!!!

Non ti scoraggiare, prima o poi riuscirò a partire con la guida per mray, solo ho troppe cose per la testa e da fare! ;)

Comunque, un consiglio, a meno che non usi una physical light di mray o un portal nella 2008 le altre luci di mray non usarle! (mib_cie_d e black_body a parte che non sono vere e proprie luci =)

(fammi capire che versione di maya usi! 8.5, 2008????)

Grazie per l'impegno... il tutorial che mi hai nominato e altri li ho studiati ormai ...purtroppo però gli imprevisti sono questi che scrivo ...finchè si segue il tutorial tutto funziona, è quando ci si mette con la propria capoccia a personalizzarlo che non funziona ...cmq a parte i casini che min rendo conto sono innumerevoli, tolgo le infinite light , che è meglio e smetto di usare il sole ...da adesso in poi solo interni notte !!! scherzo ...boh capirò perchè il sole ha deciso di rompere le scatole ai miei fotoni

ah scusa ...maya 8.5


Modificato da krug

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Non è il sole che rompe le scatole... se esporti tutto (almeno qui) funziona!!!! Devi aver inavvertitamente "toccato" qualcosa che non dovevi toccare oppure la scena/file hanno qualche problema (a volte capita, la scena che sto facendo io ha qualcosa che non va, a volte crasha appena la apro, altre no...).

Quindi esporta tutto (non esportarti le camere di default) e prova. Per le luci, usa una area light di mray (quindi con la spunta mray area light) e semplicemente dai come decay "no decay" e usala a intensità 1, dovrebbe essere la stessa cosa che avere una infinite con intensità 1... Se riesci, non mischiare shader di maya con shader di mray. I vetri, toglili, se non hai riflessioni grosse (o rifrazioni) anche quelli non hanno senso se non quello di allungare i tempi!

Leggiti a cosa servono i vari parametri del sampling delle area light così capisci come potresti settarli!

I settaggi della GI e del FG sono troppo alti, prova ad abbassarli.

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Non è il sole che rompe le scatole... se esporti tutto (almeno qui) funziona!!!! Devi aver inavvertitamente "toccato" qualcosa che non dovevi toccare oppure la scena/file hanno qualche problema (a volte capita, la scena che sto facendo io ha qualcosa che non va, a volte crasha appena la apro, altre no...).

Quindi esporta tutto (non esportarti le camere di default) e prova. Per le luci, usa una area light di mray (quindi con la spunta mray area light) e semplicemente dai come decay "no decay" e usala a intensità 1, dovrebbe essere la stessa cosa che avere una infinite con intensità 1... Se riesci, non mischiare shader di maya con shader di mray. I vetri, toglili, se non hai riflessioni grosse (o rifrazioni) anche quelli non hanno senso se non quello di allungare i tempi!

Leggiti a cosa servono i vari parametri del sampling delle area light così capisci come potresti settarli!

I settaggi della GI e del FG sono troppo alti, prova ad abbassarli.

Tutto chiaro ..adesso provo subito ...a parte una cosa ....anzi un paio..

esporto tutto : Export all, e come estensione tengo quella di maya , giusto ? x le camere non so come fare a non esportarle.

Area light di mental ray non la sto trovando ...forse ho capito male

i valori di GI e FG sono altissimi x la disperazione del mal funzionamento !!

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Sono io che sono fuso... per l'area light devi spuntare use light shape, cosi utilizza un'area light di mray.

Per esportare, seleziona tutto (tranne le camere) e fai "export selection" ;)

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Sono io che sono fuso... per l'area light devi spuntare use light shape, cosi utilizza un'area light di mray.

Per esportare, seleziona tutto (tranne le camere) e fai "export selection" ;)

ok ok

scusa ma il file esportato lo importi in una nuova scena o lo apri proprio ...


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Importalo in una nuova scena ;)

ok ...due problemi :°

non riesco a toglie l'infinite light . ( HIPERSHADE TONTO !!!) - mi sono risposto da solo ! ma alla peggio rifaccio la luce e chissene..

poi se spunto "use light shape" da dove li regolo poi i sample della luce ?

Domanda stupida probab9ilmente !! xò...


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Non smetterò di dire grazie x l'aiuto ...ma a me continua darmi lo stesso problema : quando attivo il sun nel render setting

i fotoni smettono di lavorare .....'acci loro !!

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Lo spuntare la casella è se la crei da zero, se togli la spunta non puoi più controllare i sampling...

Quindi se esporti tutto, luci comprese lasciale così come sono (a livello di area light, togli la infinite).

Qui anche con il sun attivo comunque funzionano, sei sicuro che, nella nuova scena, hai attivato la GI???? Per controllare se i fotoni funzionano, lascia a zero l'intensità della luce a zero, mentre metti piuttosto alta l'intensità dei fotoni (qualcosa come 30000).


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Ti ringrazio per tutte le delucidazioni fornitemi ! scusa se mi sono assentato dal risponderti ma non avervo modo di essere connesso . Sinceramente pare che abbia ripreso a funzionare anche a me una volta importato in un' altra scena ...forse un po a modo suo ma cmq mi da abbastanza retta . La cosa di non poter controllare i samples mi mette in diofficoltà nell'ootenere risultati decenti ma sicuramente è un limite mio che non so come ovviare al problema ...cmq ti posto un render he ho fatto seguendo i consigli di tutti quelli che mi stanno aiutando a capire il " Mondo Ray " . per renderizzare hop aspettato un' oretta poco più con un athlon 2.8 (poretto !) .Spero di poter migliorare molto grazie ai vostri insegnamenti .Adesso mi preme capire come usare i materiali di mental ray ed in particolare i mia material ...ancora non riesco a utilizzare delle immagini col materiale , per esempio anche solo inserire la foto di un legno per il pavimento. Infatti una volta inserita nella diffusa il materiale diventa nero e quindi non riesco a controllare i parametri ma anche solo la posizione. inoltre il bump non si capisce...vabbè studierò e capirò i mia material !!

Garzie ancora MAuro

P.s. Quei simpaticissimi quadrettini neri come faccio a rimandarli da dove sono venuti ?

post-15149-1194622567_thumb.jpg

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Quei simpatici quadrettini neri dipendono quasi sicuramente da qualche mesh 'bacata' o al massimo da qualche bump 'nocivo' anche se non mi pare di vederne. Prova per esclusione (nascondendo le mesh una alla volta) e scoprirai il colpevole :)

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