Vai al contenuto

Recommended Posts

Hello boys,

sto cercando disperatamente di ruotare attraverso il gizmo della mappatura UVW il materiale "legno" di 3D Studio (incorporato in un brazil standard, ma questo non c'entra), ho provato con una texture mattoni e tutto funziona, con la posa impilata posso vedere come ruotando il gizmo ruoti effettivamente anche la posa dei mattoni, mentre con il legno non ruota nulla! Lo so che potrei ruotare direttamente la texture nel materiale, ma non è una soluzione valida, avendo mobili con pareti nelle 3 angolazioni, mi ritrovo comunque almeno un lato con gli anelli da contare per sapere quanti anni aveva l'albero! Come mai con gli altri materiali funziona, mentre con il legno rimane tutto bloccato?

Waiting news,

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in che senso non funzionano tutte le mappe 3d?

pi stai parlando della mappa legno procedurale di max?

ma è orrenda

usa una mappa bitmap per il legno, ce n'è per tutti i gusti, sia in max che sulla rete.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in che senso non funzionano tutte le mappe 3d?

pi stai parlando della mappa legno procedurale di max?

ma è orrenda

usa una mappa bitmap per il legno, ce n'è per tutti i gusti, sia in max che sulla rete.

Sto effettivamente pomando di fare così, anche se io non la trovo poi così male, sono riuscito in non tropoo tempo a ricreare un abete niente male (certo Brazil aiuta...), con disturbo e tutto.

Tutte le 3d nel senso che se provi a ruotare anche una mappa "pianeta" o "onda" noterai con disappunto che ruotando il gizmo la mappa se ne frega.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi risolvere, anche se non è la soluzione + giusta facendo due materili. Uno con un mappa non girata a e l'altra si e le assegni alle rispettive geometrie.

Sinceramente non sò perchè le mappe 3d non seguano il gizmo, non ho mai provato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Puoi risolvere, anche se non è la soluzione + giusta facendo due materili. Uno con un mappa non girata a e l'altra si e le assegni alle rispettive geometrie.

Sinceramente non sò perchè le mappe 3d non seguano il gizmo, non ho mai provato.

C'ho pensato anch'io, però ci sono i soliti problemi di simmetria, se cambi qualcosa da una parte te la devi ricordare dall'altra... cmq, "è sempre meglio di un dito in un occhio".

Se qualcun'altro avesse la soluzione sun sempre chi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avorio, le mappe procedurali (3D) non ruotano perchè per default sono linkate alle coordinate "objectXYZ". Ruotando la mappatura UVW ruoti un sistema di coordinate non considerato dalla mappa procedurale.

Per ottenere il risultato che vuoi devi modificare le coordinate della mappa in "explicit map channel" che è quella che effettivamente hai applicato sull'oggetto e che hai tentato di ruotare.

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Avorio, le mappe procedurali (3D) non ruotano perchè per default sono linkate alle coordinate "objectXYZ". Ruotando la mappatura UVW ruoti un sistema di coordinate non considerato dalla mappa procedurale.

Per ottenere il risultato che vuoi devi modificare le coordinate della mappa in "explicit map channel" che è quella che effettivamente hai applicato sull'oggetto e che hai tentato di ruotare.

Daniel.

il bello di treddi è che c'è sempre qualc'uno che la più lunga... B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti