Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Avorio

Ruotare Il Legno

Recommended Posts

Hello boys,

sto cercando disperatamente di ruotare attraverso il gizmo della mappatura UVW il materiale "legno" di 3D Studio (incorporato in un brazil standard, ma questo non c'entra), ho provato con una texture mattoni e tutto funziona, con la posa impilata posso vedere come ruotando il gizmo ruoti effettivamente anche la posa dei mattoni, mentre con il legno non ruota nulla! Lo so che potrei ruotare direttamente la texture nel materiale, ma non è una soluzione valida, avendo mobili con pareti nelle 3 angolazioni, mi ritrovo comunque almeno un lato con gli anelli da contare per sapere quanti anni aveva l'albero! Come mai con gli altri materiali funziona, mentre con il legno rimane tutto bloccato?

Waiting news,

Share this post


Link to post
Share on other sites

in che senso non funzionano tutte le mappe 3d?

pi stai parlando della mappa legno procedurale di max?

ma è orrenda

usa una mappa bitmap per il legno, ce n'è per tutti i gusti, sia in max che sulla rete.

Share this post


Link to post
Share on other sites
in che senso non funzionano tutte le mappe 3d?

pi stai parlando della mappa legno procedurale di max?

ma è orrenda

usa una mappa bitmap per il legno, ce n'è per tutti i gusti, sia in max che sulla rete.

Sto effettivamente pomando di fare così, anche se io non la trovo poi così male, sono riuscito in non tropoo tempo a ricreare un abete niente male (certo Brazil aiuta...), con disturbo e tutto.

Tutte le 3d nel senso che se provi a ruotare anche una mappa "pianeta" o "onda" noterai con disappunto che ruotando il gizmo la mappa se ne frega.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi risolvere, anche se non è la soluzione + giusta facendo due materili. Uno con un mappa non girata a e l'altra si e le assegni alle rispettive geometrie.

Sinceramente non sò perchè le mappe 3d non seguano il gizmo, non ho mai provato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Puoi risolvere, anche se non è la soluzione + giusta facendo due materili. Uno con un mappa non girata a e l'altra si e le assegni alle rispettive geometrie.

Sinceramente non sò perchè le mappe 3d non seguano il gizmo, non ho mai provato.

C'ho pensato anch'io, però ci sono i soliti problemi di simmetria, se cambi qualcosa da una parte te la devi ricordare dall'altra... cmq, "è sempre meglio di un dito in un occhio".

Se qualcun'altro avesse la soluzione sun sempre chi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avorio, le mappe procedurali (3D) non ruotano perchè per default sono linkate alle coordinate "objectXYZ". Ruotando la mappatura UVW ruoti un sistema di coordinate non considerato dalla mappa procedurale.

Per ottenere il risultato che vuoi devi modificare le coordinate della mappa in "explicit map channel" che è quella che effettivamente hai applicato sull'oggetto e che hai tentato di ruotare.

Daniel.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Avorio, le mappe procedurali (3D) non ruotano perchè per default sono linkate alle coordinate "objectXYZ". Ruotando la mappatura UVW ruoti un sistema di coordinate non considerato dalla mappa procedurale.

Per ottenere il risultato che vuoi devi modificare le coordinate della mappa in "explicit map channel" che è quella che effettivamente hai applicato sull'oggetto e che hai tentato di ruotare.

Daniel.

il bello di treddi è che c'è sempre qualc'uno che la più lunga... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?.

Iscrivendoti alla newsletter, potrai ricevere direttamente nella tua casella di posta tutte le novità dal mondo della computer grafica, le iniziative della community, le offerte di lavoro, i tutorial, gli articoli, le interviste, le promozioni, gli eventi e molto altro. I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy e potrai scegliere di disiscriverti in ogni momento.

SUBITO UN REGALO PER TE!
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito il codice promozionale per scaricare gratuitamente le immagini da HDRI pro.