Vai al contenuto
silverwheel

Oggetti Che Scompaiono

Recommended Posts

ciao a tutti vorrei creare in maya un'animazione di un oggetto che scompare dall'alto verso il basso.

e già qui non so come fare...

il fatto è che preferirei che la linea che fa scomparire l'oggetto non sia netta ma leggermente sfumata,

penso che il modo sia di applicare una rampa alla trasparenza, ma non so come fare a impostare la rampa in modo che il colore nero sia opaco e il bianco sia trasparente o viceversa (ammesso che questa sia la strada giusta..)

grazie a tutti..

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti dirò.. quello che sto facendo è semplicemente perchè sono alle prime armi con il programma e quindi voglio fare solo un pò di pratica, più che altro sono colpito dalla grafiche che spesso usano su MTV, ache se li la maggior parte delle volte sono in bidimensionale e forse vengono fatte con illustrator e poi montate in after effect..

per iniziare ovviamente non ho voluto fare nulla di complicato, una semplice tazza.. quindi un oggetto in surface neanche molto dettagliato, perche il mio obbiettivo in questo momento non è tanto sulla modellazione e texturing ma sull'animazione.

gli ho assegnato un phong, senza un motivo preciso..

ma se mi dici che per questo tipo di animazione ed effetti è necessario cambiare materiale nessun problema..

anche perchè ora vorrei semplicemente capire il meccanismo, per poi impare a gestirlo in qualche progetto più complicato..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bè forse converrebbe farlo in post, con after effect usando una maskera.

certo lo so benissimo...

per come so usare io after effect andrebbe bene se l'oggetto fose in bidimensionale.

invece io ho un oggetto in 3d e quindi la maschera dovrebbe modificarsi frame x frame perche le linee di fuga della prospettiva cambiano e non mi sembra proprio il caso..

Link al messaggio
Condividi su altri siti