Vai al contenuto
matbon

Retino Saldature Uni

Recommended Posts

Salve ragazzi, q.no di voi si è mai trovato nella situazione di dover eseguire i retini imposti dalle norme UNI per quanto riguarda le saldature???

Ebbene sono alcuni giorni che provo ad utilizzare programmi come Myhatch per realizzare un retino formato da tutte semicirconferenze per indicare la saldature come da norme UNI ma niente!!!

Q.no di voi ha qualcosa da suggerirmi??

Grazie

:hello:

Modificato da matbon

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... un retino formato da tutte semicirconferenze per indicare la saldature come da norme UNI ma niente!!!

Q.no di voi ha qualcosa da suggerirmi??

Grazie

:hello:

Nelle pattern degli hatch (retini) non puoi usare linee curve. Quindi se vuoi realizzare un tipo di retino devi approssimare le semicirconferenze con delle linee spezzate.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao matbon, pure io disegno carpenteria e saldature, ma spiegami un po' che tipo di grafica dovrei utilizzare per indicare le saldature uni.. questa mi è proprio scappata... in genere io metto trattini paralleli, e poi metto il simbolo di saldatura, cordone , riempimento etc...

uhm stiamo parlando della stessa cosa vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao matbon, pure io disegno carpenteria e saldature, ma spiegami un po' che tipo di grafica dovrei utilizzare per indicare le saldature uni.. questa mi è proprio scappata... in genere io metto trattini paralleli, e poi metto il simbolo di saldatura, cordone , riempimento etc...

uhm stiamo parlando della stessa cosa vero?

Secondo le norme UNI le saldature a cordone d'angolo non si indicano con trattini paralleli come fanno in molti es:||||||, bensì con trattini curvi come delle semicirconferenze es:(((((, tutto qua!

C.que io ho risolto abbandonando l'idea del tratteggio e mi sono creato un nuovo tipo di linea, andando a correggere il file acadiso, formato da tutte parentesi!!!

Ciao a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
C.que io ho risolto abbandonando l'idea del tratteggio e mi sono creato un nuovo tipo di linea, andando a correggere il file acadiso, formato da tutte parentesi!!!

Ciao a tutti!

bravo, :Clap03:

è così che si fa, non fossilizzarsi su un solo sistema e trovarne di alternativi

Link al messaggio
Condividi su altri siti