Vai al contenuto
Fede

Xeon O Pentium?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto per acquistare un nuovo pc per la grafica 3d (utilizzo 3dstudio, vray e mi sto avvicinando a maxwell); vorrei sapere se, secondo voi, mi conviene acquistare un pc con processore XEON o PENTIUM (Quad)...

ho chiesto in giro e mi hanno detto che gli xeon sono più specifici per i server, e che le istruzioni che contengono non sono propriamente adatte per la grafica, di conseguenza mi hanno indirizzato verso l'ultima generazione dei pentium quad....

che dite? è consigliabile acquistare pentium o xeon?

Grazie a tutti :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non penso che esistano istruzioni specifiche per i server ma magari mi sbaglio...da quello che sapevo la differenza era nelle memorie (ecc per gli xeon) nella possibilita' di avere una scheda madre con piu' socket (con 2 xeon quadcore hai 8 processori) e forse gli xeon hanno frequenze un po' piu' basse ma aspetta qualcuno piu' esperto di me :P ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non vedo bene gli Xeon per il fatto che costano un sacco e non si possono nemmeno overcloccare. Come ho consigliato qualche giorno fa a un altro treddiano comprati un bel q6600, spendi 250€ (anche meno in alcuni negozi online) e lo porti con facilità e sicurezza da 2.4ghz a 3.4ghz (con un buon dissipatore). Ho eseguito il benchmark con maxwell scaricato dal sito e ho fatto 230 con il q6600@3.4 mentre un dual quadcore Xeon e5345 (quindi 8 core) a 2.33ghz (dal costo di 500€ circa l'UNO!!:o) ha totalizzato 250.... questi numeri parlano da soli ;) Se vai su maxwellrender.it trovi il pdf con la classifica dei processori con i relativi punteggi

Modificato da djlouis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tra gli xeon e i core quad (non son puù fatti con la struttura pentium, quindi,, nuovo nome!) c'è molta differenza strutturale.. ma come detto sopra questa differenza non ti fa molto al caso tuo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Meglio i Quad,i componenti costano decisamente meno, si possono overcloccare e hanno anche un certo mercato se li rivendi, con gli xeon la vedo dura .... e poi se ti serve potenza di rendering puoi sempre assemblare 2 o + pc in cluster e forse spendi meno che a comprare un pc solo con xeon biprocessore e ram ecc register al seguito..

Link al messaggio
Condividi su altri siti