Vai al contenuto
MSolferino

Animazioni Formati E Compatibilità

Recommended Posts

Salve a tutti,

avrei bisogno dei vostri preziosi consigli. Ho la necessità di inserire, nel contesto di un CD interattivo, una serie di animazioni 3D. Il problema è che devo fare in modo che queste animazioni possano essere facilmente leggibili un pò da tutti gli utenti (PC, MAC, ecc..), anche da quei possessori di PC non proprio aggiornati.

Secondo voi quale formato dovrei utilizzare per le animazioni e che tipo di caratteristiche dovrà avere l'animazione in fase di esportazione affinchè abbia il giusto compromesso tra "peso" del file, "frequenza di lettura" e qualità di visualizzazione?

Avrei il problema anche di rendere visibili queste animazioni anche su un proiettore collegato al PC e, così come sono state salvate ora sono visibili sul computer, ma sullo schermo del proiettore appare l'area in nero...dipende dalla "frequenza" di lettura? Bytes per secondo? o da cosa?

Grazie sin da ora per le vostre risposte, Marcello.

P.S.: alcune caratteristiche dele animazioni:

Elaborate in Lightwave 3D e montate con imovie di MACOSX, la più lunga ha una durata di circa 1 minuto e 40 secondi, le più brevi di pochi secondi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

punto 1

cosa intendi per cd interattivo?

Solitamente un cd interattivo contiene un eseguibile autoinstallante che gestisce i contenuti audio-video senza problemi di codec video o altro

punto 2

Se un video è visibile su pc da monitor deve esserlo pure dal proiettore ad esso collegato. Il problema può essere solo legato ad un fattore di risoluzione video non supportato dal proiettore. La risoluzione oggi standard è 800x600.

Ma la cosa è facilmente verificabile perchè se colleghi il pc al proiettore devi intanto vedere la schermata del computer, ovvero il desktop. Una volta accertato questo è sufficiente utilizzare un player tipo mediaplayer di windows per vedre il video.

Il problema invece si presenta quando l'input del filmato deriva ad esempio da un lettore dvd e quindi non c'è la possibilità di scalare e adattare le dimensioni del video alla risoluzione della scheda video-proiettore, quindi va creato un filmato con risoluzione compatibile al proiettore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora...

Il CD non è creato con Flash/Director, ecc...per cui non ha un file eseguibile, ma files in html.

I collegamenti dell'html portano alle animazioni contenute in una cartella.

Per quanto riguarda invece il proiettore, la schermata del computer è visibile, Anche la finestra del player del filmato (sia esso mediaplayer che quicktime) è soltanto il filmato non visibile, ossia contemporaneamente sul monitor del portatile vedo l'animazione, ma sul proiettore no, anche se è ben visibile l'interfaccia del player...

...In ogni caso, qual'è il formato e le caratteristiche che deve avere l'animazione affinchè abbia i requisiti descritti nel mio quesito?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so come aiutarti...

se sul proiettore vedi il desktop e il filmato nero non capisco cosa possa essere. Io farei diversi tentativi cambiando la risoluzione video

Per quanto riguarda il formato video è sufficiente la risoluzione compatibile col proiettore, quindi prima verifica questa.

Mentre per le questioni dei codec questo influenzano la visibilità sul computer che ne sia provvisto o meno, e non influenza certo la visibilità sul proiettore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

in realtà il problema del proiettore è secondario, a me interesserebbe più che altro sapere quale potrebbe essere il giusto compromesso tra dimensioni ridotte del file e qualità visiva dello stesso. Ossia, se il filmato sarà un .mov (quickTime), e non uso nessun tipo di compressione, viene fuori un file grande dal punto di vista delle dimensioni, ma di buona qualità, viceversa se utilizzo una compressione, il file si riduce ma la qualità peggiora visibilmente. Per cui mi chiedo che tipo di compressione dovrei utilizzare per ottenere un file dalle dimensioni accettabili (facilmente leggibile anche da chi non ha un computer dell'ultima generazione) e che abbia una discreta qualità (che non siano visibili cioè difetti qualitativi durante la riproduzione dell'animazione)???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Hai spostato la M nel nome? :D

Io sinceramente in lavori simili ho usato la compressione dell'mpg, che è leggibile tranquillamente anche dal mac ed tiene una buona qualità anche con il file di piccole dimensioni, poi sicuramente devi scegliere il codec adatto e devi inserirlo nel cd per permettere a tutti di averlo.

Se vuoi il massimo della qualità e della resa comunque è importante cercare un determinato codec ed inserirlo all'interno del cd che si va a distribuire ( come anche per il quick time che gli utenti windows non ce l'hanno di default )

Per quanto riguarda lo schermo nero a me succedeva con director perchè non aveva le librerie ActiveX del proiettore all'interno della scena... controlla che non sia quello il problema!

In bocca al lupo! :D

Approposito... "segnala messaggio ad un moderatore" serve per avvisare di qualche irregolarità nel forum.... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per leggere un filmato da CD-ROM bisogna usare una risoluzione massima di 640x480 pixel e 300Kb/s di "banda".

Per i formati consiglio Quicktime compresso con Sorenson o Mpeg. E' fondamentale includere *sempre* i codec di lettura nel CD-ROM (ovviamente stando attenti a fornire codec gratuiti e a non violare le licenze d'uso).

Per il proiettore non saprei, è possibile che dipenda dal frame rate o dalla sorgente video rispetto alle impostazioni del proiettore.

:>Nime

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si Guido...non l'ho cambiato io ma D@ve, il mio vecchio nick Solferinom...non funzionava, non riconosceva la vecchia password per cui D@ve ha attivato quest'altro nick...

Grazie ancora per i consigli, non so se dipenda dalle librerie da te citate, anche perchè alcune animazioni vengono lette, altre no!!! eppure hanno lo stesso frame-rate...sono state create dallo stesso programma.

Ho provato mpeg ma la qualità si abbassa notevolmente!!! Ho optato per il quicktime ed inserito nel CD il Player. Dovrebbe funzionare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti