Vai al contenuto
GPZ

Modellare Una Finestra

Recommended Posts

Ciao pongo questa banalissima domanda, come si modella una finestra? O meglio, che procedimento usate?

Sarò fesso ma io ogni volta che ci sono da modellare finestre, anche non dettagliate, perdo una marea di tempo.

Ora poi una cliente vuole le finestre stile inglese, quelle con il telaio a griglia che divide la finestra in dei rettangoli.

Io solitamente dal 2d unisco i vari rettangoli con quello del telaio, trasformo in poly, estrudo ma quando vado a chiudere mi chiude anche le parte vetrate. E allora lì mi invento cose assurde. Alla fine vengono ma ho buttato via mezza mattina.

I vostri consigli saranno super preziosi.

Grazie

GPZ

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

costruire una finestra anche semplice richiede più o meno lo stesso tempo per creare una sedia semplice.

Io generalmente non unisco geometrie, altrimenti dedico tempo a disegnare più pezzi. Parto da un parallelepipedo con le dimensioni indicative dell'infisso e poi lavoro editando i poligoni assegno infine degli id material e assegno i materiali. Se poi devo aggiungere dettagli come bordi arrotonfati,maniglie e altro lavoro sempre con l'editable poly e così via fino al risultato finale. Mi ci trovo bene.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

anch'io seguo un procedimento simile a quello di afterburn. generalmente faccio così:

-creo un [box] con l'ingombro del telaio della finestra e lo suddivido a seconda di quante ante mi servono

-collasso il tutto in [editable poly]

-seleziono i poligoni interno/esterno e applico una serie di [inset] (dipende da quanti incassi ha il telaio)

-i poligoni ottenuti li estrudo verso l'interno escludendo di volta in volta una fila (per avere lo scalino)

-assegno diversi material ID

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma per una finestra semplice ci vogliono 2 secondi, fai un rectangle con due o più rectangle all' interno spuntando Create a new shape, extrude e il telaio è pronto.

Altro rectangle(o box) all' interno del telaio, extrude ed è pronto il vetro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse sbaglio qualcosa io. Però se estrudo il profilo rimane aperto da una parte e se poi faccio cap mi chiude anche i foro dove stanno i vetri

Scusa ma per una finestra semplice ci vogliono 2 secondi, fai un rectangle con due o più rectangle all' interno spuntando Create a new shape, extrude e il telaio è pronto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, vai sulle splines, rectangle(ingombro telaio) gli dai le dimensioni dell'anta, poi devi bucare il tutto, quindi devi fare due nuovi rettangoli o tre a seconda dei buchi che ha la finestra però togliendo la spunta START A NEW SHAPE, a questo punto vai sul modificatore extrude e il telaio è pronto.

Per quanto riguarda il vetro fai un box all' interno del telaio , mi raccomando che non esca fuori, gli dai lo spessore di 1 cm o 2 fai te e la finestra è pronta...questa è una procedura per viste complessive.

Se fai una vista da molto vicino allora il discorso cambia ma di poco, magari modelli un pò meglio la finestra svasando un pò il telaio con l' edit poly, spero di essere stato chiaro, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03: Grazie mille!! Che giri assurdi che facevo. Così è nettamente più semplice.

start new shape l'avevo proprio dimeticato.

Allora, vai sulle splines, rectangle(ingombro telaio) gli dai le dimensioni dell'anta, poi devi bucare il tutto, quindi devi fare due nuovi rettangoli o tre a seconda dei buchi che ha la finestra però togliendo la spunta START A NEW SHAPE, a questo punto vai sul modificatore extrude e il telaio è pronto.

Per quanto riguarda il vetro fai un box all' interno del telaio , mi raccomando che non esca fuori, gli dai lo spessore di 1 cm o 2 fai te e la finestra è pronta...questa è una procedura per viste complessive.

Se fai una vista da molto vicino allora il discorso cambia ma di poco, magari modelli un pò meglio la finestra svasando un pò il telaio con l' edit poly, spero di essere stato chiaro, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credevo si stesse parlando di un infisso così semplice. cmq il tuo metodo di sicuro è veloce...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se premi F1 si apre l'help del software, a quel punto cerchi "AEC" o ancora meglio "windows".

perche questo consiglio a te non dovrebbe andare bene???

Prova a guardare nella guida di 3dstudio alla voce "window", li è spiegato come assegnare uno shader multisubobject con i diversi materiali senza dover separare i vari elementi della finestra...

Ciao.

Modificato da nicolce
ingentilimento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se premi F1 si apre l'help del software, a quel punto cerchi "AEC" o ancora meglio "windows".

perche questo consiglio a te non dovrebbe andare bene???

Prova a guardare nella guida di 3dstudio alla voce "window", li è spiegato come assegnare uno shader multisubobject con i diversi materiali senza dover separare i vari elementi della finestra...

Ciao.

grazie mille! in effetti la guida spiega benissimo come fare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti