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vincegraphic

Viste Su Spazi Angusti

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Ciao, ho questo problema. Durante il rendering di interni mi trovo spesso a dover mostrare con delle viste di rendering degli spazi abbastanza angusti tipo dei bagni ma il problema spesso si verifica anche con stanze 4x4m

In pratica essendo costretto a modellare l'intera stanza fatico a posizionare una camera all'interno di una stanza mantenendo una giusta apertura dell'obbiettivo. Mi spiego meglio. Non vorrei scendere sotto i 24-28 mm di apertura per non snaturare troppo la tridimensionalità e far sembrare la stanza enorme o distorta. La cosa mi si accentua ulteriormente quando uso viste panoramiche. Se indietreggio troppo con la camere esco fuori dalla stanza e quindi mi trovo davanti il muro della stessa quindi non riesco a renderizzare la scena. Se elimino il muro che mi si para davanti ho il problema che se nella scena ci sono specchi, cromature o riflessioni queste mostreranno il lato dove ho eliminato il muro non permettendomi di avere una scena corretta. Se inoltre si tratta di un filmato a maggior ragione non posso togliere il muro che mi ostacola la vista. E'possibile che esista una funziona che permetta di "guardare attraverso i muri?"

In questo modo il problema sarebbe risolto. Oppure è possibile mantenere la stessa apertura focale e allargare la vista (questo mi pare però che sia in contrasto con il significato proprio di apertura focale e quindi forse non si può fare)?

Qualcuno sa aiutarmi?

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ciaoselezioni il muro, quindi fai tasto destro - opzioni e metti la spunta (o la togli nn ricordo :) ) a "visible to camera" . in questo modo il muro viene calcolato nel render per quanto riguarda le riflessioni e compagnia bella ma non appare nel render!

spero di esserti stato utile. ciao!

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In Maya uso l'opzione di clip plane per tagliare la visuale. Ottimo, funziona e non c'è bisogno di cambiare l'angolo di vista della camera facendo apparire troppe distorsioni prospettiche negli oggetti.

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