Vai al contenuto
vincegraphic

Viste Su Spazi Angusti

Recommended Posts

Ciao, ho questo problema. Durante il rendering di interni mi trovo spesso a dover mostrare con delle viste di rendering degli spazi abbastanza angusti tipo dei bagni ma il problema spesso si verifica anche con stanze 4x4m

In pratica essendo costretto a modellare l'intera stanza fatico a posizionare una camera all'interno di una stanza mantenendo una giusta apertura dell'obbiettivo. Mi spiego meglio. Non vorrei scendere sotto i 24-28 mm di apertura per non snaturare troppo la tridimensionalità e far sembrare la stanza enorme o distorta. La cosa mi si accentua ulteriormente quando uso viste panoramiche. Se indietreggio troppo con la camere esco fuori dalla stanza e quindi mi trovo davanti il muro della stessa quindi non riesco a renderizzare la scena. Se elimino il muro che mi si para davanti ho il problema che se nella scena ci sono specchi, cromature o riflessioni queste mostreranno il lato dove ho eliminato il muro non permettendomi di avere una scena corretta. Se inoltre si tratta di un filmato a maggior ragione non posso togliere il muro che mi ostacola la vista. E'possibile che esista una funziona che permetta di "guardare attraverso i muri?"

In questo modo il problema sarebbe risolto. Oppure è possibile mantenere la stessa apertura focale e allargare la vista (questo mi pare però che sia in contrasto con il significato proprio di apertura focale e quindi forse non si può fare)?

Qualcuno sa aiutarmi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciaoselezioni il muro, quindi fai tasto destro - opzioni e metti la spunta (o la togli nn ricordo :) ) a "visible to camera" . in questo modo il muro viene calcolato nel render per quanto riguarda le riflessioni e compagnia bella ma non appare nel render!

spero di esserti stato utile. ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In Maya uso l'opzione di clip plane per tagliare la visuale. Ottimo, funziona e non c'è bisogno di cambiare l'angolo di vista della camera facendo apparire troppe distorsioni prospettiche negli oggetti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti