Vai al contenuto
lux77

Configurazione Pc

Recommended Posts

Salve a tutti è il mio primo post vorrei una vostra opinione

Ho comprato il seguente PC assemblato:

Intel Q6600 step G0

Ram 2x1Gb cas 4 4 4 12 1066 mhz

Hd 320Gb SataII

Scheda madre Gigabyte P35-Ds3

Scheda video 8600Gt da 512Mb

Case + Alimentatore da 550 watt

tutto a 640 euro

che dite è un buon Pc a un buon prezzo?

lo uso principalmente per fare rendering, autocad e calcolo strutturali

grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avrei risparmiato sulle ram che a 1066MHz non servono a nulla soprattutto con quel processore (con processori con clock superiore potevano essere utili in caso di overclock spinti, dunque con dei dual core fra l'altro).

I soldi risparmiati si sarebbero potuti investirer in una scheda video superiore (non che quella vada male, ci mancherebbe) e/o in un secondo hard disk. Purtroppo le memorie sopra agli 800MHz sono molto costose...

I 512Mb di memoria sulla 8600gt non servono, ancora meno servono per la grafica 3d. Purtroppo molti rivenditori spingono sulla quantità di ram per vendere una scheda video...

Che alimentatore è?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per u preassemblato e spero testao mi sembra Buono!!! :) ...dove l'hai trovato?

Si èstato testato, l'ho comprato su Ebay il venditore è spacializzato in vendita di oggetti nuovi di informatica dalle alte prestazioni a prezzi abbastanza abbordabili

comunque per arrivare a quel prezzo ho dovuto contrattare un bel po' lui mi chiedeva 760 euro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Avrei risparmiato sulle ram che a 1066MHz non servono a nulla soprattutto con quel processore (con processori con clock superiore potevano essere utili in caso di overclock spinti, dunque con dei dual core fra l'altro).

I soldi risparmiati si sarebbero potuti investirer in una scheda video superiore (non che quella vada male, ci mancherebbe) e/o in un secondo hard disk. Purtroppo le memorie sopra agli 800MHz sono molto costose...

I 512Mb di memoria sulla 8600gt non servono, ancora meno servono per la grafica 3d. Purtroppo molti rivenditori spingono sulla quantità di ram per vendere una scheda video...

Che alimentatore è?

ho preso quelle ram su suo consiglio, io gli avevo chiesto delle 800Mhz ma lui mi ha consigliato queste perchè possono essere potate tranquillamente a 1000Mhz con cas l 4_4_4_12, inoltre il processore me lo ha configurato 3Ghz soltando cambiando il bus della scheda madre, l'alimentatore non so che marca sia

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il clock delle ram basta sia uguale a quello del processore; per portare il q6600 a 34GHz ci vuole un clock di 333MHz, dunque bastano volgari ram a 667M;Hz; si montano le 800 perché ormai sono l'entry level e perchPé consentono, se un giorno cambi procio, di overcloccare anche quello se, per caso, sale di più, o ha clock di base supetruiore.

ma una volta che hai superato con il clock delle ram il clock del procio, non guadagni più praticamente nulla, dunque quei 1066MHz al posto di 667 ti danno un 0.5% in poiù di prestazioni (sempre a parità di latenza, ma a 6667c4 trovi tutto) e ti costa un macello. sono semplicemente inutili.

Comunque belle ram

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il clock delle ram basta sia uguale a quello del processore; per portare il q6600 a 34GHz ci vuole un clock di 333MHz, dunque bastano volgari ram a 667M;Hz; si montano le 800 perché ormai sono l'entry level e perchPé consentono, se un giorno cambi procio, di overcloccare anche quello se, per caso, sale di più, o ha clock di base supetruiore.

ma una volta che hai superato con il clock delle ram il clock del procio, non guadagni più praticamente nulla, dunque quei 1066MHz al posto di 667 ti danno un 0.5% in poiù di prestazioni (sempre a parità di latenza, ma a 6667c4 trovi tutto) e ti costa un macello. sono semplicemente inutili.

Comunque belle ram

quindi per poter sfruttare meglio questo tipo di memoria dovrei portare il clock del processore a 500Mhz in modo da avere lo stesso clock delle ram, però dovrei anche abbassare il moltiplicatore del processore ad esempio a 6x o 7x giusto? tu che mi consigli?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, ma comunque non ci guadagneresti qusi nulla; prima fissi il processore alla frequenza che va, poi setti la ram, ma le prestazioni non dipendono da questa, se non in modo minimo, sia per quanto riguarda la freqenza, sia per quanto riguarda la latenza.

Inoltre se abbassi il moltiplicatore alzando il clock succede che diminuisci la differenza di frequenza del processore fra full load e speedstep; in pratica alzi la freqeuzna con speedstep attivo, che ha sempre moltiplicatore a 6x.

E quando l'overclock è elevato, avere attivo lo speedstep e freqeunze molto ridotte da esso è preferibile, perché il processore è meno sforzato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si, ma comunque non ci guadagneresti qusi nulla; prima fissi il processore alla frequenza che va, poi setti la ram, ma le prestazioni non dipendono da questa, se non in modo minimo, sia per quanto riguarda la freqenza, sia per quanto riguarda la latenza.

Inoltre se abbassi il moltiplicatore alzando il clock succede che diminuisci la differenza di frequenza del processore fra full load e speedstep; in pratica alzi la freqeuzna con speedstep attivo, che ha sempre moltiplicatore a 6x.

E quando l'overclock è elevato, avere attivo lo speedstep e freqeunze molto ridotte da esso è preferibile, perché il processore è meno sforzato

allora potrei utilizzare le ram a 800Mhz e cercare di abbassare i timings il più possibile per esempio posso provare a vedere se arrivano a 3 3 3 9?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova ad esempio con 3-4-4-10 o 4-4-4-10, inoltre puoi far salire ancora il processore se hai un bel dissi. così se lo porti a 400*9=3600MHz saturi la banda delle ram.

Comuque la convenienza fra avere latenze basse o frequenze alte è tutta da provare perché quando cambi il moltiplicatore alle ram cambi anche la frequenza del chipset...

Link al messaggio
Condividi su altri siti