Vai al contenuto
natty

Q6700 Vs Q6600

Recommended Posts

Secondo voi ne vale la pena spendere 210 euro in più per la cpu q6700 da affiancare ad una pny quadro 1700?

Mi dicono che con questa scheda il 6700 lavora in modo più efficace.

In più come e meglio fare il raid fra due hd da 160 Mb?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me non ha senso spendere 200€ in più per il fatto che il q6600 lo porti anche senza cambiare dissi da 2.4 a 2.66. Io comprando il kama cross della shynte arrivo tranquillamente a 3.4ghz con temperature inferiori a quelle che avevo con il dissi in stock a 2.4ghz ;) Poi se proprio vuoi spendere 200€ in piu ti prendi un raffr a liquido serio e porti il q6600 anche fino a 3.8 o 4ghz :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo voi ne vale la pena spendere 210 euro in più per la cpu q6700 da affiancare ad una pny quadro 1700?

NO

se devi fare editing o compositing (quindi maggiore velocità)fai il raid0, se devi avere protezione per i tuoi dati fai il raid1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, secondo me non ha senso spendere 200€ in più per il fatto che il q6600 lo porti anche senza cambiare dissi da 2.4 a 2.66. Io comprando il kama cross della shynte arrivo tranquillamente a 3.4ghz con temperature inferiori a quelle che avevo con il dissi in stock a 2.4ghz ;) Poi se proprio vuoi spendere 200€ in piu ti prendi un raffr a liquido serio e porti il q6600 anche fino a 3.8 o 4ghz :lol:

vedi che meraviglia è questo forum.... basta chiedere

poi chiederò, ma mi pare ci sia più di un tread, circa le modalità per portare da 2.4 a 2.66 ghz.

Quindi il fatto che mi abbiano detto che il 6700 funziona meglio del 6600 con la quadro 1700 è per la questione delle frequenze? (domanda magari contata, ma sai com'è l'utente medio ignora......)

p.s. cos'è il Kama cross?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quindi il fatto che mi abbiano detto che il 6700 funziona meglio del 6600 con la quadro 1700 è per la questione delle frequenze? (domanda magari contata, ma sai com'è l'utente medio ignora......)

Credo ke sia un leggenda metropolitana, ma aspetta qualcuno + esperto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so dirti riguardo al miglior funzionamento della 1700 con il q6700. Per quanto ne so, ma potrei sbagliarmi, i vari quad sono identici e cambiano solo o i moltiplicatori o i vari vcore, fbs frequency ecc ecc quindi cambiando questi valori a mano dalla scheda madre(ci sono tantissimi tutorial su internet per farlo in maniera ultrasicura), a parte il moltiplicatore che è bloccato, e portando il procio alla frequenza del q6700 potresti in ogni caso a vere miglioramenti con la 1700(sempre che la "leggenda" sia vera;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, non so chi abbia detto una simile perla di saggezza, ma dato che il lavoro della scheda video è totalmente slegato da quello del processore, a patrte nei giochi, ma li un quad core non è sftruttato, ti dico che indipendentemente dalla scheda video spendere il doppio per avere 266Mhz in più non lo trovo per niente conveniente...

Prendi un bel Q6600 e vedi che ci puoi mettere qualunque scheda video, non sarai mai cpu-limited

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ancora per le risposte, andrò quindi sul 6600, Raid 0 e magari degli eurini li metto per aumentare la capacità degli hd.

p.s.: per papafox, avevo già scaricato la tua guida, ma non me la ritrovo più nella cartella download, dal mirror non mi è più possibile scaricarla, hai qualche altro indirizzo?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao purtroppo ho capito gran poco di quello che è scritto qui sopra perchè si parla di processori, frequenze e temperature, e sono cose che ancora non mi danno problemi...

però vedo che è saltata furi la mitica parola "quandro": infatti sto cercando di capire, attraverso l'esperienza degli utenti di questo forum, se per un pc che sarà usato esclusivamente per il disegno tecnico sia opportuno cercare una scheda grafica quadro.. e vorrei sapere dove poterla reperire!

vi ringrazio anticipatamente

alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao purtroppo ho capito gran poco di quello che è scritto qui sopra perchè si parla di processori, frequenze e temperature, e sono cose che ancora non mi danno problemi...

però vedo che è saltata furi la mitica parola "quandro": infatti sto cercando di capire, attraverso l'esperienza degli utenti di questo forum, se per un pc che sarà usato esclusivamente per il disegno tecnico sia opportuno cercare una scheda grafica quadro.. e vorrei sapere dove poterla reperire!

vi ringrazio anticipatamente

alessandro

per quello che sò, e non è molto, schede professionali come le pny quadro 4600, vengono usate con programmi tipo catia, power solid, pro e, per gestire una grande quantità di poligoni visualizzati a schermo, mentre stai modellando, sono esagerate per una modellazione di superficie fatta con programmi tipo Rhino e non influiscono sui tempi di rendering.

Spero di esserti stato utile

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per quello che sò, e non è molto, schede professionali come le pny quadro 4600, vengono usate con programmi tipo catia, power solid, pro e, per gestire una grande quantità di poligoni visualizzati a schermo, mentre stai modellando, sono esagerate per una modellazione di superficie fatta con programmi tipo Rhino e non influiscono sui tempi di rendering.

Spero di esserti stato utile

non si tratta di roba poi così ultra terrena!... semplicemente sono schede video in cui la pontenza viene sfruttata in una maniera più mirata, alla manipolazione di moli di poligoni.. i benefici sono sfruttabili anche con programmi diffusi su questo sito, quali 3dmax e company

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la guida? basta riscaricarla no?

non funziona il link?

funziona, scaricato dal portatile

grazie

dato un' occhiata, quindi mi pare di poter dire che andrò sul q6600 quadro fx 1700, ed riserverei un'eventuale spesa in più per aumentare la capacità degli hd, la composizione sarà:

* Case middletower con 3 ventole

* Alimentatore 535 watt

* Mb P35 FSB 1333 MHz. GBlan USB Firewire Audio Raid Sata, WI-FI

* CPU Pentium Core2Duo Quad Q6600 2.44 Ghz. 8 Mb cache

* 4 X DDRII 800 MHz 1024 MB

* Floppy disk

* Masterizzatore 16X Dual layer con software

* 2 X HD 160 GB 16MB cache sata 7.200 Rpm garantito 1.200.000 ore

* PNY Quadro FX 1500 256Mb Video Edition

* Tastiera Logitech

* Mouse Logitech Optical

* Windows XP64 Professional

+ 1 x HD 320GB in raid 5, mentre i primi due in raid 0

costo 1560 + iva più hd da 320

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hem, non hai inserito neanche un modello, manco na marca, come facciamo a dirti se va bene....

per quanto riguarda la scheda video, metti la 1700.

per gli hard disk, per fare un raid 5 ce ne vogliono 3, leggi bene il capitolo per vedere se fa veramente al caso tuo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hem, non hai inserito neanche un modello, manco na marca, come facciamo a dirti se va bene....

per quanto riguarda la scheda video, metti la 1700.

per gli hard disk, per fare un raid 5 ce ne vogliono 3, leggi bene il capitolo per vedere se fa veramente al caso tuo.

Caro papafox, grazie innanzitutto per le dritte, non avevo messo le marche dei singoli componenti perchè non le sapevo, la configurazione è della concordia graphics che normalmente commercializza le schede video ed il prezzo che mi avrebbero fatto è di 1560 euro + iva.

Nel frattempo però ho avuto un'altra offerta:

q6600

4gb ddr2 667 ecc DCM (4x1Gb)

3 x HD 160 Gb (7200rpm) SATA2 in raid5

Scheda NVIDIA Quadro FX3450

xp 64 professional

3 anni garanzia on site next businnes day

il tutto per 1320 + iva

io lo prenderei, tu cosa ne dici?

grazie

massimo