Vai al contenuto
spatagnau

Max2008_mr_skyportal_test

Recommended Posts

Ciao a tutti,

quella che vedete è una prima prova che ho fatto utilizzando lo sky portal di mr.

L'ambiente è spoglio ma mi interessava vedere come reagivano i materiali ed avere le vostre impressioni.

Ho usato mr sky + mr sun e poi una sky portal per ogni finestra e porta finestra (3 in tutto) con shadow samples a 64.

Solo FG con i diffuse bounces a 5

Da quel che mi è sembrato di vedere, senza aggiunta di altre fonti luminose con lo skyportal arrivo bene ad illuminare le zone del mio ambiente con la luce indiretta. Cosa che prima facevo fatica ad ottenere. E' corretto dire che questa è la sua vera utilità?

Nell'immagine postata non ho praticamente cambiato i valori del mr photographic exposure control e quindi immagino che sia tutto ampiamente migliorabile a livello di illuminazione

Grazie e ciao

Spat

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella!

La Sky Portal emette anche fotoni, 5 bounces ti avranno preso un tot di tempo, se l'hai renderizzata a quella risoluzione. Fai anche una prova usandole come sparafotoni così i bonces del fg vengono meno e valuti la resa del metodo fotoni. Se le setti bene tendenzialmente riesci ad avere resa e illuminazione identica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, gli sky portal servono proprio per sopperire alle mancanze del motore di render in caso di luce indiretta; lo hanno detto alla presentazione di Max 2008 fatta al Saie; solo una domanda, come si attivano le ombre in real time?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' notevole . Darei un 'occhiata alle ombre forse hanno pochi samples e sono un po' granulose (noise).

Ma puoi spiegarmi cosa serve lo skylight portal ? Entra luce indiretta attraverso questo?

:blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' notevole . Darei un 'occhiata alle ombre forse hanno pochi samples e sono un po' granulose (noise).

Ma puoi spiegarmi cosa serve lo skylight portal ? Entra luce indiretta attraverso questo?

:blink2:

in pratica da come hanno spiegato quelli della Autodesk, siccome i motori di render hanno molti problemi a calcolare la luce indiretta quando tu fai un render col sole che non entra diretto ti ritrovi il render pieno di macchie perchè ci sono pochi fotoni che entrano; il portal in pratica riflette i fotoni all'interno dell'ambiente e mette le cose a posto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono belle grandi le finestre quindi prova a diminuirli 'sti bounce. anche uno va bene. caso mai regola gli stop o la pellicola nell'esposizione. Poi regola il burn. abbassalo di molto, così non avrai la supernova vicino alle finestre. ;)

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i consigli.

Ho preso nota delle indicazioni e poco alla volta comincio a capirne qualcosa di più.

Quando riprendo questo ambiente proverò a metterle in pratica.

Ovviamente andrò a postare cosa è venuto fuori.

Thanks

Spatagnau

Link al messaggio
Condividi su altri siti