Vai al contenuto
mr big

Problema Uvw E Multi/sub-object

Recommended Posts

Innanzitutto mi scuso se questo post risultrà noioso o ripetitivo, ma mi trovo a dover affrontare questo problema che non ho risolto nemmeno dopo svariate ricerche sul forum e tantissimi tentativi sulla mia scena...

Ho una stanza fatta con box e shell(quattro pareti con delle aperture)... Volendo applicare tre materiali diversi(due per le pareti interne e uno per l'esterno), ho creato un materiale multi/sub-object(con 3 sub) e l'ho applicato al mio box, dopo aver inserito un modificatore edit poly con cui ho specificato 3 diversi id di mappatura... ho aggiunto 3 diversi modificatori uvw map che però scopro non hanno effetti; in pratica le mappe dei tre sub non subscono cambiamenti se modifico i parametri degli uwv map associati... :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Ci sto sbattendo la testa da un bel po', perchè il procedimento che attuo mi sembra concettualmente corretto: tre id per tre sub object... Qualcuno sa aiutarmi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma hai impostato l'id anche per i modificatori UWV Map?

Alla voce Channel: Map channel negli uvw ho inserito i tre diversi id, uno per oggni sub-object... è questo che intendi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

ogni parete ha una texture diversa? in questo caso devi cambiare ID delle bitmap, altrimenti di default hanno tutte ID=1.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao,

ogni parete ha una texture diversa? in questo caso devi cambiare ID delle bitmap, altrimenti di default hanno tutte ID=1.

Sembra questo il problema... Io credevo che l'id del modificatore(es.1) e quello del sub-object(es.1) dovessero corrispondere... ma che nel sub-object poi ci potessere essere mappe con id differenti(es.2)...

E' questo che sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il multi-sub-object ha tanti materiali ai quali assegni un ID... lo fai dalla prima schermata dello ahader... le mappe nono credo debbano avere un ID...

Devi asseganare tre Id alle pareti (non so se bisonga convertirle in poly o basta il modificatore), tre al multi subobject (uno per ogni sotto-shader) e tre ai modificatori UVW Map (uno per ogni modificatore) in modo che corrispondano...

In totale, ogni Id deve essere impostato tre volte in tre posti diversi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Devi asseganare tre Id alle pareti (non so se bisonga convertirle in poly o basta il modificatore), tre al multi subobject (uno per ogni sotto-shader) e tre ai modificatori UVW Map (uno per ogni modificatore) in modo che corrispondano...

Ed è esattamente ciò che faccio.. converto il box in editpoly, applico i 3 id alle facce che desidero... poi applico il materiale multi-sub... e fino a qui tutto perfetto, i vari sub si sistemano al posto giusto...

Il problema sorge quando applico i modificatori uvw... a quel punto le trasformazioni degli uvw non agiscono... o meglio, agiscono quando seleziono le facce interessate e per le altre no, insomma, una roba strana che non mi aspetterei...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato con un box molto semplice assegnando solamente una mappa bitmap nello slot diffuse per ogni sub...

Tutto quadra se anche nelle coordinate della mappa bitmap assegno lo stesso id del sub-object...

Ma mi sembra strano... Possibile che queste mappe non obbediscano agli uvw e richiedano lo stesso id del sub-object?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il punto è che devi assegnare diversi valori ID ad ogni mappa [bitmap o qualsiasi] in modo da gestirle separatamente con i modificatori UVW map. ti ho preparato un jpg di esempio. spero sia esemplificativo.

ciao

perdona il tremendo italiano

Modificato da groove

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' proprio come ho intuito dalla mia ultima prova... Grazie infinite per il supporto...

Speravo che l'id dell'uvw map gestisse tutto il materiale, invece gli id delle mappe del materiale devono corrispondere a quelli del modificatore...

Facevo 3ds troppo intelligente...

Grazie infinite ancora...

Link al messaggio
Condividi su altri siti