Vai al contenuto
Guest mattia_abbiati

Aiuto X Preventivo Rendering !

Recommended Posts

Guest mattia_abbiati

ciao, ho letto le discussioni analoghe, ma purtroppo non ne ho trovate di simili, poi ogni progetto è diverso e i preventivi andrebbero fatti sul progetto specifico...

In pratica uno studio di architettura mi ha commissionato dei rendering (dai 10 ai 15) di questo appartamento :

appartamento1scala1501tt2.jpg

io non ho la piu' pallida idea di quanto chiedere !!!!!

per il pagamento avevo pensato alla ritenuta d' acconto (non ho ancora la p. iva dato che questo è il mio primo lavoro su commissione)

vi sarei davvero grato se potreste dirmi una cifra indicativa, ogni parere sarà ben accetto !!! unica cosa chiedo se possibile di evitare polemiche che a volte nascono quando si parla di prezzi ecc...

questo è un mio lavoro, di certo non è a livello dei lavori della gallery, xo' è il mio primo interno !!!! ^_^

definitivo22hr5.jpg

p.s. ho il permesso di postare il progetto sui forum (avevo chiesto perchè non si sa mai)

Grazie

Mattia.

Modificato da mattia_abbiati

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto il tuo profilo.....e se il livello è quello del bagno , senza mettere di mezzo tutte le varie cose che influiscono come cliente particolari pagamenti altri lavori che ti daranno ecc. nn meno di 1000/1500 euri!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io incomincerei a pensare a quante ore ci puoi mettere a fare il tutto visto che non so come sei messo e a che dettaglio lo vogliono e poi dipende da cosa usi per esempio se usi gli archmodels, in una giornata lo arredi tutto e poi metti una girnata per la luce esagerando e poi giù di render. Se devi farli tu ovviamente il discorso è diverso, c'è la parte intellettuale in più (che tutti dimenticano) e la parte manuale di progettazione e texturing.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
io incomincerei a pensare a quante ore ci puoi mettere a fare il tutto visto che non so come sei messo e a che dettaglio lo vogliono e poi dipende da cosa usi per esempio se usi gli archmodels, in una giornata lo arredi tutto e poi metti una girnata per la luce esagerando e poi giù di render. Se devi farli tu ovviamente il discorso è diverso, c'è la parte intellettuale in più (che tutti dimenticano) e la parte manuale di progettazione e texturing.

vado di archmodels, comunque non interessa se li faccio io i mobili o se son già fatti ^_^ la paga penso sia la stessa, la scadenza è a fine mese quindi no problem, x il dettaglio il bagno andava bene quindi usero' pure la stessa luce (magari modificandola leggeremente. Mi diresti una cifra ??? conta che x loro che i mobili li faccio io o che son già fatti è uguale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

manca il requisito fondamentale già espresso da lucaconti: gli arredi! per la struttura ci vogliono dieci minuti di lavoro, tutto il resto fa la differenza. Se è il tuo primo lavoro non sparare altissimo, ti farai il cliente ed inoltre (dato di fatto non sfiducia nelle tue capacità) se hanno contattato te invece di uno studio vogliono spendere meno del dovuto. Se non hai p.i. l'unica è la ritenuta d'acconto. Se hai già tutti i modelli e non hanno richieste molto particolari sull'arredo per me puoi starci dentro anche con 500 - 600 euro, poi dipende se tu riesci fare il lavoro in tempi normali e per una consegna adeguata e per non andarci a perdere economicamente in rapporto tempo/costo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
manca il requisito fondamentale già espresso da lucaconti: gli arredi! per la struttura ci vogliono dieci minuti di lavoro, tutto il resto fa la differenza. Se è il tuo primo lavoro non sparare altissimo, ti farai il cliente ed inoltre (dato di fatto non sfiducia nelle tue capacità) se hanno contattato te invece di uno studio vogliono spendere meno del dovuto. Se non hai p.i. l'unica è la ritenuta d'acconto. Se hai già tutti i modelli e non hanno richieste molto particolari sull'arredo per me puoi starci dentro anche con 500 - 600 euro, poi dipende se tu riesci fare il lavoro in tempi normali e per una consegna adeguata e per non andarci a perdere economicamente in rapporto tempo/costo.

azz !!! certo che passare da 1.500 a 500 !!!! :w00t:

la struttura non si fa in 10 minuti e...se consideri finestre, davanzali, pavimenti ecc...

per gli arredi non cè problema, uso gli archmodels...

grazie x le risposte, piu' pareri ho e meglio è

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me dovresti impostare un prezzo a ora tipo 15 all'ora e scriverti in un foglio di calcolo il tempo e cosa hai fatto in quel tempo poi fai un calcolo totale e ti viene la paga del lavoro. ;) io credo sia la cosa più onesta....

e comunque bello il bagno! :lol::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
secondo me dovresti impostare un prezzo a ora tipo 15 all'ora e scriverti in un foglio di calcolo il tempo e cosa hai fatto in quel tempo poi fai un calcolo totale e ti viene la paga del lavoro. ;) io credo sia la cosa più onesta....

ok, ho capito, ma non ho idea di quanto ci mettero' !!!! come faccio a fargli un preventivo ??? lo devono sapere subito quanto costa, cmq è un lavoro per un concorso, quindi i rendering penso che siano abbastanza importanti, dato che devono presentare il progetto (una palazzina)

aspetto altri pareri, grazie dell' attenzione :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giusto, ma il preventivo si fa prima dell'elaborazione e il prezzo non può lievitare se per motivi generici ci metti molto tempo a fare una determinata cosa per inesperienza.Non so se mattia è una scheggia, ma se dovesse lavorare a lumaca non può incidere sul costo sostenuto dal committente. Secondo me ci sono 3 giorni di lavoro (stando larghi) tenendo conto dell'utilizzo degli archimodel, quindi calcola 3 giornate lavorative, l'impegno della macchina a renderizzare, le spese, l'utilizzo dei modelli che hanno un costo e si devono amortizzare insieme al costo delle licenze sw. Per come lavoro io quel lavoro non deve impegnare più di una giornata, max 2 per definire le viste e l'atmosfera poi giù a renderizzare, quindi penso che il costo che ti ho indicato sia giusto. Tieni conto anche della risulozione di stampa che vogliono ed in bocca al lupo per il tuo primo lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
giusto, ma il preventivo si fa prima dell'elaborazione e il prezzo non può lievitare se per motivi generici ci metti molto tempo a fare una determinata cosa per inesperienza.Non so se mattia è una scheggia, ma se dovesse lavorare a lumaca non può incidere sul costo sostenuto dal committente. Secondo me ci sono 3 giorni di lavoro (stando larghi) tenendo conto dell'utilizzo degli archimodel, quindi calcola 3 giornate lavorative, l'impegno della macchina a renderizzare, le spese, l'utilizzo dei modelli che hanno un costo e si devono amortizzare insieme al costo delle licenze sw. Per come lavoro io quel lavoro non deve impegnare più di una giornata, max 2 per definire le viste e l'atmosfera poi giù a renderizzare, quindi penso che il costo che ti ho indicato sia giusto. Tieni conto anche della risulozione di stampa che vogliono ed in bocca al lupo per il tuo primo lavoro.

no, in 3 giorni è IMPOSSIBILE

tieni conto che x renderizzare quel bagno ci ho messo ben 1ora e 30 minuti, xo' devi considerare che dovro' fare molte prove materiali ecc... e i tempi non scendono mai sotto i 20 minuti anche renderizzando 640 x 480 very low...purtroppo x gli interni i tempi di rendering sono davvero lunghi, penso che in 3 giorni non sia possibile farlo...con il mio pc questo lavoro in una giornata non lo faresti MAI !!!!! :lol: ho un dual core scheda video geforce 8800 gt xo' solo 2 giga di ram

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma il preventivo si fa prima dell'elaborazione e il prezzo non può lievitare se per motivi generici ci metti molto tempo a fare una determinata cosa per inesperienza

quoto!

Secondo me dovresti anche per i prossimi lavori fare uno standard per locali.....es.=bagno tot euri - camera=tot euri

appartamento= tot euri....

Un'altra cosa....anche se riesci a farlo in 2 giorni e ne dubito visto che è la prima volta ci saranno sempre delle correzioni da parte loro e dovrai ogni volta rifare sia i render il modello la luce ecc. inoltre calcola il tempo perso per andare da loro tornare per piu di qualche volta.......io rimango nn sotto i 1000/1500 senza offendere nessuno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
quoto!

Secondo me dovresti anche per i prossimi lavori fare uno standard per locali.....es.=bagno tot euri - camera=tot euri

appartamento= tot euri....

Un'altra cosa....anche se riesci a farlo in 2 giorni e ne dubito visto che è la prima volta ci saranno sempre delle correzioni da parte loro e dovrai ogni volta rifare sia i render il modello la luce ecc. inoltre calcola il tempo perso per andare da loro tornare per piu di qualche volta.......io rimango nn sotto i 1000/1500 senza offendere nessuno.

ok, grazie, aspetto anche altri pareri, che ognuno dica la sua :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
Sicuro che non sei gabberman?

????? :blink2: ????

non so chi sia, cmq mi potresti dire una cifra ??? non penso che si faccia un rtendering di un bagno, soggiorno, cucina a - di 100.00

qui vogliono dai 10 ai 15 rendering, quindi... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
la storia del pagamento rispetto alle ore di lavoro secondo me nn è un'ottima idea..il committente non sà in verità quante ore lavori..io opterei per un tot a metro quadro... :hello:

bo, non mi convincono, meglio dire un prezzo totale a progetto, tu quanto chiederesti ??? considera sui 10-15 rendering definitivi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non puoi quantificare le ore impiegate per il calcolo allo stesso modo di come calcoli l'onorario delle ore in cui lavori. Le prove sono un conto e si adottano metodi per semplificarle al massimo se disponi di una sola macchina, i definitivi ti consiglio di lanciarli di notte. Poi ti assicuro che quando avrai acquisito maggiore esperienza e ti sarai organizzato in modo tale da ottimizzare le ore lavorative 3 gg esclusi i tempi di calcolo sono più che sufficienti. Tieni presente che il progetto non è di chissà quale livello di progetazione architettonica e la fattura della tavola cad molto grossolana fa prevedere che non hanno esigenze molto alte in termini di resa, se scegli arredi belli il lavoro viene rivalutato per bene.

Prova a proporre due soluzioni una più costatosa ed una meno costosa in modo da capire qual'è il loro budget.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
non puoi quantificare le ore impiegate per il calcolo allo stesso modo di come calcoli l'onorario delle ore in cui lavori. Le prove sono un conto e si adottano metodi per semplificarle al massimo se disponi di una sola macchina, i definitivi ti consiglio di lanciarli di notte. Poi ti assicuro che quando avrai acquisito maggiore esperienza e ti sarai organizzato in modo tale da ottimizzare le ore lavorative 3 gg esclusi i tempi di calcolo sono più che sufficienti. Tieni presente che il progetto non è di chissà quale livello di progetazione architettonica e la fattura della tavola cad molto grossolana fa prevedere che non hanno esigenze molto alte in termini di resa, se scegli arredi belli il lavoro viene rivalutato per bene.

Prova a proporre due soluzioni una più costatosa ed una meno costosa in modo da capire qual'è il loro budget.

ok, grazie, be 3 gg avendo delle buone impostazioni x fare le prove + tutto il tempo del calcolo si potrebbe fare, ma non sono cosi' esperto, poi lanciare i rendering di notte non dormirei :lol:

io intendevo anche i tempi di rendering e prove, questo lavoro è semplice, la cosa pallosa sono i tempi di rendering...ho solo 1 pc e quando elabora non posso fare altro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo so capisco, ma devi tener conto che di queste cose il cliente non se ne importa, io stesso ragionerei così e darei la commessa ad un altro, considera che il lavoro finale è quello che conta, quindi armati di photoshop e non star lì a rilanciare i rendering quando ci sono piccoli disturbi. Stammi a sentire, prenditi il lavoro, ti è andata bene e si fidano se si sono affidati ad un collaboratore che non da garanzie come quelle di uno studio, te lo dico contro i miei interessi. In molti fanno esperienza non retribuita.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se il dettaglio è quello che vedo nell'immagine del bagno, nn puoi assolutamente creare concorrenza.

100 euro a rendering sono accettabili. poi dato che si tratta della stessa scena, va bene 1000-1500.

cmq giusto per: se uno nn ha mai preso commesse e lavora bene, (magari dopo aver speso anche dei soldi tra master, corsi di aggionamento) il prezzo secondo me nn varia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto i 1200/1500€, quanti ambienti? devi modellare tutto l'appartamento?

se devi modellare solo il soggiorno e la sala pranzo puoi scendere tranquillamente....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fosse successo a me avrei pensato:

Allora piazzo le mie 10/15 camere dopo aver modellato solo le pareti,finestre,muri,pavimento.....gli butto dentro una direct, piuttosto che un sun+sky e una vray light alle finestre e qua e là e comincio a lanciare tutti i render con colore neutro. Aspetto massimo 1 ora /1 ora e mezzo e ho tutto pronto. Faccio vedere allo studio i punti delle cineprese e me li faccio approvare senza possibilità di spostamenti. Da qui parto e inserisco oggetti e completo la modellazione solo dove la mia camera fa vedere. Parametri su low e via di archmodels. Tempo 2/3 giorni ho finito e sono pronto per lanciare i definitivi. Cerca di tenere il file abbastanza leggero con proxi e roba non troppo pesante. Poi gli chiedo 1200/1300/1400 euro con possibilità di trattare fino 1100/1200 ma solo perchè è il primo lavoro. Se sarai bravo verranno sempre da te. Facci sapere e facci vedere sopratutto. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non essere troppo veloce...non ti conviene....il cliente riconoscerà sempre il lavoro 8 ore al giorno anche se ci stai su 24 ore a giornata...

quel tipo di lavoro si consegna in 1 settimana, facendo altro ovviamente...seli abitui dal primo lavoro a consegnare le cose troppo velocemente immagina cosa potrebbero chiederti quando sono loro ad aver fretta....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
se il dettaglio è quello che vedo nell'immagine del bagno, nn puoi assolutamente creare concorrenza.

100 euro a rendering sono accettabili. poi dato che si tratta della stessa scena, va bene 1000-1500.

cmq giusto per: se uno nn ha mai preso commesse e lavora bene, (magari dopo aver speso anche dei soldi tra master, corsi di aggionamento) il prezzo secondo me nn varia.

cioe ???? che fa schifo ????

cmq dovrei chiedere dai 1000 ai 1500 ??? cè uno scarto di ben 500.00 !!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti