Vai al contenuto
elemar

Come Lavorare Su Un Disegno Da Un Programma 3d?

Recommended Posts

CIAO A TUTTI! SO CHE è POSSIBILE SCANERIZZARE UN DISEGNO O UNO SCHIZZO E APRIRLO CON UN PROGRAMMA DI GRAFICA 3D ( ES. CINEMA 4D O 3D STUDIO MAX) ....DOPODICHè CONVERTIRLO IN QUELCHE MODO PER POTER OTTENERE UN MODELLO 3D SU CUI POI LAVORARCI SOPRA... :blink2:

GIUSTO??! MA COME SI FA????? :unsure: MI SERVIREBBE PER NN DOVER STARE A PERDER TEMPO NEL CREARE L ELEMENTO PEZZO X PEZZO! GRAZIE ! :Clap03:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attento a non scrivere in maiscolo... Temo che non sia possibile in modo così semplice... tutt'al più puoi impostare le immagini come blueprints e "ricalcarle" modellando in 3D...

Forse esiste qulache fantastico plugin che ti puo aiutare... attendi qualche massimo esperto...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo per te quello è il metodo piu diffuso, vi sono alcune eccezioni ma dipendono dal soggetto che stai modellando.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stiamo facendo dell' ironia :D .

comunque un metodo automatico che ti restituisce da una foto o disegno un 3d non esiste, per poter disegnare importando un disegno 2d puoi prima ottenere un 2d vettoriale, scanerizzando un immagine e convertendola in vettoriale, ripassandola o usando qualche programmino, e importandola come dxf, e da li estruderla, chiaro che non è che ottieni un 3d ma ti puoi risparmiare un pò di lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho letto in questo sito..da piu di una persona ..che cè la possibilità di convertire un disegno o uno schizzo e renderlo in 3d . :huh:

boh, magari sono io che spaglio programmi e invece di cinema etc.. ne vengono usati altri. nessuno ne sa nulla??

;)-_-<_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no io penso che tu abbia visto che hanno fatto degli schizzi e poi li hanno riprodotti in 3d... lo schizzo serve come riferimento... magari si potesse fare così... o forse meglio d no??? kiu fame pe tutti! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo una discussione fatta nella quale si parlava di un programmino che tirava approsimamente giù dei modelli 3d da disegno o meglio cercava di ricrearli ma non mi ricordo più dov'è. in ogni caso non è possibili fare quello che vuoi tu con quel programma. Avevo visto una tesi di un mio amico che parlava di topografia e mi aveva accennato all' uso di foto per ricreare gli oggetti ma servono comunque delle misure e se non sbaglio si chiamava image modeler o della famiglia di quel programma. scusa ma la testa mi fa cilecca ultimamente. Comunque sono daccordo con gli altri l' unico metodo è quello che ti hanno indicato con un bel pò di olio di gomito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, si poteva ottenera qualcosa con delle foto, dei video, uno "scanner al latte" e c'era anche un video su YouTube in cui un tizio disegnava semplici figure organiche (tipo vermi) con una penna ottica e otteneva un semplice modello 3D... :TeapotBlinkRed: ma per i disegni... boh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si da una foto c'era modo di estrarre un 3d "automatico", anzi da delle foto, servivano diverse inquadrature..una tecnica fotogrammetrica automatica...era nel forum in una discussione vecchiotta, bisogna mettersi col "cerca" per vedere di recuperarla.

con uno schizzo non credo si possa far nulla, primo perchè offre un unica vista e poi perchè difficilmente restituisce una vista prospettica corretta (a meno che non sia un disegno geometrico).

Ah comunque non stiamo parlando di modelli complessi, credo che si possano tirar fuori forme lineari e semplici, come una facciata di un edificio...e dubito che il modello sia molto pulito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti