Vai al contenuto
pillus

Me Ne Vado A Torino ; P

Recommended Posts

Ragazzi qualche giorno fa ho saputo che sono stato preso al Centro sperimentale di Cinematografia - Animazione (8 posti a concorso per animazione 3D e altri 8 per 2D) e volevo condividere con voi la mia gioia :P

In pratica passerò i prossimi 3 anni a studiare animazione e tutto ciò che gli ruota attorno, che dire... forse si realizzerà un sogno :ph34r:

Questo "Tentativo" è iniziato mesi fa: la scuola la conoscevo da tempo, ma sapendo che col mio portfolio-capacità di allora sarebbe stato improbabile essere ammesso (non tanto per il 3d quanto per disegno, la creatività e motivazione), mi sono praticamente rinchiuso a studiare 3D(soprattutto per capire ESATTAMENTE se mi interessava realmente fare l'animatore, sembra banale ma il passo più difficile è scegliere il proprio campo), ho disegnato, disegnato e disegnato (e lo faccio tuttora visto che non ho mai studiato disegno seriamente prima di questi mesi) e studiato molto regia, storia dell'animazione e del cinema.

In sostanza è stata proprio una "Chiusa" :P Forse un po una follia... ero molto scettico ma sotto sotto sapevo che potevo farcela.Nonostante le difficoltà e le demoralizzazioni sempre dietro l'angolo.

Passavo da un esercizio, da un tutorial, da un manuale all'altro, di ogni genere. Ho "Prodotto" poche immagini ed animazioni proprio perchè passavo subito da una cosa all'altra.

Alla fine di questo studio "Brute force" ho confezionato il "Portfolio" cartaceo di 20 tavole (e anche un piccolo reel in DVD e altro materiale richiesto dal bando) da inviare per la prima selezione.

In questo portfolio è importante mettere un pò tutto, sia di 2D che di 3D; è più apprezzata la varietà-creatività che la tecnica in senso stretto, insomma dai render agli storyboard a matita.

Passato questa prima selezione(eravamo una 60ina circa), sono andato per 10 giorni in sede (a Chieri, Torino) a fare seconda e terza selezione(seminario), entambe basate soprattutto sul disegno e la creatività. Di informatica c'era solo un piccolo test a crocette, insomma non è importante avere già molte conoscenze tecniche. C'è anche un test (crocette) di cultura generale e cinematografica.

Eravamo in 28 e l'età dei candidati oscillava dai 18 ai 28 anni.

Durante questi giorni ci sono state anche delle lezioni molto interessanti e due colloqui.

Tornato a casa con lo stomaco ormai andato (lo stress è tanto, si è costantemente sotto esame :wacko: ), ho avuto la conferma: sono stato ammesso :w00t:

Quindi partirò a gennaio per questo corso che durerà tre anni, col primo anno in comune 2d-3d e gli altri due divisi in 8 e 8 studenti; alloggerò nella scuola stessa (ha una foresteria, anche se non è ancora sicuro al 100% che ci sia posto per tutti).

Il bello di tutto questo è che è una scuola statale e costa poco più di una normale università.

La cosa strana è che è poco pubblicizzata nonostante sia -parere personale- tra le uniche 2-3 scuole serie in questo campo in Italia(sia per il 3D che per il 2D), è attrezzatissima ed i professori sono tutti professionisti di alto livello.

Insomma che dire... scusate il "Romanzo" ma volevo condividere anche con voi questa mia avventura :)

Ora mi aspettano molte, moltissime ore di studio, ma l'animazione è diventata ufficialente "Quello che voglio fare da grande" :P .

p.s.:ovviamente chi volesse ulteriori info sulla scuola o le selezioni mi può contattare :)

per chi viene al VIEW conference, ci sarà anche una presentazione del corso.

p.p.s.: non sono l'unico treddiano ad essere stato ammesso :ph34r:

:TeapotBlinkRed:

Modificato da pillus

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i migliori auguri a te e all'altro treddiano (i?), pillus!!!! Te lo sei meritato, se è vero che ci hai messo tutto quell'impegno. :Clap03: :Clap03: :Clap03:

vorrei averlo io il coraggio di mollare l'università e indirizzarmi verso qualcosa di più vicino alle mie passioni...

intanto, congratulazioni. facci sapere come va!!

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembrerà una banalità(scusate la rima)ma questa tua "storia" è la dimostrazione lampante che nel 90% dei casi la tenacia e sopratutto la voglia di ottenere un risultato è la ruota motrice che ci porta tanto piu' lontano quanto sono forti le due caratteristiche sopra citate.Normalmente io non sono uno che invidia il "successo" altrui,ma in questo caso un pochino lo sono(in senso buono ovviamente),poichè sei/siete riusciti a fare quello che realmente volevate fare.Purtroppo le motivazioni non solo uguali per tutti,cosi,ci sono quelli che dicono di voler lavorare con la grafica (2d/3d) ma chè per mille motivi non sono disposti a fare rinunce o sacrifici,o almeno arrivano fino ad un certo punto poi invece ci sono quelli che decidono ad ogni costo e ostinatamente di raggiungere il proprio fine a costo di "barricarsi" in casa tra pile di libri/manuali e 2 computer con i quali esercitarsi.

Scusate la prolissità,ma queste belle realtà,in un certo senso mi fanno capire che qualche rimpianto io l'ho ancora.

Comunque,lasciando perdere queste psudo elucubrazioni da 3dfrustrato( :wallbash: :wallbash: ),ti faccio i piu' sinceri auguri.

:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimentoni....sono contentissimo....facci sapere poi come andrà e posta spesso!!!!

Percio tutti i cambiamenti e le cose diverse che postavi erano per questo concorso??

In bocca al lupo x quesa nuova esperienza! :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi, è anche grazie al vostro supporto, al forum se sono riuscito a continuare, e insistere col 3D ;)

Perchè spesso è dura (quando mollai l'uni fu un periodo brutto in quanto a dubbi sulla scelta giusta, e alle persone che non approvavano; quando mollai il lavoro ancora peggio) ma qui ho sempre avuto gli stimoli necessari per continuare, anche quando dentro di me dicevo "Chi te lo fa fare" (o me lo diceva qualcun'altro) dopo l'ennesima nottata passata a fare 3d :wacko: il pensiero di mollare mi è passato più di una volta in testa insomma.

Anche guardare gli "Altri" che lavorano nella CG spesso demoralizza... soprattutto perchè si tende a dimenticare che anche per "Loro" ci sono state infinite ore e nottate passate a sperimentare, e tanti sacrifici.

Mai come nel 3d l'erba del vicino sembra sempre più verde :ph34r:

Non voglio dire banalità ma... con la tenacia si può tutto, insomma se c'è qualcuno in una situazione simile non posso dire altro che continuare ad insistere finchè può!

...ne vale la pena :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pillus, beh buona fortuna per tutto, spero che questi 3 anni di studio siano ben spesi, alla fine 3 anni non son mica pochi ed il tempo come si dice è tiranno, molto tiranno, peccato non poter vedere qualche lavoro dei precedenti studenti della scuola cosi per vedere e valutare meglio cosa può offrire o meno a parte il programma che si può trovare sul sito.

Si potrebbe vedere il reel che hai usato per il concorso d'ammissione? Son curioso di vedere su che aspetti hai puntato maggiormente :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mitico!!!!!!! :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: Allora sarai dalle mie parti!!! (poco meno di un' oretta di macchina). Sono contentissimo per te e fai benissimo a condividere queste cose danno molta speranza e fiducia a tutti!!!. Se avessi dei problemi o se non sai cosa fare fatti vivo!!! Mi raccomando visto che starai giù un bel pò fatti un giro per le langhe e sopratutto negli argriturismi!!!!!. Congratulazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si purtroppo la scuola è poco pubblicizzata anche per quanto riguarda i lavori degli alunni.

In rete ora ho visto che si trova solo qualcosa su youtube, preferisco non linkare (non so se li hanno pubblicati lì "Ufficialmente" :P ), cmq gli ultimi 2 lavori 3d di diploma si chiamano "Rampicante" e "Page d'ecriture" (questo è ufficiale). Ho trovato però il blog di "Rampicante" con del materiale interessante.Cercando bene cmq alcune cose si trovano.

In sede ci hanno fatto vedere molti altri corti realizzati nella scuola, sia 2d che 3d, veramente di ottima qualità ed alcuni veramente spassosi. Tra l'altro tra poco usciranno i corti del 2007.

Peccato in rete non hanno messo quasi niente! :angry: Poi di anno in anno il tipo di lavori cambia totalmente, tutti gli altri corti erano completamente diversi tra di loro sia come stili che come temi.

Per quanto riguarda il reel che ho mandato, non lo linko perchè contiene molte immagini del corto che ho in cantiere e alcune cose fatte per lavoro... semmai ti mando un PM :P cmq in linea di massima sono tutte cose che ho postato anche qui su treddi :)

Ma soprattutto, ripeto, non è necessario avere già molte conoscenze tecniche nel 3d.

Da tenere bene presente ovviamente che è un corso di animazione, quindi insomma non si va li per imparare a modellare o riggare di brutto (cose che all'animatore non servono!) ma per animare, e gli insegnanti non sono semplici tecnici ma persone che lavorano nel mondo dell'animazione (soprattutto 2D) da molti anni.

Sconsiglierei il corso solo a chi vuole fare il modeler o il programmatore-rigger ecc... , per quello ci sono altre scuole e corsi.

Tre anni sono tanti, e penso che sfruttati a dovere daranno sicuramente buoni frutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pillus,

quoto la frase di qualcun altro dicendo che "è fantastico lottare per i propri sogni e vedersi ripagati degli sforzi" :). È bellissimo incontrare persone così appassionate e determinate: fa bene alla salute ^_^

Dacci dentro, sbattici la testa e soprattutto...CONTINUA A SOGNARE! :)

In bocca al lupo!

Da sognatore a sognatore...Il Capitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che belle notizie!!

Mi è successa una cosa simile venerdi, ed è bellissimo sentirsi ubriaco di emozione e gioia!

Ce l'hai fatta!

Rimettersi in gioco è una sensazione sublime che porta soddisfazioni impagabili!

Non sò te... ma la domanda che ora mi pongo è,

dopo tutti questi sacrifici, la parte più dura è passata o è solo all'inizio?

Te che dici?

..la passione governa tenacia, volantà e costanza...

...quindi goditi al massimo il sogno a cui stai dando vita!

:Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dopo tutti questi sacrifici, la parte più dura è passata o è solo all'inizio?

Te che dici?

Uhm... forse è passata la parte più stressante (perchè passata essenzialmente da solo, cosa che rende tutto più difficile e stressante), ma mi sa che la parte più dura deve ancora venire :P Però la sicurezza di lavorare con altre persone rende tutto più facile, soprattutto superare i (tanti) momenti difficili di questo "Percorso"... che alla fine non si sa dove mi porterà, eh... però perlomeno ora ho la certezza, la sicurezza che la mia futura occupazione riguarderà il mondo dell' animazione!

A meno di non lasciar perdere tutto... ma se non l'ho fatto finora... :rolleyes:

Cmq grazie di nuovo a tutti per il supporto! Che dire... vi voglio bene :P

Modificato da pillus

Link al messaggio
Condividi su altri siti