Vai al contenuto
daxrx7

Ampliare Il Numero Massimo Di Materiali In 3dsmax

Recommended Posts

Salve a tutti, da tempo ho riscontrato alcuni problemi durante un WIP piuttosto impegnativo, ovvero la costruzione di un'automobile in ogni suo particolare, con una tecnica di modellazione un po' inusuale ( LINK ) e mi sono accorto che è un vero problema lavorar con così pochi materiali a disposizione in 3dmax. Per adesso ho risolto utilizzando a volte il multi sub object e a volte per i pezzi più complessi, esportandoli, assegnandogli i materiali, e reimportandoli. il problema è che siccome il numero dei pezzi in questione sta diventando fuori misura non riesco più a gestire i materiali. Ho cercato in rete come poter risolvere l'ampliamento del numero base dei materiali, ma ho trovato solo programmi a pagamento(peraltro molto belli e funzionali). qualcuno conosce qualche programma gratuito che permette di farlo?

:)

Modificato da daxrx7

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho cercato in rete come poter risolvere l'ampliamento del numero base dei materiali

Cosa intendi per numero base dei materiali?

Non il numero di slot nella palette dei materiali spero...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io credo si riferisse alle "palle" del material editor... che di default sono 32... mi pare che esistano plug-in x aumentarle... ma voglio farti riflettere su una cosa:

Si chiama material editor proprio xke la ua funzione è quella di editare i materiali, non di "contenere" i materiali della scena... tu devi creare il tuo materiale, lo applichi e vai avanti. Nel caso che ti finoscono le "palle" ne cancelli uno (dopo averlo applicato all'oggetto) e ti crei il nuovo... se dovrai recuperare quel materiale vai in uno slot e col comando "contagoccia" prendi il materiale cliccando sull'oggetto che lo possiede e lo editi di nuovo.. oppure clicchi sulla "material library" e scegli scene e avrai a disposizione tuti i materiali della scena

Se hanno messo 32 "palle" (passatemi sto termine :D) ci sarà 1 motivo... aumentandole non fai altro che andare a paesare sulla memoria del tuo pc e ti troverai ad un certo punto ad un material editor pieno di materiali dal quale non riuscirai + a raccapezzarti, e ad una lentezza impressinante del pc...

Spendere soldi x 1 plugin che ti rallenterà il pc nn credo sia 1 buona idea :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, io intendevo il numero massimo di "sfere". perché quando lavoro con centinaia o migliaia di oggetti nella stessa scena(e non posso farne a meno) ho bisogno di avere tutti o quasi i materiali sottomano per velocizzare tutta la parte dell'assegnazione dei materiali, che poi non sarebbero più di una cinquantina, ma averne solo la metà "a vista" è veramente snervante per me. il link lo avevo già visto tempo fa: è proprio quello il plug-in a cui mi riferivo, ma sinceramente non ho voglia di pagare per una feature simile: speravo di trovarne magari di più semplici, ma free.

per quanto riguarda invece la pesantezza, ho i miei dubbi, perché dipende molto dalla risoluzione delle sfere e da quante ne vuoi visualizzare contemporaneamente, quindi credo che sarebbe possibile arrivare ad un compromesso tra velocità e numero di sfere. vabè cmq da quanto vedo esiste solo roba commerciale, quindi non mi resta che continuare come ho fatto fino ad ora.. :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Per mantenere l'ordine sul forum ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

Adesso la discussione verrà automaticamente chiusa in modo che tu possa partecipare ad una di quelle già aperte.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...