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daxrx7

Ampliare Il Numero Massimo Di Materiali In 3dsmax

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Salve a tutti, da tempo ho riscontrato alcuni problemi durante un WIP piuttosto impegnativo, ovvero la costruzione di un'automobile in ogni suo particolare, con una tecnica di modellazione un po' inusuale ( LINK ) e mi sono accorto che è un vero problema lavorar con così pochi materiali a disposizione in 3dmax. Per adesso ho risolto utilizzando a volte il multi sub object e a volte per i pezzi più complessi, esportandoli, assegnandogli i materiali, e reimportandoli. il problema è che siccome il numero dei pezzi in questione sta diventando fuori misura non riesco più a gestire i materiali. Ho cercato in rete come poter risolvere l'ampliamento del numero base dei materiali, ma ho trovato solo programmi a pagamento(peraltro molto belli e funzionali). qualcuno conosce qualche programma gratuito che permette di farlo?

:)


Modificato da daxrx7

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Ho cercato in rete come poter risolvere l'ampliamento del numero base dei materiali

Cosa intendi per numero base dei materiali?

Non il numero di slot nella palette dei materiali spero...

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io credo si riferisse alle "palle" del material editor... che di default sono 32... mi pare che esistano plug-in x aumentarle... ma voglio farti riflettere su una cosa:

Si chiama material editor proprio xke la ua funzione è quella di editare i materiali, non di "contenere" i materiali della scena... tu devi creare il tuo materiale, lo applichi e vai avanti. Nel caso che ti finoscono le "palle" ne cancelli uno (dopo averlo applicato all'oggetto) e ti crei il nuovo... se dovrai recuperare quel materiale vai in uno slot e col comando "contagoccia" prendi il materiale cliccando sull'oggetto che lo possiede e lo editi di nuovo.. oppure clicchi sulla "material library" e scegli scene e avrai a disposizione tuti i materiali della scena

Se hanno messo 32 "palle" (passatemi sto termine :D) ci sarà 1 motivo... aumentandole non fai altro che andare a paesare sulla memoria del tuo pc e ti troverai ad un certo punto ad un material editor pieno di materiali dal quale non riuscirai + a raccapezzarti, e ad una lentezza impressinante del pc...

Spendere soldi x 1 plugin che ti rallenterà il pc nn credo sia 1 buona idea :)

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si, io intendevo il numero massimo di "sfere". perché quando lavoro con centinaia o migliaia di oggetti nella stessa scena(e non posso farne a meno) ho bisogno di avere tutti o quasi i materiali sottomano per velocizzare tutta la parte dell'assegnazione dei materiali, che poi non sarebbero più di una cinquantina, ma averne solo la metà "a vista" è veramente snervante per me. il link lo avevo già visto tempo fa: è proprio quello il plug-in a cui mi riferivo, ma sinceramente non ho voglia di pagare per una feature simile: speravo di trovarne magari di più semplici, ma free.

per quanto riguarda invece la pesantezza, ho i miei dubbi, perché dipende molto dalla risoluzione delle sfere e da quante ne vuoi visualizzare contemporaneamente, quindi credo che sarebbe possibile arrivare ad un compromesso tra velocità e numero di sfere. vabè cmq da quanto vedo esiste solo roba commerciale, quindi non mi resta che continuare come ho fatto fino ad ora.. :(

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