Vai al contenuto
MITHIKO31

Reactor- Sabbia

Recommended Posts

Salve,

Sto sbattendo la testa da un pò su un problema per una animazione che sto realizzando ambientata nel deserto.

Nell'animazione un oggetto pesante viene trascinato sulla sabbia e quindi deve non solo lasciare una scia ma anche creare un leggerissimo effetto "increspatura " davanti l'oggetto. nell'immagine allegata l'oggetto va da destra verso sinistra.

Uso reactor da poco e non sono riuscito a trovare una soluzione ottimale a questo problema.

Ho provato a creare un water e farlo attraversare da un oggetto che si muove lungo un asse ma perchè ci sia la simulazione l'animazione per keyframe deve essere interrotta ( o sbaglio? )

La mia ultima possibilità è usare un programma di simulazione fluidi ( realflow) ma anche li non me la cavo un gran che e comunque sarebbe impossibile esportare anche i personaggi che camminano sulla sabbia per ottenere le impronte.

Sigh... sob...

Come posso fare? :crying::wallbash:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque...non mi sembra proprio che l'animazione in keyframe debba essere interrotta!!se riesci a farlo con Reactor procedi pure con il keyframing.

Il Water di Reactor non è una cattiva idea..devi modificare bene i valori del liquido fino ad avere qualcosa di molto rigido..!Ci devi passare qualche nottata :wacko: .

C'è una seconda possibilità che ho visto usare spesso per impronte e terreni che si modificano in vario modo:

usare una mappa animata sula canale displace...è una tecnica molto usata e io userei quella..

Poi non so...non ho mai avuto a che fare con una situazione del genere..

Facci sapere...così si impara qualcosa ;)

Buon lavoro! :hello:

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio!

Ho provato e sarebbe la soluzione migliore se non fosse che sto renderizzando con maxwell render a cui non piace molto il displacement.

Ho provato infatti a mettere una mappa di displacement ad un piano e a renderizzarlo con maxwell ed il risultato è che i bordi risultano molto frastagliati anche se la mesch è suddivisa tantissimo.

Continuo a provare sia con reactor che, se riesco, anche con realflow.

<_<:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eureka!

Finalmente ho trovato come risolvere il problema!

Ho applicato al terreno un Vol select e dalle opzioni ho selezionato l'oggetto ( una sfera moolto allungata ).

Poi sempre al terreno ho applicato un xform ed ho abbassato i vertici.

Poi ho applicato un noise per simulare un pò di imperfezioni del solco di sabbia.

Ho legato una sfera normale alla sfera allungata e poi ho nascosto quest'ultima.

Il risultato è in questo video!

http://www.ww3.it/maxwell/provasaccosabbia.mov

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rollo,

si l'ho fatto in max.

Allora :

1 Crei un piano ed una sfera che compenetri un pò il piano.

2 applichi al piano un modificatore "Vol select"

3 attivi all'interno del modificatore l'opzione vertex e l'opzione soft selection.

4 sempre nel modificatore , nella sezione select by , attivi l'opzione "Mesh Object".

5 clicchi su "none" appena sotto mesh object e selezioni la sfera.

6 Adesso applichi sempre al piano un modificatore xform e sposti i vertici un pò in basso

A questo punto se si sposta la sfera ci si accorge che deforma il piano quando

ci si avvicina ma la deformazione non è permanente.

Per questo motivo ho modificato la sfera con edit mesh prendendo metà dei vertici e deformandola l'ungo l'asse in cui doveva avvenire lo spostamento( sfera rossa ), poi ho creato una seconda sfera ( verde ) che ho legato alla prima e questa ( rossa) l'ho nascosta.

7 al piano ho dato un modificatore noise co una strength sull'asse z e un pò sull'asse x

8 sempre al piano un mesh smooth

il punto 7 e l' 8 servono a rendere irregolare il solco lasciato dalla sfera.

Alla fine la seconda sfera ( verde ) visibile segue la prima ( rossa ) non visibile.

Il risultato è l'animazione che hai visto

P.S.: regolando nel modificatore Vol select il valore di fallof, pinch e bubble della soft selection viene fuori quel leggero rigonfiamento sui lati del solco.

post-36623-1195167550_thumb.jpg

Modificato da MITHIKO31

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MITHIKO31 sei veramnete un MITICO !!!! :w00t:

Favoloso, questo metodo è tanto semplice quanto efficace, nn ho parole per ringraziarti, solo spero un giorno di poter ricambiare il favore...!!!!!

Bravo, complimenti ancora e grazie infinitie!!!

Io propongo di metterlo nei tutorial questa cosa, ora ti segnalo!!

Un saluto e a presto mitico davvero!! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti