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MITHIKO31

Reactor- Sabbia

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Salve,

Sto sbattendo la testa da un pò su un problema per una animazione che sto realizzando ambientata nel deserto.

Nell'animazione un oggetto pesante viene trascinato sulla sabbia e quindi deve non solo lasciare una scia ma anche creare un leggerissimo effetto "increspatura " davanti l'oggetto. nell'immagine allegata l'oggetto va da destra verso sinistra.

Uso reactor da poco e non sono riuscito a trovare una soluzione ottimale a questo problema.

Ho provato a creare un water e farlo attraversare da un oggetto che si muove lungo un asse ma perchè ci sia la simulazione l'animazione per keyframe deve essere interrotta ( o sbaglio? )

La mia ultima possibilità è usare un programma di simulazione fluidi ( realflow) ma anche li non me la cavo un gran che e comunque sarebbe impossibile esportare anche i personaggi che camminano sulla sabbia per ottenere le impronte.

Sigh... sob...

Come posso fare? :crying::wallbash:

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Dunque...non mi sembra proprio che l'animazione in keyframe debba essere interrotta!!se riesci a farlo con Reactor procedi pure con il keyframing.

Il Water di Reactor non è una cattiva idea..devi modificare bene i valori del liquido fino ad avere qualcosa di molto rigido..!Ci devi passare qualche nottata :wacko: .

C'è una seconda possibilità che ho visto usare spesso per impronte e terreni che si modificano in vario modo:

usare una mappa animata sula canale displace...è una tecnica molto usata e io userei quella..

Poi non so...non ho mai avuto a che fare con una situazione del genere..

Facci sapere...così si impara qualcosa ;)

Buon lavoro! :hello:

Paul Maslie B)

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Grazie del consiglio!

Ho provato e sarebbe la soluzione migliore se non fosse che sto renderizzando con maxwell render a cui non piace molto il displacement.

Ho provato infatti a mettere una mappa di displacement ad un piano e a renderizzarlo con maxwell ed il risultato è che i bordi risultano molto frastagliati anche se la mesch è suddivisa tantissimo.

Continuo a provare sia con reactor che, se riesco, anche con realflow.

<_<:rolleyes:

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Eureka!

Finalmente ho trovato come risolvere il problema!

Ho applicato al terreno un Vol select e dalle opzioni ho selezionato l'oggetto ( una sfera moolto allungata ).

Poi sempre al terreno ho applicato un xform ed ho abbassato i vertici.

Poi ho applicato un noise per simulare un pò di imperfezioni del solco di sabbia.

Ho legato una sfera normale alla sfera allungata e poi ho nascosto quest'ultima.

Il risultato è in questo video!

http://www.ww3.it/maxwell/provasaccosabbia.mov

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Ciao Rollo,

si l'ho fatto in max.

Allora :

1 Crei un piano ed una sfera che compenetri un pò il piano.

2 applichi al piano un modificatore "Vol select"

3 attivi all'interno del modificatore l'opzione vertex e l'opzione soft selection.

4 sempre nel modificatore , nella sezione select by , attivi l'opzione "Mesh Object".

5 clicchi su "none" appena sotto mesh object e selezioni la sfera.

6 Adesso applichi sempre al piano un modificatore xform e sposti i vertici un pò in basso

A questo punto se si sposta la sfera ci si accorge che deforma il piano quando

ci si avvicina ma la deformazione non è permanente.

Per questo motivo ho modificato la sfera con edit mesh prendendo metà dei vertici e deformandola l'ungo l'asse in cui doveva avvenire lo spostamento( sfera rossa ), poi ho creato una seconda sfera ( verde ) che ho legato alla prima e questa ( rossa) l'ho nascosta.

7 al piano ho dato un modificatore noise co una strength sull'asse z e un pò sull'asse x

8 sempre al piano un mesh smooth

il punto 7 e l' 8 servono a rendere irregolare il solco lasciato dalla sfera.

Alla fine la seconda sfera ( verde ) visibile segue la prima ( rossa ) non visibile.

Il risultato è l'animazione che hai visto

P.S.: regolando nel modificatore Vol select il valore di fallof, pinch e bubble della soft selection viene fuori quel leggero rigonfiamento sui lati del solco.

post-36623-1195167550_thumb.jpg


Modificato da MITHIKO31

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MITHIKO31 sei veramnete un MITICO !!!! :w00t:

Favoloso, questo metodo è tanto semplice quanto efficace, nn ho parole per ringraziarti, solo spero un giorno di poter ricambiare il favore...!!!!!

Bravo, complimenti ancora e grazie infinitie!!!

Io propongo di metterlo nei tutorial questa cosa, ora ti segnalo!!

Un saluto e a presto mitico davvero!! :Clap03:

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