Vai al contenuto

Recommended Posts

Sono uno studente di architettura che da un anno poco più ha conosciuto la grafica 3d, ora dopo un pò di esperienza con 3ds e il suo motore di render mental ray, vorrei passare a uno strumento più potente ( non che il mental ray non lo sia)...

Ma spinto dalla curiosità e dai molti articoli che vedo sarei propenso a passare a vray, oppure su maxwel.

Di maxwel mi hanno detto che si avvicina di più alle sutuazioni reali soprattuto nel trattamento della luce, ma non mi è riuscito di capire i vantaggi di uno e dell' altro... Visto che su tutti e due devo partire da zero sono molto indeciso...

Se qualcuno mi potesse consigliare e spiegare le differenze gli sarei grato... Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono due motori di render ottimi ma piuttosto diversi.

Ti consiglio di farti un po' di ricerce, partendo dall'overview sui siti ufficiali, e sui vari forum (anche su questo)vray maxwell render

Maxwell è unbiased, la qualità del calcolo dipende dal tempo di render, diciamo che tende alla realtà verso tempi ipoteticamente infiniti. Sforna immagini di qualità molto elevata e vanta una grande semplicità d'uso visto che i settaggi di render sono minimi. Personalmente non mi attira perchè non permette di spaziare più di tanto.

Vray permette di decidere a priori la qualità del calcolo, quindi permette una certa ottimizzazione dei tempi, la qualità del render dipenderà dalle impostazioni sulla qualità del calcolo e dai livelli di sampling imposti.

In ogni caso se non hai ancora approfondito Mray ti consiglio di soffermartici ancora, soprattutto se non hai ancora provato le features di Mr 3.6 in Max2008 :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si forse hai ragione, ma l'unica cosa che mi spinge a cambiare è che voglio fare dei render fotorealistici, e dagli articoli sembrava che questi due motori ne avessero molto di più del mental ray...poi c'è anche questa megaguida in uscita...